Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

carta di soggiorno


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 24 March 2015 - 09:33:20


Buongiorno...prima di passare alla mia domanda vorrei Ringraziare a tutti della vostra disponibilità e preziosi consigli....mia sorella ha lavorato dal 2009 in regola con permesso di soggiorno come badante e quest'anno il 28 marzo lo hanno licenziata per motivo :il datore di lavoro economicamente non riesce più a pagarla...e la signora anziana lo hanno messo in un asilo essendo malata di alzaimer...mia sorella ha fatto domanda per disoccupazione e è stata accettata per 10 mesi e a questo punto almeno per un mese volle tornare in Moldavia a staccare un po tutto..Il permesso di soggiorno li scade a settembre...e sta pensando di fare domanda per carta di soggiorno...lo può fare?essendo in disoccupazione?



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....

#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 24 March 2015 - 15:24:26


se nn c'e' un lavoro l'unico permesso di soggiorno e' quello per attesa di occupazione e vale un anno. L'indennita' di disoccupazione (oggi si chiama aspi) nn puo' certo essere considerata un reddito (e comunque per la richiesta oltre ai redditi verificabili - dichiarazioni, bollettini inps ecc...- bisogna allegare anche le buste paga dell'anno in corso in cui si chiede il pdsl ce)

Il Permesso di soggiorno CE per lungo periodo (ex carta di soggiorno) poteva chiederla benissimo anche PRIMA della scadenza del pds ! E' sufficiente infatti avere i 5 anni di residenza, reddito e lavoro (oltre alloggio ecc..) e siccome e' qui dal 2009... gia' l'anno scorso ne aveva diritto.
Mai aspettare a chiedere il pdls ce ! Appena si matura il diritto bisogna correre subito a chiederlo. ^_^

Occhio ad andare all'estero... l'indennita' e' dovuta solo se rimane in Italia (iscritti alle liste di ricerca lavoro e disponibili ad accettare lavori/occupazioni/corsi ecc... vari). Per brevi vacanze e' ammesso (direi, ma e' una mia interpretazione, nn piu' di 15gg)... per altri motivi bisogna portare certificati ecc...

Siccome l'INPS ha gia' subito varie truffe... nn vorrei che (in questo periodo di crisi) abbiano attivato un "monitoraggio" (soprattutto negli aeroporti... anche se lo ritengo difficile da attuare...) delle uscite/entrate degli extraEU che percepiscono un'indennita' o assegno sociale... O comunque verificare a campione l'effettiva residenza...



.


#3 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 24 March 2015 - 19:36:41


Grazie XCXC .

Ma non ho capito bene come deve procedere...lei ha il permesso fino a settembre 2015 e in questa situazione quindi non può chiedere la carta?



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....

#4 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 24 March 2015 - 20:02:22


non solo la carta ma anche il PDS di 2 anni !

Insomma
si trovi quanto prima un lavoro in regola
e potrà fare la carta



Immagine inviata


#5 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 24 March 2015 - 21:47:58


Grazie Rick



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....

#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 25 March 2015 - 01:11:10


Visualizza messaggiorodi, su 24 March 2015 - 19:36:41, dice:

Grazie XCXC .

Ma non ho capito bene come deve procedere...lei ha il permesso fino a settembre 2015 e in questa situazione quindi non può chiedere la carta?

come gia' ha risposto Rick...

allo stato attuale nn puo' chiedere.... o meglio nn puo' ottenere l'ex cds....

ovviamente chiedere puo'...

puo' tentare... nessuno glielo vieta... ma gli proporranno il pds di 12 mesi...

Ovviamente questo e' il mio parere... !! Puo' darsi benissimo che in giro ci sia qualche azzeccagarbugli che trovi la soluzione...

Cosa potrebbe fare? Provare? Allora raccoglie tutti i documenti... e spedisce la richiesta tramite la Posta...

Puo' farlo anche domani... al max gli diranno di no...



.


#7 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 25 March 2015 - 10:14:13


Grazie XCXC... mia sorella ha preso la busta per provare... ha deciso di provare. .. perché una sua amica prima di natale aveva fatto la
richiesta pure lei per carta di soggiorno ed era in disoccupazione da 15-20 giorni, ha fatto la richiesta tramite la posta. Al momento del invio della busta li hanno dato l'appuntamento alla questura si doveva presentare in questura dopo due
settimane ... a l'incontro in questura li avevano chiesto altri documenti ...e li hanno detto che la richiesta è stata accettata...come ho delle novità vi faccio sapere. . Tentare non nuoce. .. Grazie ancora della vostra disponibilità.



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....

#8 anghelina

anghelina

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 1

Inviato 24 October 2016 - 09:12:13


sono cittadina rumena con permesso di soggiorno in moldavia ,mi scade il 16 di dicembre 2016 ,sarei interessata sapere come posso fare per richiedere la doppia cittadinanza ( rumena e moldava ) ,essendo proprietaria di casa in moldavia e amministratore di una ditta con domicilio in moldova ,posso avere la cittadinanza moldova ? se affermativo come devo muovermi ?e cosa mi serve?,se potete darmi informazioni grazie anghelina.


#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 24 October 2016 - 17:11:33


Visualizza messaggioanghelina, su 24 October 2016 - 09:12:13, dice:

sono cittadina rumena con permesso di soggiorno in moldavia ,mi scade il 16 di dicembre 2016 ,sarei interessata sapere come posso fare per richiedere la doppia cittadinanza ( rumena e moldava ) ,essendo proprietaria di casa in moldavia e amministratore di una ditta con domicilio in moldova ,posso avere la cittadinanza moldova ? se affermativo come devo muovermi ?e cosa mi serve?,se potete darmi informazioni grazie anghelina.

Puoi chiedere la cittadinanza moldava dopo 8 anni di residenza continuativa sul territtorio.



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum