Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

LA MOLDOVA IN VIDEO! MOLDAVIA IN VALCUVIA, GRANDE INTERESSE PER LA CULTURA ITALIANA IN MOLDOVA!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 June 2015 - 18:17:33


Immagine inviata
Immagine inviata

GRANDE INTERESSE PER LA CULTURA ITALIANA IN MOLDOVA!

Si è conclusa nei migliori dei modi la SETTIMANA DELLA CULTURA ITALIANA NELLA REPUBBLICA MOLDOVA organizzata per il secondo anno dalla nostra associazione in collaborazione con la Fondazione COPILUL di Chisinau e del FURORE DEI LIBRI di Rovereto (TN).
Il tema principale di questa edizione è stata la “scrittura” alla quale sono stati dedicati  quasi tutti  gli eventi in programma realizzati presso la Biblioteca Municipale Onisifor Ghibu di Chisinau.
Presentazione librarie, concorsi di saggistica e di narrazione breve, corsi di scrittura creativa e mostra di racconti, rappresentano quanto siamo riusciti ad organizzare in una intensa settimana, dal 26 maggio al 2 giugno. Il periodo è stato scelto proprio per esaltare e promuovere la Festa della Repubblica Italiana in Moldova.
Non sono mancati inoltre altri momenti di grande partecipazione pubblica, tra i  quali la mostra fotografica del varesino Luca Leone allestita presso il Museo Nazionale di Etnografia e di Storia Naturale di Chisinau, inaugurata dal nostro Ambasciatore in Moldova S. E. Enrico Nunziata (ed ancora in corso fino al 14 giugno). Titolo della mostra: TERRA DI LAGHI, TRA ARTE E NATURA, un gesto d’amore verso la Provincia di Varese (la nostra località)!
Non potevamo non celebrare, inoltre, la Giornata Internazionale del Bambino (1 giugno) ed abbiamo per l’occasione organizzato un torneo sportivo nei giardini del centro della città allestendo un colorato e tricolore stand con palloncini, bandierine e un apprezzatissimo (dai bambini e non solo…) calcio balilla. Primo premio: una pizza!
Immagine inviata
  • Immagine inviata
Per il resoconto completo della manifestazione, visita la nostra pagina Immagine inviata e scegli MI PIACE per rimanere sempre informato sulle nostre attività.
MOLDAVIA  IN VALCUVIA

COMUNITÀ CHE SI INCONTRANO

Immagine inviata
Si svolgerà SABATO 20 GIUGNO alle ore 20 presso l’Area Feste di Casalzuigno (VA), un primo incontro pubblico per suggellare il gemellaggio tra il Comune di Casalzuigno e la Repubblica Moldova, un connubio virtuale tra due comunità, sostenuto dal progetto 141 EXPO promosso dalla testata giornalistica Varese News.
Verrà organizzata una CENA MOLDAVA con menù tradizionale e vino moldavo!
Un’occasione unica per assaporare piatti e sapori diversi ma anche per scoprire similitudini e assonanze culinarie. Il cibo diventa pertanto un importante veicolo di conoscenza e d’integrazione culturale.
Come nella vera tradizione moldava, alla festa non potrà mancare la musica popolare! Direttamente invitato per l’occasione, si esibirà a Casalzuigno il famoso gruppo folcloristico moldavo STEFAN VODA che proporrà una panoramica musicale tradizionale, utilizzando strumenti diversi: dal flauto di pan alla zampogna!
L’evento è organizzato dalla nostra associazione in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Casalzuigno e di Arcumeggia  e gode del Patrocinio dell’Ambasciata Moldava di Roma.
Vi aspettiamo!

LA MOLDOVA IN VIDEO!

Paesaggi, arte e feste / Speleologia

a cura di Gian Paolo Rivolta

Immagine inviata

La Sezione C.A.I. di Carnago (VA) organizza una serata per presentare il resoconto filmato della loro spedizione speleologica ed alla scoperta del territorio moldavo svoltasi nel 2014.
VENERDI 26 GIUGNO 2015 ORE 21.00

Presso la sede di via Castiglioni, 6
INGRESSO LIBERO



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum