Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
1
La Russia blocca di nuovo l'A321 di Air Moldova
Started By
moldsport
, 27 Jun 2014 - 08:46:34
Questa discussione ha avuto 10 risposte
#1
Inviato 27 June 2014 - 08:46:34
Come già successo,
(a corrente alternata fra l'altro)
nei giorni scorsi
stamane
a poche ore dalla firma degli accordi di associazione e libero scambio,
le Autorità dell'aviazione russa
senza fornire spiegazioni concrete (anzi credibili) e con un preavviso di poche ore
hanno negato il permesso di entrata nello spazio aereo russo
al volo Air Moldova Chisinau-Mosca (9U173) delle ore 07.00.
che è stato annullato così come, ovviamente, il rientro (9U174) delle 11.35.
Si tratta del volo operato con l'A321 preso recentemente in wet lease dalla Hermes Airlines.
#3
Inviato 27 June 2014 - 12:12:56
Beh, sone le stesse dei giorni scorsi/casi precedenti
e si dividono fra motivazioni ufficiali e non ufficiali...
Quelle ufficiali si attaccano sulla capienza dell'A321-211 (220 posti contro i 170/114 degli altri velivoli "autorizzati")
quelle non ufficiali, e molto più reali, sono ovviamente di tipo politico.
Da notare il fatto che questo divieto è stato introdotto
(sempre a giorni alterni visto che ieri l'A321 ha volato regolarmente da e per Mosca)
solo dalla Russia
poichè l'aeromobile ha tranquillamente operato
negli ultimi giorni
su Roma, Larnaca, Milano, Venezia, Istanbul, Francoforte, Atene, Londra e Antalya.
C'è poi un interessante fatto che sta accadendo proprio in questi minuti
e che sembra in qualche modo collegato alla questione dei voli Air Moldova:
Il volo della compagnia russa S7
quello che copre la tratta Mosca-Chisinau-Mosca
sta accumulando diverse ore di ritardo....(non atterrerà prima delle 20:15 mentre era previsto alle 17.05)
Sarà mica che l'Autoritatea Aeronautica Civila a Republicii Moldova (il nostro ENAC in sostanza)
abbia volutamente ritardato l'autorizzazione?
#4
Inviato 27 June 2014 - 18:12:39
l'aereo nn era ben oliato!
.
#5
Inviato 27 June 2014 - 18:21:37
moldsport, su 27 June 2014 - 12:12:56, dice:
Quelle ufficiali si attaccano sulla capienza dell'A321-211 (220 posti contro i 170/114 degli altri velivoli "autorizzati") quelle non ufficiali, e molto più reali, sono ovviamente di tipo politico.
mi sembra di capire che quindi una regola o comunque un accordo ci sia... il dispetto, se così lo vogliamo chiamare, sarebbe quello di non sorvolare come d'abitudine (ma non di diritto) su queste regole/accordi, mi sembra ovvio che quando si è in una fase di "contrasto" chi ha il compito di far rispettare delle regole non veda l'ora di poterle imporre se queste mettono in difficoltà la controparte, non capisco cosa ci sia da meravigliarsi...
moldsport, su 27 June 2014 - 12:12:56, dice:
Il volo della compagnia russa S7
quello che copre la tratta Mosca-Chisinau-Mosca
sta accumulando diverse ore di ritardo....(non atterrerà prima delle 20:15 mentre era previsto alle 17.05)
Sarà mica che l'Autoritatea Aeronautica Civila a Republicii Moldova (il nostro ENAC in sostanza)
abbia volutamente ritardato l'autorizzazione?
quello che copre la tratta Mosca-Chisinau-Mosca
sta accumulando diverse ore di ritardo....(non atterrerà prima delle 20:15 mentre era previsto alle 17.05)
Sarà mica che l'Autoritatea Aeronautica Civila a Republicii Moldova (il nostro ENAC in sostanza)
abbia volutamente ritardato l'autorizzazione?
una ritorsione della MD per la questione dell'A321, ci sta, fa parte del botta e risposta, del gioco... l'importante è che la MD abbia un appiglio anche formale (come lo ha la Russia per l'A321) per agire in questo modo, se lo fa senza giustificazione, la vedo grigia...
quello che mi sembra il governo della MD dimentichi è chi c'è su quegli aerei: principalmente ci sono MOLDAVI, quindi questo giochetto di restituire il dispetto, principalmente va a svantaggio dei moldavi che si sentiranno dire "il vostro governo non ci fa atterrare pur avendo noi le autorizzazioni"... praticamente il governo MD è come il tizio che per fare dispetto alla moglie si taglia le balle, neanche un po' di strategia...
#6
Inviato 27 June 2014 - 19:15:23
giemme74, su 27 June 2014 - 18:21:37, dice:
quello che mi sembra il governo della MD dimentichi è chi c'è su quegli aerei: principalmente ci sono MOLDAVI, quindi questo giochetto di restituire il dispetto, principalmente va a svantaggio dei moldavi che si sentiranno dire "il vostro governo non ci fa atterrare pur avendo noi le autorizzazioni"... praticamente il governo MD è come il tizio che per fare dispetto alla moglie si taglia le balle, neanche un po' di strategia...
A quanto pare, invece, le Autorità moldave sono riuscite a risolvere la questione:
Compania Air Moldova: Cursa Chișinău-Moscova a fost restabilită
Autorităţile aeronautice ale Federaţiei Ruse au oferit permisiunea de operare a curselor către și dinspre Moscova. Anunțul a fost făcut de compania „Air Moldova”. În această dimineață, Rusia a interzis efectuarea cursei Chişinău-Moscova pentru data de 27 iunie.
„Compania „Air Moldova” anunţă că în rezultatul intervenţiei prompte şi a eforturilor depuse de autorităţile Republicii Moldova, în discuţii cu autorităţile de competenţă ale Federaţiei Ruse, situaţia a fost depaşită şi au fost obţinute autorizaţiile pentru zbor. Cauzele rămân subiect de discuţii pentru agenda din continuare a autorităţilor de resort a ambelor părți”, se precizează în comunicatul companiei.
Totodată, „Air Moldova” menţionează că începând cu data de 27 iunie, toate zborurile către/dinspre Federaţia Rusă, cât şi spre celelalte destinaţii Air Moldova vor fi operate conform orarului stabilit, fără abateri.
Rusia interzice efectuarea cursei Chişinău-Moscova pentru data de 27 iunie.
#7
Inviato 27 June 2014 - 20:38:28
fino al prossimo stop... ho il sospetto che la Russia inizierà un gioco di lento logoramento, bastone e carota... spero (per i passeggeri, vere vittime) di sbagliarmi...
#8
Inviato 27 June 2014 - 21:33:00
Il problema è sempre lo stesso
le ex rep Sovietiche professano indipendenza
ma vogliono continuare ad allattarsi da santa madre russia .
Avete presente ad esempio l'infinita questione del Gas UKraino
quella in cui l'ultima puntata ci racconta che Kiev vorrebbe avere il prezo di favore
garantito nel caso n cui l'Ukr avesse aderito all'unione doganale euroasiatica
pur avendo firmato il trattato di adesione con l'eu ?
E guai se gli si dice che il prezzo per loro è ora quello di mercato
sono subito pronti a stracciarsi le vesti
sostenendo che il prezzo di mercato è un ricatto energetico operato da Mosca ....
Pù o meno siamo sulla stessa lunghezza d'onda
#9
Inviato 27 June 2014 - 22:20:50
Mi pare, quello sopra, un esempio che mal si adatta al caso dell'A321.
Per prima cosa qui nessuno chiede un prezzo di favore poiché' la questione
più che su aspetti economici (che sono cmq a favore di Mosca piuttosto che di Chisinau),
si basa su fattori/cavilli di tipo burocratico
ovvero su una differenza di 50 posti fra i 170 degli accordi e i 220 possibili grazie all'A321.
In secondo luogo, parlando di mercato,
abbiamo visto che il mercato ( inteso come altri Paesi/ autorità dell'aviazione/ aeroporti )
ha risposto in modo uguale in tutti i casi (da Roma a Istanbul passando per Londra, Francoforte etc) ad esclusione di Mosca.
Terzo: la rigidità russa non è' coerente ma va a corrente alternata visto che ieri lo stesso velivolo non ha ricevuto alcun divieto.
#10
Inviato 27 June 2014 - 23:41:36
Ripeto quanto già scritto di la
"air moldova ha un diritto assoluto ed inviolabile a volare in Russia ? "
Se ai russi girano le palle possono chiudere i loro cieli ad airMD
al prezzo di perdere le condizioni di reciprocita ovviamente ?
E se così fosse
alla fin della fiera chi ne subirà le conseguenze , i russi od i moldavi ?
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
|