Il sindaco di Magenta Del Gobbo incontra il primo cittadino della capitale moldava
12/02/2025 redazione ALTO MILANESE

MAGENTA – Il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, martedì 11 febbraio, la visita di Ion Ceban, sindaco di Chișinău, capitale della Repubblica di Moldavia, accompagnato da Padre Ioan, capo della comunità ortodossa magentina; il sindaco era affiancato dall’assessore Mariarosa Cuciniello e dal segretario generale Diana Naverio (nella foto). Un momento istituzionale e insieme di amicizia e dialogo.
«Comunità unite da musica e cultura»
«Ci siamo raccontati reciprocamente delle nostre città – riassume l’incontro Del Gobbo – Ho illustrato al sindaco della capitale moldava la storia, le peculiarità della nostra città con un teatro e con tante eccellenze musicali e lui mi ha risposto che questa la avvicina alla città da lui amministrata, perché anche loro hanno molte eccellenze musicali. Gli ho parlato della bellezza del nostro territorio, del Parco del Ticino e del Naviglio. Ci siamo detti che potremmo lavorare per creare un “ponte” tra le due città per quanto riguarda la musica e la cultura. Questo sarà oggetto sicuramente di un prossimo incontro.
«Il sindaco Ceban mi ha infatti raccontato che le è piaciuta molto Magenta e che molto presto intende tornare in Italia in visita privata con la sua famiglia e che vuole ripassare ancora da qui. Gli ho raccontato che a Magenta vivono molti cittadini originari della Moldavia e c’è una comunità ortodossa numerosa e ben radicata nella nostra comunità. Queste sono ottime premesse per un’ipotesi di lavoro comune perché si possa costruire sempre più un mondo dove i popoli si incontrano, fanno incontrare le proprie culture e su questo far nascere davvero una nuova civiltà dell’accoglienza, della pace e del dialogo».
Il sindaco di Magenta Del Gobbo incontra il primo cittadino della capitale moldava malpensa24.it