Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Leu moldavo in caduta libera...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#41 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 20 March 2015 - 19:14:27


Visualizza messaggioLoris, su 20 March 2015 - 18:31:41, dice:

A questo punto l'ho fatto presente al mio cliente che mi ha risposto che il cambio ufficiale è quello definito dalla banca centrale ma che a lui la sua banca ne ha proposto un 'altro che molto più alto!!!

E' vero
il cambio non è il frutto di una libera contrattazione
ma viene stabilito d'ufficio dalla banca centrale

Una riprova di ciò
la trovi nel fatto che se vuoi comprare Lei al d i fuori della moldova
è assai difficile che trovi qualcuno che ce li abbia da venderteli

NEssuno si tiene n cassa una moneta che non ha un mercato reale



Immagine inviata


#42 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 20 March 2015 - 21:32:04


Visualizza messaggioLoris, su 20 March 2015 - 18:31:41, dice:

Ho un'azienda e produco automatismi per cancelli, e vendo qualcosa anche in Moldavia,nel caso specifico ad un solo cliente che però a Dicembre 2014 mi ha cancellato l'ordine in essere dicendomi che purtroppo il Leu era stato svalutato di circa la metà rispetto a l'Euro e che i suoi clienti non erano disposti a pagare il doppio un prodotto si comodo ma non indispensabile per la vita.
Io sinceramente sono andato a vedermi sui vari siti di Finanza l'andamento del Leu negli ultimi 6 mesi ed ho visto si una perdita nei confronti dell'Euro di circa 5/6% ma non certo del 50% o giù di li.
A questo punto l'ho fatto presente al mio cliente che mi ha risposto che il cambio ufficiale è quello definito dalla banca centrale ma che a lui la sua banca ne ha proposto un 'altro che molto più alto!!!
La discussione risale a circa metà Febbraio di quest'anno dove lui mi inviava una foto di un pannello degli Uffici Cambia Valori dove si vede l?euro scambiato a 29,70 Lei e la banca che invece gli proponeva il cambio a 32,00.
A questo punto non so se sia una scusa per non comprare più da me ma da qualche altro mio concorrente o se effettivamente è tutto vero e in Moldavia esiste un cambio parallelo diverso da quello che vedo io nei siti specializzati.
Voi che cosa ne pensate???

La Banca Nazionale moldava fissa i cambi il giorno prima per il giorno dopo. Può sembrare strano ma non è così. In pratica si basa sulle transazioni di oggi per fissare i cambi di domani. E comunque i cambi fissati dalla Banca Nazionale moldava in pratica non hanno valore.

Basta guardare sul loro sito dove specificano una cosa molto semplice da capire:

"There are no any obligations for the National Bank of Moldova to execute banking transactions in the foreign currency using these rates.
The official foreign currency rates are fixed and used for accounting purposes only."

Effettivamente circa 5 settimane fà vi sono stati due o tre giorni di panico. Nel frattempo il Leu si è "ripreso". Oggi siamo acquisto euro circa 19.75 e vendita 20.15.

Penso che puoi trarre da solo le tue conclusioni.


#43 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 21 March 2015 - 09:33:44


P.S. per curiosità ho guardato il cambio euro / leu BNM di un anno fà e di due anni fà

20.03.2013 15.9661
20.03.2014 18.6554
20.03.2015 19.6275

rispetto ad un anno fà l'euro è aumentato circa del 5 %. I prezzi dei prodotti d'importazione (prevalentemente tedeschi ed italiani) alimentari e non che  acquisto quando vado a fare la spesa nei supermercati sono aumentati da un mese a questa parte nella ragione del 20 / 25 %.  Motivo ? Non lo sò.


#44 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 21 March 2015 - 12:44:50


beh... se l'aumento del 20% l'hai calcolato in Lei... si tratta di inflazione... abbiamo appena detto che solo in confronto all'Euro ha perso il 20%... in queste ultime settimana.... quindi i conti tornano...

poi... tutti cavalcano immediatamente gli aumenti... e moooolto lentamente tornano (forse) ai livelli precedenti...



.


#45 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 25 March 2015 - 13:00:27


Visualizza messaggioXCXC, su 21 March 2015 - 12:44:50, dice:

poi... tutti cavalcano immediatamente gli aumenti... e moooolto lentamente tornano (forse) ai livelli precedenti...

su questo hai assolutamente ragione !

Il tasso d'inflazione è intorno al 5%. Per il 2015 la BNM prevede un rialzo verso il 6%.

Io comunque mi riferivo a prodotti che non sono alla portata di tutti i moldavi. Questa mattina sono entrato in un supermercato (sò che è abbastanza caro) per acquistare il caffè solubile che piace alla mia compagna (ditta tedesca prodotto, come scritto sull'etichetta, in UE). Inizi gennaio vendevano la confezione da 200 grammi a 100 Lei (alla Metro circa 80). Oggi ho visto 150 Lei che sono almeno 7 euro.

Alcuni mesi fà la mia compagna (ha 35 anni) mi ha detto che era stanca di stare a casa e che le hanno chiesto di lavorare nell'asilo dove và la nostra figlia più piccola. Le ho risposto capisco e per me nessun problema.

Fà l'assistente delle maestre. In pratica porta da mangiare ai bambini, tiene ordinata la classe del gruppo che le hanno assegnato e sostituisce le due maestre quando si devono assentare.

Frà l'altro l'hanno assegnata ad una classe di bambini leggermente disabili. Lei si è affezionata a questi bambini e trovo che svolge un lavoro "socialmente utile".

Lo stipendio mensile, netto quindi dedotti oneri sociali, assicurazione medica, imposte ecc., è di 1'360 Lei. Nemmeno 70 euro per lavorare da lunedi a venerdi dalle 08.00 alle 18.00. Stipendio assolutamente ufficiale pagato dalla Città di Chisinau.

Ovvio che se si guadagna 70 euro al mese non se ne possono spendere 7 per acquistare 200 grammi di caffè solubile.

Io non bevo caffè quindi ne posso fare a meno ma ogni tanto mi piace un piatto di spaghetti alla bolognese. Mi piace la passata di pomodori della Mutti. La bottiglia da 560 grammi a gennaio costava circa 42 lei, adesso 60 che sono quasi 3 euro. Se andiamo avanti così frà un po' mi conviene prendere un volo low cost una volta al mese e venire a fare la spesa in Italia :D


#46 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 25 March 2015 - 19:05:08


70 euro/mese...

se paga tutto... (trasferimenti, pasti, lavanderia varia e personale) in pratica e' meglio nn lavorare...



.


#47 naza

naza

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

Inviato 28 March 2015 - 16:06:02


Visualizza messaggioandy, su 25 March 2015 - 13:00:27, dice:

su questo hai assolutamente ragione !

Il tasso d'inflazione è intorno al 5%. Per il 2015 la BNM prevede un rialzo verso il 6%.

Io comunque mi riferivo a prodotti che non sono alla portata di tutti i moldavi. Questa mattina sono entrato in un supermercato (sò che è abbastanza caro) per acquistare il caffè solubile che piace alla mia compagna (ditta tedesca prodotto, come scritto sull'etichetta, in UE). Inizi gennaio vendevano la confezione da 200 grammi a 100 Lei (alla Metro circa 80). Oggi ho visto 150 Lei che sono almeno 7 euro.

Alcuni mesi fà la mia compagna (ha 35 anni) mi ha detto che era stanca di stare a casa e che le hanno chiesto di lavorare nell'asilo dove và la nostra figlia più piccola. Le ho risposto capisco e per me nessun problema.

Fà l'assistente delle maestre. In pratica porta da mangiare ai bambini, tiene ordinata la classe del gruppo che le hanno assegnato e sostituisce le due maestre quando si devono assentare.

Frà l'altro l'hanno assegnata ad una classe di bambini leggermente disabili. Lei si è affezionata a questi bambini e trovo che svolge un lavoro "socialmente utile".

Lo stipendio mensile, netto quindi dedotti oneri sociali, assicurazione medica, imposte ecc., è di 1'360 Lei. Nemmeno 70 euro per lavorare da lunedi a venerdi dalle 08.00 alle 18.00. Stipendio assolutamente ufficiale pagato dalla Città di Chisinau.

Ovvio che se si guadagna 70 euro al mese non se ne possono spendere 7 per acquistare 200 grammi di caffè solubile.

Io non bevo caffè quindi ne posso fare a meno ma ogni tanto mi piace un piatto di spaghetti alla bolognese. Mi piace la passata di pomodori della Mutti. La bottiglia da 560 grammi a gennaio costava circa 42 lei, adesso 60 che sono quasi 3 euro. Se andiamo avanti così frà un po' mi conviene prendere un volo low cost una volta al mese e venire a fare la spesa in Italia :D
Anche senza comprare il caffe con 70 euro al mese è veramende difficile vivere anche disponendo di un alloggio gratis. Imposiibile in caso contrario.
Queste sono una delle tante contraddizioni della Moldavia.
Per il resto fatti mandare da qualche amico dei prodotti alimentari dall' Italia tramite i tanti pulmini che partono dall'italia. Se vuoi te li posso mandare io.


#48 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 28 March 2015 - 20:40:11


Trovo che quanto hai scritto è molto bello. Sono imbarazzato come risponderti.

In primo luogo direi che non si tratta di contraddizioni. Da un lato vi è la Chisinau "da bere" poi vi è l'altro lato della medaglia ossia chi lavora per pochi soldi e fà fatica ad arrivare alla fine del mese (in inglese si dice working poor) oppure persone anziane che prendono pensioni "da fame". Questo succede un po' ovunque.

Fortunatamente la mia compagna non avrebbe bisogno di lavorare. Prende una "miseria" ma lo fà per se stessa ossia aiuta il proprio prossimo. Uno dei motivi per cui le voglio bene è che è una persona generosa. Uno dei motivi per cui ogni tanto mi fà inca..are è che è troppo generosa e ci sono persone che se ne approfittano (specialmente i parenti).

Poi non mi piace fare lo sbruffone, comunque non sono ricco ma nemmeno povero.

Grazie ancora per la tua offerta di mandarmi qualche prodotto. Quando ho scritto che trà un po' mi conviene venire una volta al mese in Italia a fare la spesa la mia era una battuta.


#49 naza

naza

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

Inviato 28 March 2015 - 22:07:25


Anche la mia compagna è molta generosa e si fa sfruttare da tante persone,  anche per me è uno dei motivi per cui le voglio bene.
Per i prodotti alimentari quando saro' a vivere mi dovro' organizzare per farmeli arrivare dall' italia. Ho visto che non solo costano molto ma molti prodotti neanche si trovano. E allora possiamo organizzarci insieme eventualmente con qualche altro italiano interessato.
Si potrebbe sicuramente risparmiare sui costi di trasporto.
Visto che non prendi il caffe allora la prossima volta che vengo a Chisinau ( in Maggio) mi piacerebbe incontrarti per un buon te'. :-)





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum