Arco di Trionfo, Chisinau, Repubblica di Moldavia. Foto: Photobank MD da Chisinau, Moldavia, CC0, tramite Wikimedia Commons.
A più di tre decenni dall'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Moldavia e Israele, Israele è riuscito ad aprire la sua prima ambasciata a Chisinau, la capitale moldava.
Israele riconobbe l'indipendenza della Moldavia nel 1991, dopo lo scioglimento dell'Unione Sovietica, e avviò relazioni diplomatiche solo un anno dopo. Dal 1994 la Moldavia ha un'ambasciata anche in Israele.
All'evento di apertura hanno partecipato il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar e il suo omologo Mihai Popșoi. Quel giorno, il ministro israeliano ha affermato che si trattava di una “pietra miliare nelle relazioni bilaterali” e ha ribadito la politica di Israele di rafforzare i legami con i suoi alleati.
Nel corso della sua visita, il ministro degli Esteri ha incontrato la presidente della Moldavia, Maia Sandu, alla quale ha esteso l'invito a visitare Israele e con la quale ha discusso della situazione in Ucraina e della minaccia rappresentata dall'Iran e dalla sua rete di alleati nella regione.
L'ambasciatore israeliano Joel Lion, trasferitosi a Chisinau, ha sottolineato il potenziale economico e turistico tra le due nazioni, sottolineando che i supermercati moldavi vendono già prodotti israeliani.