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Overbooking: che fare


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#1 Altroconsumo

Altroconsumo

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  • Ambasadiani MI1
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  • Messaggi: 570

Inviato 03 August 2009 - 01:00:00


Le disavventure in aeroporto possono mettere a dura prova anche i nervi dei passeggeri più pazienti. I casi di questi giorni mettono in evidenza il problema dell'overbooking. Vediamo che fare....http://www.altrocons...are-s212403.htm


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  • Ambasadiani MIra
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Inviato 03 August 2009 - 11:33:16


Overbooking e altri disagi in aeroporto: che fare
03-08-2009
Le disavventure in aeroporto possono mettere a dura prova anche i nervi dei passeggeri più pazienti. I casi di questi giorni mettono in evidenza il problema dell'overbooking. Ma esistono anche altri possibili disagi in aeroporto. Vediamo che fare.

Overbooking.
Rimanete a terra per overbooking: che cosa fare? La compagnia aerea può cercare un accordo con altri passeggeri disposti a "cedere" il posto. Se è impossibile, il passeggero lasciato a terra ha diritto alla scelta tra il rimborso del biglietto (entro 7 giorni) o un volo alternativo (appena possibile o in un'altra data). Si ha diritto inoltre a eventuali pasti e pernottamenti gratuiti e a due telefonate (fax o email). La compagnia deve anche un indennizzo per il negato imbarco, che varia a seconda della lunghezza della tratta. Per il passeggero che sceglie un volo alternativo, gli indennizzi possono essere ridotti della metà, a seconda dell’orario di arrivo del volo.

Cancellazione del volo.
Il passeggero ha diritto alla scelta tra il rimborso del biglietto (entro 7 giorni) e un volo alternativo non appena possibile o in un'altra data. Come in caso di overbooking si ha diritto alle telefonate e agli stessi indennizzi. Ricordate: il risarcimento non è dovuto se la compagnia dimostra che la responsabilità della cancellazione non è sua, ma dovuta a circostanze eccezionali o se siete stati informati della cancellazione almeno 2 settimane prima della partenza. Niente risarcimento, inoltre, se vi offrono la possibilità di imbarcarvi su un volo alternativo con un orario simile a quello cancellato.

Ritardo del volo.
Pasti, pernottamenti, telefonate (fax o emai) sono dovuti se il ritardo è pari a: 2 o più ore per le tratte fino a 1.500 km; 3 o più ore per le tratte intra-Ue superiori a 1.500 km e per le altre tratte comprese tra 1.500 e 3.500 km; 4 o più ore per le tratte extra-UE superiori a 3.500 km. Se il ritardo è di almeno 5 ore e non avete più intenzione di partire, potete chiedere il rimborso del biglietto. In questi casi non è prevista alcuna compensazione automatica. Il passeggero che sceglie un volo alternativo in classe superiore, non deve pagare alcun sovrapprezzo. Al contrario se il posto è in classe inferiore, viene rimborsata (entro 7 giorni) una percentuale del biglietto (diversa a seconda della tratta). Il passeggero ha comunque diritto di chiedere alla compagnia aerea anche il risarcimento dei danni subiti.

Bagaglio smarrito.
Recatevi all'ufficio Lost and found (oggetti smarriti) dell'aeroporto per denunciare lo smarrimento: vi faranno compilare un modulo di reclamo (chiamato Pir), in cui vanno specificate le caratteristiche del bagaglio (dimensioni, colore, modello…). In certi casi la compagnia aerea fornisce un kit di prima necessità. Per avere informazioni aggiornate sullo stato della ricerca chiamate lo stesso ufficio. Il bagaglio viene considerato ufficialmente perso se non viene riconsegnato entro i 21 giorni successivi all’arrivo. A questo punto il passeggero può fare reclamo con una raccomandata A/R (in cui vanno indicati i danni subìti), allegando il materiale raccolto (la lista dettagliata del contenuto di ogni bagaglio, copia del biglietto aereo, scontrino del bagaglio mancante, copia del Pir). Se la compagnia aerea non accoglie la richiesta di risarcimento, rivolgetevi al giudice di pace.

Bagaglio danneggiato.
Rivolgetevi all'ufficio Lost and found per denunciare il danneggiamento del bagaglio e compilate il modulo di reclamo (Pir), indicando le caratteristiche del bagaglio e i danni subìti. Entro 7 giorni dal vostro arrivo potete presentare reclamo (con raccomandata A/R) alla compagnia aerea, allegando copia del Pir compilato all’arrivo.

Bagaglio in ritardo.
La procedura è la stessa prevista per lo smarrimento. Il reclamo deve essere presentato per iscritto (a mezzo raccomandata A/R) alla compagnia aerea entro 21 giorni dalla data di riconsegna, allegando copia del Pir.



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