Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

MOLDOVA CHE STRANEZZA


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 157 risposte

#11 fabrizio

fabrizio

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 66
    Località:Borno, Italia
    Interessi: Amore, lealtà, passeggiare e andare in bicicletta in montagna.

    Medaglie

Inviato 24 August 2009 - 19:29:19


Visualizza messaggioXCXC, su 24-Aug-2009 19:43, dice:

visto che sei falegname :)

mi sono sempre meravigliato dei sequestri delle falegnamerie in Moldova...

certo.... laboratori "casalinghi" non in regola... come tanti in Italia (almeno una volta perche' ormai le falegnamerie sono un miraggio....)

ma non ho mai capito l'accanimento contro queste persone che si arrangiano con questo lavoro... mah!

Non voglio pensare che ci sia un clima delatore/invidioso fra la gente

Ciao, proprio quest'anno x necessità sono dovuto andare in una falegnameria (o almeno penso fosse tale visto che erano li in tre a lavorare e stavano facendo delle porte e delle ringhiere), e ho visto delle macchine che neanche i nostri nonni penso abbiano mai usato, vecchissime, detto questo però devo dire che sono bravissimi manualmente perchè i manufatti almeno alla vista erano ottimi.
Direi che uno da noi se si prende x hobby una di quelle combinate che si vedono in commercio supera come macchinari quella che ho visto io.
Penso che i sequestri siano forse motivati da chi vuole avere il mercato libero da questi piccoli ma capaci artigiani per imporre certi prodotti orribili che si vedono anche al mercato e che non sono dati comunque gratis.
Sarebbe bello aprire una scuola di falegnameria e poi aiutarli a metterne in piedi una loro con attrezzare almeno un pò più moderne.



Un fiore nasce e muore, anche se nessuno lo ha notato, ha comunque vissuto intensamente.

#12 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 24 August 2009 - 20:51:56


Io invece sono d'accordissima con Alberto!!!

Il progresso necessita tempo e tanta pazienza. Non si puo pretendere che la Moldova diventi subito un paese sviluppato quando ci sono in mezzo dei politici corroti, che pensano come nascondere il denaro dall' UE o Cina o altri paesi x vari progetti!
Perciò, se la gente è cosi avara e corrota è soltanto xche prende nota dai capi del paese.

Cordialmente



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#13 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 24 August 2009 - 21:23:55


Visualizza messaggioVio, su 24-Aug-2009 21:51, dice:

Io invece sono d'accordissima con Alberto!!!

Il progresso necessita tempo e tanta pazienza. Non si puo pretendere che la Moldova diventi subito un paese sviluppato quando ci sono in mezzo dei politici corroti, che pensano come nascondere il denaro dall' UE o Cina o altri paesi x vari progetti!
Perciò, se la gente è cosi avara e corrota è soltanto xche prende nota dai capi del paese.

Cordialmente

Cara Vio, guarda che 15 anni di autonomia non sono pochi: a quest'ora il Popolo Moldavo dovrebbe aver preso il volo-
Anche al Nord dove tutto era distrutto dalla guerra (che forse non ha toccato il Nord Est) si è ripartiti da zero, ma alla base c'era una cultura del lavoro e dell'operosità e già negli anni "50" è scoppiato il boom economico--cosa che non c'è ancora al giorno d'oggi, come dice giustamente Liliana, in Moldova--non dico che è per tutti la stessa cosa--di gente operosa e che rischia del Suo, ce ne è ---
Purtroppo il "comunismo" ha portato questa anomalia.
E anche i soldi guadagnati con tanti sacrifici e anche umiliazioni dalle Donne Moldave e spediti in Moldova qualche danno lo fanno, perchè non si rendono conto   di quante fatiche  sono frutto e vengono scialacquati in poco tempo in cose inutili.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#14 liliana

liliana

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,566

    Medaglie



Inviato 24 August 2009 - 21:48:21


concordo con quello che dice Sergio...

purtroppo in MD non c'è la cultura del lavoro, del sacrificio e del risparmio...
i soldi che provengono dal estero sono tutti spesi in cose inutili tipo: vestiti di "marca"
collane d'oro (fanno a gara chi c'è l'ha più grossa)con la casa che li casca addosso e con i figli che muoiono di fame
per questo paese che si deve avere pietà?beh mi dispiace...ma non ci siamo

invece di cercare di aggiornarsi e di investire nella crescita del paese
loro lo vendono per spiccioli a chi li offre...sembra che facessero a gara:chi offre di meno...



MEMENTO AUDERE SEMPER


#15 lilic

lilic

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 76

Inviato 24 August 2009 - 22:46:28


sono d'accordo con te liliana...... :conf (13):


#16 Tota

Tota

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 317
    Località:Moldova

    Medaglie



Inviato 25 August 2009 - 08:44:24


Visualizza messaggiofabrizio, su 24-Aug-2009 19:33, dice:

Ciao a tutti, anch'io sono stato in Moldova x la seconda volta, però non da turista ma sono stato in un paese di campagna ad aiutare nelle mie piccole possibilità una famiglia ( io sono falegname ), e devo dire che ho trovato persone corrette e aperte anche alle novità e che se c'è da lavorare lo fanno senza tirarsi indietro, ma parlando con dei ragazzi di 15/16 anni sono rimasto addolorato dal fatto che già pensano che finiti gli studi andranno all'estero, questo senso di sfiducia nelle possibilità di costruire un futuro li, mi ha sconcertato.
Certo non pretendo con questa mia minima conoscenza della realtà moldava di dire che conosco la Moldova e i moldavi, ci mancherebbe altro.
Per questo penso che se vogliamo bene a questa gente li dobbiamo aiutare a costriure loro li qualcosa anche nelle cose piccole si può dare loro fiducia nelle possibilità che ha il loro paese.
Direte che servono i soldi x fare questo ed è vero, ma per ora non ne servono tantissimi, e penso che non bisogna per forza pensare a cose grandi.
Forse mi sbaglio in tutto, ma credo nelle possibilità di questa terra e di questo popolo, non dobbiamo lasciarli soli e in mano a chi vuol solo sfruttare la propria voglia.


Grazie.



QUOTE
Un cuore aperto va oltre l'identità che ognuno di noi si affanna nel voler palesare. Autore Sabrina Bertocchi

#17 irinandreia

irinandreia

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 5
    Località:Anenii Noi satu. Tintareni
    Interessi: O tanti interesi per la vita mi piace conoscere mi piace sapere tante cose i o voglia di imparare

Inviato 25 August 2009 - 09:38:45


Ciao ragazi non si devi giudicare mai le persone perche noi siamo inioranti i paiesini di campagnia sono fati diversi pure io abito in un paiesino i veramente le persone si fano un c**o grande per vivere si svegliano a la matina presto i vano molto tardi al leto i ricordativi loro sono molto piu felice di queli persone che ano conto in banca i che sono con tanti studii i universita io non o finito le universita ma tuti mei mestieri lio imparato dasola i sono orgoliosa che o meso al mondo una bambina belissima i che io a 28 anni o una bambina di 9 anni i ricordativi che sono molti cosi che anche se ano fato figli ano denita i respeto per loro non pensate che si avete incontrato le persone disponibele in qualche pab sono tute cosi prova per strada fermare una ragaza i dire andiamo a leto poi prendere pure un schiafo per questo io sono orgoliosa di mio paiese anche si sono tante cose da cambiare ma con tempo i pazienza cambierano i ricordativi e facile guardare i lati negativi si andrete in qualche paiesino i avrete bisognio di aiuto senterete la bonta de le persone noi siamo un picolo paiese ma con cuore grande che ancora non si fa pierdere dai soldi soldi ci dano comodita ma non ci dano mai la felicita .


#18 Tota

Tota

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 317
    Località:Moldova

    Medaglie



Inviato 25 August 2009 - 10:49:07


Visualizza messaggioirinandreia, su 25-Aug-2009 11:38, dice:

Ciao ragazi non si devi giudicare mai le persone perche noi siamo inioranti i paiesini di campagnia sono fati diversi pure io abito in un paiesino i veramente le persone si fano un c**o grande per vivere si svegliano a la matina presto i vano molto tardi al leto i ricordativi loro sono molto piu felice di queli persone che ano conto in banca i che sono con tanti studii i universita io non o finito le universita ma tuti mei mestieri lio imparato dasola i sono orgoliosa che o meso al mondo una bambina belissima i che io a 28 anni o una bambina di 9 anni i ricordativi che sono molti cosi che anche se ano fato figli ano denita i respeto per loro non pensate che si avete incontrato le persone disponibele in qualche pab sono tute cosi prova per strada fermare una ragaza i dire andiamo a leto poi prendere pure un schiafo per questo io sono orgoliosa di mio paiese anche si sono tante cose da cambiare ma con tempo i pazienza cambierano i ricordativi e facile guardare i lati negativi si andrete in qualche paiesino i avrete bisognio di aiuto senterete la bonta de le persone noi siamo un picolo paiese ma con cuore grande che ancora non si fa pierdere dai soldi soldi ci dano comodita ma non ci dano mai la felicita .


Si, cara, è così e stai tranquilla che le persone intelligente si rendono conto come stanno le cose. Buona fortuna a te e a tua bimba.



QUOTE
Un cuore aperto va oltre l'identità che ognuno di noi si affanna nel voler palesare. Autore Sabrina Bertocchi

#19 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 25 August 2009 - 13:10:48


Visualizza messaggiofabrizio, su 24-Aug-2009 20:29, dice:

Ciao, proprio quest'anno x necessità sono dovuto andare in una falegnameria (o almeno penso fosse tale visto che erano li in tre a lavorare e stavano facendo delle porte e delle ringhiere), e ho visto delle macchine che neanche i nostri nonni penso abbiano mai usato, vecchissime, detto questo però devo dire che sono bravissimi manualmente perchè i manufatti almeno alla vista erano ottimi.
Direi che uno da noi se si prende x hobby una di quelle combinate che si vedono in commercio supera come macchinari quella che ho visto io.
Penso che i sequestri siano forse motivati da chi vuole avere il mercato libero da questi piccoli ma capaci artigiani per imporre certi prodotti orribili che si vedono anche al mercato e che non sono dati comunque gratis.
Sarebbe bello aprire una scuola di falegnameria e poi aiutarli a metterne in piedi una loro con attrezzare almeno un pò più moderne.

pero' ora che ricordo... le falegnamerie sequestrate erano ben attrezzate... in pratica per evitare il dazio sui mobili molti commercianti importavano i semilavorati per assemblarli in questi laboratori a nero...



.


#20 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 25 August 2009 - 15:35:10


Visualizza messaggioXCXC, su 25-Aug-2009 14:10, dice:


pero' ora che ricordo... le falegnamerie sequestrate erano ben attrezzate... in pratica per evitare il dazio sui mobili molti commercianti importavano i semilavorati per assemblarli in questi laboratori a nero...




probabile... per quel poco che mi ero interessato qualche anno fa, i dazi sui prodotti finiti erano particolarmente alti (mi sembra intorno al 30%), mentre sui semilavorati erano molto molto più bassi...



Immagine inviata





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum