Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Calderoli boccia ora di religione islamica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1 liliana

liliana

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,566

    Medaglie



Inviato 19 October 2009 - 10:28:21


ROMA - All'attacco il fronte del no alla proposta di introdurre nelle scuole l'insegnamento della religione islamica fatta dal viceministro Adolfo Urso. Scende in campo anche la Cei che con il cardinale Angelo Bagnasco boccia senza tentennamenti la proposta appellandosi al rispetto del Concordato. Nel Pdl qualche sì alla proposta dei finiani viene dal deputato Domenico della Vedova,di provenienza radicale, dal senatore valdese Lucio Malan e da pochi altri, mentre la Lega si conferma tetragona ad ogni possibile apertura.

L'ora di religione cattolica è "condizione indispensabile per una convivenza più consapevole e responsabile", spiega Bagnasco al 'Corsera', definendo l'insegnamento del cattolicesimo "non una catechesi confessionale ma una disciplina di cultura" che permette anche agli immigrati di "comprendere la nostra cultura". Forte anche di questa presa di posizione della Cei, il Carroccio, con Roberto Calderoli, liquida la faccenda come "una mattana di cui non abbiamo bisogno". "Non è possibile - afferma il ministro leghista - venire incontro a chi non adotta criteri di reciprocità e all' estero non riconosce i nostri diritti". Di idea da "respingere al mittente" parla il capogruppo alla Camera Roberto Cota mentre un no ragionato viene da Italo Bocchino. "L'ipotesi dell'ora di insegnamento di islam nelle scuole va letta - sostiene il vicecapogruppo del Pdl alla Camera - come la riflessione culturale di una fondazione che studia gli scenari dell'Italia nei prossimi decenni ed è quindi un errore farne oggetto di dibattito politico o addirittura di scontro interno nel Popolo della Libertà e nella maggioranza".

Più netto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi che enuncia "quattro fermissimi no" che sono: "non ghettizzare gli islamici"; chi viene nel nostro Paese deve conoscere la nostra cultura "intrisa di cristianesimo"; non si sa quale islam insegnare viste le divisioni tra sciiti, sunniti, ecc; si devono arruolare insegnanti extracomunitari. Sulla stessa linea il ministro per l'Attuazione del programma Gianfranco Rotondi e la presidente del comitato Schengen Margherita Boniver: "é il cavallo di Troia verso un multiculturalismo alla olandese". Anche dall' Udc viene una bocciatura con Pierferdinando Casini che definisce l'ora islamica una "proposta avventata" fatta salva la libertà religiosa da garantire per tutte le fedi. Ma nel Pdl, anche se la proposta non ha fortuna, trova consensi però in Benedetto Della Vedova che invita "la politica a guardare avanti"; mentre il senatore valdese Lucio Malan chiede di superare la logica concordataria e di adottare una legge sulla libertà religiosa "adeguata ai tempi". E al riguardo, ricorda un suo progetto di legge ad hoc; un'altra deputata del Pdl, Anna Maria Bernini considera invece l'ora di religione islamica come "un arricchimento" nel quadro della "coabitazione religiosa".

Favorevoli alla proposta di Urso, l'Idv con il capogruppo Donadi, e Vincenzo Vita del Pd. Fuori dal mondo politico arriva il plauso del rabbino Di Segni che ricorda come "il diritto ad un'ora di religione diversa da quella cattolica esiste già" e riguarda la religione ebraica. Di Segni sottolinea, inoltre, la necessità di individuare un rappresentante ufficiale dell' islam con lo Stato. Intanto da Tripoli il ministro per l'Economia Mohammed Al Huweji plaude alla proposta e ricorda che "siamo tutti figli di Abramo".



MEMENTO AUDERE SEMPER


#2 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 19 October 2009 - 12:03:12


19/10/2009
Maroni: "No ora religione islamica""

Modo sbagliato di fare integrazione"
"Siamo tutti d'accordo nel migliorare l'integrazione", ma l'introduzione a scuola di un'ora di insegnamento della religione islamica "certamente è il modo più sbagliato per farlo".
Parola del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, intervenuto alla trasmissione "La telefonata" su Canale 5 in merito alla polemica nata dalla proposta di Adolfo Urso, che aveva suggerito di inserire a scuola l'ora di religione islamica per i musulmani.

"La Lega - ha spiegato Maroni - è nettamente contraria anche perché la religione cattolica (ma non voglio ripetere le argomentazioni del cardinal Bagnasco che tra l'altro condivido) ha un suo motivo, una sua storia, ma anche una sua motivazione storica, dal punto di vista concreto, pratico. L'ora di religione cattolica rappresenta un'entità, la Chiesa, che ha una gerarchia, valori ben chiari, ben definiti che quindi si possono trasmettere. L'Islam, invece, è un mondo tutto diverso".

"L'imam - ha continuato il ministro - interpreta il Corano liberamente, non c'è una serie di dogmi, non c'è un messaggio chiaro da trasmettere". Quindi "se, come penso fosse nelle intenzioni di Urso, questa misura serviva per migliorare l'integrazione, siamo tutti d`accordo nel migliorarela, ma questo certamente è il modo più

Da Tg Com



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#3 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 19 October 2009 - 15:16:02


Visualizza messaggiosergio3, su 19-Oct-2009 14:03, dice:

19/10/2009
"No ora religione islamica""
D'accordo!



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#4 liliana

liliana

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,566

    Medaglie



Inviato 19 October 2009 - 15:35:00


CITTA' DEL VATICANO - L'Europa rischia di vedere ''il suo modello di civilta' disfarsi pezzo per pezzo'' sotto la spinta - ha detto oggi Benedetto XVI - di ''individui e gruppi di pressione desiderosi di far valere interessi particolari a detrimento di un progetto collettivo ambizioso''. Ricevendo in Vaticano il capo delegazione della commissione delle Comunita' europee presso la Santa Sede, Yves Gazzo, per la presentazione delle lettere credenziali, il pontefice ha richiamato alle ''radici cristiane'' dei valori fondanti della comunita', precisando che ''quei valori comuni non rappresentano un aggregato anarchico o aleatorio, ma forma un insieme coerente che si ordina e si articola, storicamente, a partire da una visione antropologica precisa''.

''Quando la Chiesa ricorda le radici cristiane dell'Europa, non va in cerca di uno statuto di privilegio per se stessa, ma fare opera di memoria storica ricordando una verita' passata sempre piu' sotto silenzio'', ha detto il Pontefice che ha ribadito ''l'ispirazione profondamente cristiana dei Padri fondatori dell'Unione europea'', che la Chiesa ''desidera manifestare'' sottolineando che ''la base dei suoi valori provengono principalmente dall'eredita' cristiana che continua ancora oggi a nutrirla''.

La Chiesa - ha detto ancora il Papa - desidera ''accompagnare'' la costruzione dell'Unione europea, e per questo ''si permette di ricordarle quali sono i valori fondanti e costruttivi della societa' europea affinche' questi possano essere promossi per il bene di tutti''. ''L'Europa -ha aggiunto - non sara' veramente se stessa se non sapra' conservare l'originalita' che ha fatto la sua grandezza e che potrebbe farne, domani, uno degli attori principali nella promozione dello sviluppo integrale delle persone che la Chiesa cattolica considera come l'unica via in grado di rimediare agli squilibri presenti nel nostro mondo''.

Bendetto XVI ha poi esorta l'Unione europea ad ''affrontare le sfide del domani'' secondo una ''tradizione umanista nella quale si riconoscono molte famiglie anche di pensiero molto diverso'', difendendo l'equita' in economia, l'ambiente, e soprattutto ''la vita umana'' e ''la famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna''. ''Le immense risorse intellettuali, culturali, economiche del continente - ha detto - continueranno a portare frutti se continueranno ad essere fecondate dalla visione trascendente della persona umana che costituisce il tesoro piu' prezioso dell'eredita' europea''. Una tradizione ispirata dalle radici cristiane ma che non si esaurisce nell'ambito dei credenti. E' quindi per ''rispondere alle attese della popolazione'' che all'Unione europea si chiede ''un giusto e delicato equilibrio tra l'efficacia economica e le esigenze sociali, la salvaguardia dell'ambiente e soprattutto l'indispensabile e necessario sostegno alla vita umana dal concepimento alla morte naturale e alla famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna''.



MEMENTO AUDERE SEMPER


#5 antalena

antalena

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,909

    Medaglie


Inviato 20 October 2009 - 08:15:34


Visualizza messaggioRosa, su 19-Oct-2009 17:16, dice:

D'accordo!
Idem, non sono contro Islam, ma IT e catolica, se l'hai scelta per vivere, allora la devi anche conoscere e capire.



Kivulumi

#6 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 20 October 2009 - 09:17:01


capisco che di primo acchito

l'idea non piaccia ,

eppure , pensandoci bene , potrebbe essere il primo passo

verso quel che auspicavo qui :

Visualizza messaggioRick, su 17-Sep-2009 19:14, dice:

Verissimo , l'Islam è sostanzialmente una religione gestita in modo anarchico .

non a caso manca un capo spirituale equiparabile al nostro papa .
Io ho sempre pensato che noi europei dovremmo farci furbi

e proporre , nel senso di sponsorizzare ed ispirare ,

una via alternativa all'ISlam ,

un Islam che nasca depurato e realmente moderato

governato da un autentico capo spirituale .
Altro che preghiere in arabo da parte di Bosniaci rivolti verso la mecca ,

ma chi se ne fotte di queste paranoie berbere

Un Islam a misura europea , che potrebbe ad esempio nascere in Russia

dove gli islamici sono numerosi .


In buona sostanza ........

oggi come oggi abbiamo a che fare con un mondo islamico

di fatto fuori controllo

insegnarlo nelle scuole

con programmi approvati e verificati

e soprattutto ad opera di insegnanti selezionati

( e non di mullah inprovvisati come di fatto accade nelle nostre moschee)

sarebbe un primopasso verso la "normalizzazione"



Immagine inviata


#7 antalena

antalena

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,909

    Medaglie


Inviato 20 October 2009 - 10:07:04


Visualizza messaggioRick, su 20-Oct-2009 11:17, dice:

insegnarlo nelle scuole

con programmi approvati e verificati

e soprattutto ad opera di insegnanti selezionati   
( e non di mullah inprovvisati come di fatto accade nelle nostre moschee)

sarebbe un primopasso verso la "normalizzazione"
Tu dici bene.
Ma siamo sicuri dei insegnanti ?



Kivulumi

#8 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 20 October 2009 - 12:47:58


Bella figura che ha fatto ieri sera a Porta a Porta Urso il promotore (il fascista seguace di fini, il voltagabbana)-
Li ha avuti contro tutti ! a partire dal pretone  e via via , sostenuto solo dalla comunista sotutto io-non sa niente--

Comunque se danno spazio all'islam--devono dare  spazio agli Ortodossi--agli Ebrei, ai Protestanti Anglicani-Luterani-Calvinisti- Buddisti- ai pippatori di canne di fede Rasta-agli Animisti- agli Evangelisti- ai testimoni di Geova e a tante altre.

Ma a cosa servono tutte queste religioni, siamo sicuri che sono una cosa seria o fantasia dell'Uomo per controllare i deboli e sfruttarli--perchè questa è la verità.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#9 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 20 October 2009 - 14:52:07


http://www.youtube.c...player_embedded#







Immagine inviata


#10 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 20 October 2009 - 15:13:10


Visualizza messaggiogiemme74, su 20-Oct-2009 15:52, dice:




Volevi dire questo ?





Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum