"I segni dell'emigrazione - L'Italia dall'emigrazione all'immigrazione – Documenti, ricerche, testimonianze, musiche e filmati"
Interverranno il ministro degli Esteri Frattini , il sottosegretario Mantica, il presidente dell’Ice Vattani
Sarà presentata il prossimo 10 settembre al Circolo del Ministero degli Affari Esteri “I segni dell'emigrazione - L'Italia dall'emigrazione all'immigrazione –Documenti, ricerche, testimonianze, musiche e filmati”, la prima opera multimediale interamente dedicata agli italiani all’estero ( Edizioni “Il Grappolo”).
L’opera, fortemente voluta da Tiziana Grassi, scrittrice e autrice di programmi di Rai International, e da Catia Monacelli, antropologa e Direttrice del Museo dell'Emigrazione di Gualdo Tadino, con la collaborazione di Giovanna Chiarilli, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e del Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino.
Porteranno il saluto Umberto Vattani , presidente dell’Istituto per il Commercio Estero; il ministro degli Esteri Franco Frattini e il sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica. Interverranno Carla Zuppetti, direttore generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie e Gherardo della Francesca , direttore generale per la promozione e la cooperazione culturale del Ministero Esteri; Piero Badaloni, direttore di Rai International; Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri ; Antonio Corbisiero, direttore editoriale edizioni Il Grappolo. Conclusioni di Marco Morcellini , preside della facoltà di scienze della comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma. L’incontro sarà coordinato dal conduttore del Tg1 Filippo Gaudenzi . saranno presenti le autrici.
Secondo la volontà delle autrici, “I segni dell’emigrazione” intende rappresentare un'opera fortemente divulgativa e non solo per gli addetti ai lavori, organizzata per “segni” nella doppia valenza di “segni-simboli”, nodi problematici dell'emigrazione, come la nave, il treno, la lettera, la valigia, le rimesse, il cinema, l’alimentazione, la toponomastica, la spiritualità, la musica, e di “segni” come lacerazioni profonde che l'emigrazione traccia nei soggetti che l'hanno vissuta.
Numerose e preziosissime le testimonianze di coloro che hanno partecipato a quest’opera. “In un doppio orizzonte di analisi e di struttura del dvd, sono stati coinvolti sia studiosi, accademici, colleghi giornalisti, Istituzioni come il Ministero degli Esteri e Ministero dei Beni Culturali, Università, Musei dell'Emigrazione, Caritas-Fondazione Migrantes, Società Geografica Italiana, centri di ricerca, ecc., sia - come tiene a sottolineare Tiziana Grassi - ed è questo il valore aggiunto, testimoni diretti dell'emigrazione, ‘coloro che sono dovuti partire’ cui abbiamo dedicato il dvd, che raccontano l’emigrazione da una prospettiva non storiografica e sociologica, ma per averla vissuta sulla propria pelle, quindi con tutto il prezioso portato umano, emotivo e documentale dei loro racconti”.
Particolarmente copiose anche le sezioni dedicate al materiale fotografico concesso dalle principali istituzioni che da sempre operano accanto alle nostre comunità all’estero, mentre molti “testimoni” dell’emigrazione, oltre alla loro storia hanno voluto affidare a quest’opera le loro foto e documenti per condividere un passato con quanti hanno percorso la stessa strada della partenza
Data: 10/09/2008
Orario: 19:30
Luogo: Roma - Circolo del Ministero degli Affari Esteri - Lungotevere dell'Acquacetosa 42
Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
Eventi di September 09, 2008
in -
9
September 2008
September 2008
Celebrazioni di oggi
(36) Tati
|