Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Il raffreddore


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 vidra

vidra

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 414

    Medaglie

Inviato 21 November 2008 - 21:38:46


Il raffreddore si nasconde ovunque: come curarlo e come conoscerlo

I cambi di temperatura sono causa del classico malanno di stagione per milioni di persone: il raffreddore. E poco importa se si è vaccinati o se ci si copre con attenzione: sono migliaia gli italiani che fanno i conti con naso che cola e starnuti e riuscire ad evitare i virus che li provocano può essere davvero difficile.

Secondo una recente indagine dell’Università della Virginia, infatti, il nemico si nasconde spesso in casa: nel 42% dei casi, oggetti comuni che vengono toccati e utilizzati sono contaminati dai virus del raffreddore che resistono attivi nell’ambiente anche per 24 ore, passando di mano in mano, di persona in persona. In altre parole, maniglie, penne, utensili e oggetti apparentemente inoffensivi diventano vettori del rhinovirus, complici anche una scarsa pulizia e il calore di casa.

Come difendersi? Prestando maggiore attenzione alla pulizia degli oggetti e a quella personale: lavarsi le mani frequentemente e con sapone aiuta senza dubbio a ostacolare il passaggio di virus, senza dimenticare, però che il troppo storpia e lavarsi ossessivamente è un’abitudine dannosa per il sistema immunitario che rende l’organismo più vulnerabile.
Le cause del raffreddore sembrano ancora piuttosto misteriose. A far luce su questo argomento hanno provato i ricercatori dell’Università di Calgary, in Canada, che hanno scoperto che il naso che cola, gli starnuti e gli altri sintomi fastidiosi tipici del raffreddore non sono altro che una reazione spropositata ed eccessiva che il sistema immunitario attiva in risposta all’azione del virus.

E i rimedi per affrontare il raffreddore? Restano sempre validi i vecchi consigli della nonna: tisane calde, qualche coperta in più e un po’ di riposo. Antipiretici e farmaci ad hoc se, invece, sale la febbre. E se si vuole vedere il lato positivo di essere raffreddati si può sempre seguire il consiglio di un ricercatore iraniano, Sina Zarrintan, secondo cui il raffreddore si può combattere a letto: una maggiore attività sessuale favorirebbe, infatti, la dilatazione dei vasi sanguigni, aiutando l’organismo a liberarsi del fastidioso naso chiuso.

Le malattie da raffreddamento


Spesso vengono sottovalutate, ma ogni anno riescono a mettere a letto milioni di persone. Sono le malattie da raffreddamento: patologie che, con l'aiuto delle basse temperature, colpiscono le vie aeree superiori, in particolar modo naso e gola.

Le malattie da raffreddamento si manifestano con infiammazioni ed infezioni respiratorie, generalmente d'origine virale, e sono caratterizzate da un'elevata contagiosità: si trasmettono principalmente in ambienti chiusi e affollati attraverso la saliva e le secrezioni.
Tosse, starnuti, naso gocciolante, mal di gola, febbre. Ognuno di noi, a partire dall'infanzia, impara a riconoscere e a contrastare questi piccoli disturbi, associandoli alla stagione invernale, ma anche a medicinali e a lunghi periodi di riposo forzato: ecco una rapida guida alle principali malattie che colpiscono col freddo.



Il raffreddore

Il raffreddore, la malattia da raffreddamento più comune, è un'infiammazione acuta delle vie respiratorie provocata dall'azione dei rinovirus sulle mucose di naso e gola.
Estremamente contagioso, si trasmette per via aerea, attraverso le goccioline di saliva e le secrezioni emesse con starnuti e colpi di tosse, o per contatto diretto di naso ed occhi con le mani che hanno raccolto il virus.
Il freddo facilita il contagio: quando inspiriamo aria fredda le difese delle vie aeree si bloccano e i virus trovano condizioni favorevoli per moltiplicarsi ed attaccare le cellule delle mucose nasali. I soggetti maggiormente esposti sono i bambini e le persone che si trovano in uno stato fisico debilitato.

Il periodo d'incubazione è molto breve e i primi sintomi compaiono dopo 24 - 48 ore: ostruzione nasale, starnuti, malessere diffuso, febbre leggera, mal di gola, tosse, abbondante secrezione dal naso, difficoltà a percepire odori e sapori, lacrimazione.

Non esistono farmaci specifici per guarire dal raffreddore e i rinovirus non rispondono agli antibiotici, che sono quindi da evitare.
La cura più efficace è quella di osservare un periodo di riposo, bere molti liquidi (acqua, the, succhi di frutta) e lasciare che le difese dell'organismo sconfiggano l'infezione: la guarigione avviene spontaneamente dopo circa una settimana.
È possibile però impiegare farmaci per alleviarne i sintomi: antistaminici, decongestionanti per facilitare la respirazione, soprattutto durante il riposo notturno, ed antinfiammatori.

A causa della grande variabilità dei rinovirus (esistono più di 200 tipi diversi di virus del raffreddore) è praticamente impossibile preparare un vaccino. Anche l'assunzione di vitamina C non sembra avere alcun valore preventivo.

Le eventuali complicazioni eventuali del raffreddore riguardano la trachea, l'orecchio e i bronchi, ma sono piuttosto rare; frequente è invece il riacutizzarsi della malattia, se viene trascurata la convalescenza. Se la tosse, il mal di gola e la febbre permangono per più giorni è opportuno consultare il medico.



La tonsillite

tonsillite La tonsillite è l'infiammazione, acuta o cronica, delle tonsille provocata da un'infezione virale o batterica. Le tonsille palatine sono linfonodi situati nel cavo orale, in fondo alla gola, che svolgono un'importante funzione immunitaria e di difesa delle prime vie aeree; per questo sono particolarmente esposte ai virus e ai batteri che entrano nella bocca durante la respirazione.

I sintomi principali della tonsillite sono la difficoltà nella deglutizione, mal di gola, febbre, mal di testa, perdita della voce. Le tonsille inoltre appaiono gonfie ed arrossate, talvolta con presenza di macchie bianche e placche di pus.

La tonsillite può essere curata con antibiotici specifici, mentre si possono alleviare sintomi e dolore con bevande fresche, inalazioni di vapori antisettici, collutori e gargarismi disinfettanti.
Il metodo migliore per prevenire gli attacchi ricorrenti di tonsille è l'asportazione chirurgica, anche se oggi si tende a curare le tonsille e a rimuoverle soltanto nei casi più gravi.

Le complicanze associate alla tonsillite sono la faringite, l'ostruzione delle vie aeree superiori, la disidratazione, gli ascessi, l'insufficienza renale e la glomerulonefrite post-streptococcica.
Una tonsillite non curata adeguatamente può portare febbre reumatica, nefrite, infiammazione delle valvole cardiache o potrebbe causare il passaggio di batteri nel circolo sanguigno con conseguente setticemia (che può anche essere mortale).


Top
La laringite

laringite La laringite è l'infiammazione della laringe, la parte della gola sede delle corde vocali, preposta all'emissione dei suoni.
Generalmente è di origine virale o, più raramente, batterica. Può essere provocata anche da sostanze irritanti, fumo, gas, vapori, umidità e polvere. Compare spesso dopo un raffreddamento o come complicazione di altre malattie infettive. Il processo infiammatorio può estendersi verso le vie respiratorie inferiori, coinvolgendo trachea e bronchi.
La laringite si presenta con raucedine, afonia, tosse, infezione del cavo orale, ingrossamento dei linfonodi e delle ghiandole del collo, dolore, difficoltà a deglutire e a respirare.

Le cause più frequenti delle forme acute sono le infezioni virali ed eventuali processi infiammatori acuti e recidivanti a carico delle vie respiratorie superiori. Altre cause possono essere: una prolungata esposizione al freddo, il fumo, l'inquinamento dell'aria, alcune malattie infettive ed eventi traumatici (come l'inalazione di vapori irritanti). Le forme croniche, invece, sono dovute principalmente a un prolungato uso della voce.

Generalmente la laringite ha un decorso che varia da una settimana a dieci giorni e la si cura con il riposo della voce, con l'astensione dal fumo, con inalazioni caldo-umide di preparati balsamici; la somministrazione di analgesici e decongestionanti può migliorare i sintomi di arsura, mentre per lenire il dolore e alcuni dei disturbi, quali la febbre, si usano farmaci specifici. Se il processo è di origine batterica bisogna curarsi con gli antibiotici.
Nelle laringiti che si presentano senza complicazioni l'infezione viene completamente debellata senza problemi; soltanto quando ci sono problemi respiratori gravi, può essere necessario intervenire chirurgicamente, tramite intubazione o tracheotomia.



La faringite

La faringite è un'infiammazione della mucosa della faringe, il condotto situato dietro le cavità nasale e buccale, dovuta a cause irritanti o a batteri.
La faringite può manifestarsi in forma acuta, come estensione di altri processi infiammatori a carico dei condotti comunicanti (raffreddore o mal di gola). La faringite acuta può poi evolvere nella forma cronica, caratterizzata dal lungo decorso e può essere distinta in faringite catarrale (che presenta una lieve congestione della mucosa e l'ingrossamento delle ghiandole che producono il muco), ipertrofica (minore congestione della mucosa e maggiore ingrossamento delle ghiandole) e atrofica (riduzione della mucosa faringea).
La faringite streptococcica (o angina difterica) è invece una malattia epidemica causata da uno streptococco produttore di una pericolosa tossina.

La faringite acuta si presenta con congestione della mucosa faringea, difficoltà a deglutire, febbre, arrossamento e ingrossamento delle tonsille, mal d'orecchio, infiammazione dei linfonodi cervicali.
La faringite cronica può essere asintomatica, ma nelle fasi di riacutizzazione comporta gola secca e dolorante, disfonia, febbricola, tosse persistente e necessità di raschiare la gola.
La faringite streptococcica presenta febbre elevata, mal di testa, vomito, dolore alle fauci, arrossamento del velopendulo, delle tonsille e della faringe, eruzioni cutanee, gola tumefatta e arrossata con formazione di placche infette. La faringite streptococcica può comportare complicanze settiche, tossiche ed allergiche.

La faringite acuta può essere causata da infezioni virali o batteriche, repentine variazioni climatiche, inalazione di sostanze irritanti. La forma cronica dipende da una predisposizione costituzionale e da fattori come l'ostruzione respiratoria nasale (che costringe a respirare con la bocca e determina secchezza della mucosa), l'abuso di alcol e di tabacco, ambienti di vita e di lavoro con clima secco, surriscaldato o con polveri e vapori, processi adenoidei e tonsillari.
Infine, in alcuni casi, in pazienti sottoposti a pesanti trattamenti farmacologici, la faringite può essere causata dalla candidosi, un'infiammazione causata dal fungo Candida albicans, che colpisce le persone in cui le difese immunitarie sono particolarmente deboli.

Per curare le forme batteriche si usano antibiotici. Le forme virali si risolvono da sole nel giro di pochi giorni: non esistono in questo caso trattamenti specifici ed è possibile intervenire con inalazioni di sostanze balsamiche, acque sulfuree o salsoiodiche, antinfiammatori, colluttori ed altri medicamenti ad azione locale. Nella faringite cronica vanno eliminate le cause alla base della malattia, umidificando le mucose e migliorando la climatizzazione degli ambienti.


L'otite


L'otite è un'infezione (acuta o cronica) dell'orecchio che, a seconda della struttura colpita, si distingue in otite esterna o media.

L'otite esterna è l'infiammazione dei canali esterni dell'orecchio, provocata da piccoli traumi (dovuti, ad esempio, all'inserimento di corpi estranei nell'orecchio), infezioni delle vie respiratorie superiori, infezioni provocate da acque inquinate o da funghi (favoriti dall'umidità).
I sintomi dell'otite esterna sono il mal d'orecchio, il gonfiore, il rossore, il prurito e la presenza di secrezioni giallastre.
La cura dell'infezione avviene mediante l'applicazione nell'orecchio di farmaci topici a base di antibiotici o corticosteroidi. Solitamente la guarigione avviene in tempi brevi, ma in assenza di una terapia adeguata l'otite esterna può cronicizzare e presentare complicanze.

L'otite media è l'infezione dell'orecchio medio, cioè della zona posta dopo il timpano, provocata da batteri o virus provenienti da naso e gola. La malattia è tipica dell'infanzia.
L'otite media, spesso associata ad infezioni delle vie aeree superiori, si presenta con gonfiore accompagnato da dolore, aumento della pressione e formazione di pus, in associazione con febbre, tosse e secrezione nasale. L'infiammazione del timpano può provocare sordità temporanea; nei casi più gravi, la pressione sanguigna essere così forte da provocare la rottura della membrana timpanica.
La terapia dell'otite media prevede la somministrazione di antibiotici in gocce e di analgesici per mitigare il dolore. Il miglioramento è immediato, ma il trattamento non deve essere interrotto fino alla recessione completa dell'infezione.
In alcuni casi l'otite media può diventare cronica, senza mai guarire completamente e compromettendo l'udito, mentre una rara complicazione può essere rappresentata dall'infezione dell'osso mastoide (mastoidite).



L'influenza

L'influenza è una malattia respiratoria acuta causata da virus che infettano le vie aeree di naso, gola e polmoni. I virus dell'influenza appartengono alla famiglia degli ortomyxovirus e sono molto resistenti all'ambiente esterno: il contagio si trasmette principalmente per via aerea, attraverso le goccioline di saliva espulse con tosse e starnuti, trovando terreno fertile con le basse temperature e l'umidità.

Il periodo di contagiosità comincia un po' prima che si manifestino i primi sintomi e si prolunga per 5-7 giorni. Il periodo di incubazione dell'influenza è molto breve, da 1 a 4 giorni, e dipende sia dalla quantità di virus infettante sia dalla capacità di difesa dell'organismo.
I sintomi dell'influenza sono comuni a molte altre malattie: febbre, mal di testa, malessere generale, tosse, raffreddore, dolori muscolari ed articolari. Può manifestarsi anche con disturbi dell'apparato gastro-intestinale (nausea, vomito, diarrea), con lievi sindromi respiratorie senza febbre e con generici stati di malessere.

Non esiste una vera e propria cura per l'influenza, nel senso che non sono attualmente disponibili farmaci in grado di contrastare in maniera efficace la moltiplicazione del virus una volta che l'infezione sia avvenuta.
In caso di malattia, è necessario riposare a letto, in un ambiente caldo e ben areato, bere molto per favorire l'espettorazione e reintegrare i liquidi e i sali minerali persi attraverso la sudorazione.
Si possono usare al bisogno farmaci di tipo sintomatico, cioè mirati ad alleviare il malessere e la sintomatologia del soggetto: antipiretici per la febbre; analgesici per alleviare il senso di malessere, la cefalea e i dolori articolari e muscolari; antinfiammatori; sedativi della tosse; decongestionanti, mucolitici ed espettorandi.

Il trattamento sintomatico è sufficiente nella maggior parte dei casi di influenza non complicata; in presenza di complicazioni (polmonari o di altro tipo) va naturalmente prescritta e somministrata una terapia specifica sotto controllo medico.
Per la terapia dell'influenza sono in commercio anche farmaci antivirali, che hanno lo scopo di ridurre soprattutto l'intensità e la durata della malattia, ma, poiché possono provocare effetti collaterali più o meno seri, trovano indicazione soltanto in persone ad alto rischio di complicazioni e per le quali il vaccino antinfluenzale è controindicato.
Gli antibiotici sono attivi solo contro le infezioni batteriche e perciò, nell'influenza, patologia di origine virale, non hanno alcun effetto.

Le complicazioni dell'influenza vanno dalle polmoniti batteriche, alla disidratazione, al peggioramento di malattie preesistenti (ad esempio malattie croniche dell'apparato cardiovascolare o respiratorio), fino alle sinusiti e alle otiti (queste ultime soprattutto nei bambini).



[/u]Il vaccino antinfluenzale
[u]
La vaccinazione antinfluenzale rappresenta il mezzo più efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze.
I vaccini antinfluenzali, la cui composizione varia di anno in anno a seconda delle caratteristiche del ceppo virale in circolazione, hanno un'efficacia - in soggetti sani adulti - variabile dal 70 al 90%, e riducono la mortalità legata all'influenza del 70-80% (Fonte:OMS) in quanto, anche se non sempre riescono a prevenire l'infezione, agiscono riducendo in modo sostanziale le sue complicazioni.

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata per

    * soggetti di età pari o superiore a 65 anni
    * soggetti in età infantile ed adulta affetti da: malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa la malattia asmatica), circolatorio, uropoietico, malattie degli organi emopoietici; diabete ed altre malattie dismetaboliche; sindromi da malassorbimento intestinale; fibrosi cistica; malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, inclusa l'infezione da HIV; patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici
    * soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo personale di assistenza o contatti familiari di soggetti ad alto rischio
    * bambini reumatici soggetti a ripetuti episodi di patologia disreattiva che richiede prolungata somministrazione di acido acetilsalicilico e a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale
      

Il vaccino antinfluenzale va somministrato per via intramuscolare. Nei bambini di età inferiore a 12 anni, mai vaccinati in precedenza, vanno somministrate due dosi, appropriate per l'età, a distanza di un mese l'una dall'altra. Per tutti gli altri soggetti è sufficiente una sola dose di vaccino.

La vaccinazione comporta raramente effetti indesiderati, peraltro di scarsa entità: gonfiore e arrossamento nella sede dell'iniezione, malessere generale, febbricola, dolori muscolari di breve durata e intensità.

La vaccinazione antinfluenzale è sconsigliata alle persone allergiche alle proteine dell'uovo, anche se queste nel vaccino sono presenti in quantità minima (il vaccino antinfluenzale viene prodotto su uova embrionate di pollo), e deve essere rinviata in caso di manifestazioni febbrili in atto.
Nei soggetti con malattie autoimmuni il vaccino va somministrato solo dopo attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio. La vaccinazione antinfluenzale è sconsigliata anche a coloro che, dopo una precedente somministrazione, abbiano presentato manifestazioni di ipersensibilità immediata (anafilassi), o reazioni di tipo neurologico.

La gravidanza non solo non costituisce controindicazione alla somministrazione del vaccino antinfluenzale, ma sarebbe da considerare una indicazione alla vaccinazione.
I vaccini antinfluenzali sono a base di virus uccisi o di subunità e non comportano quindi, in nessuna fase della gravidanza, i rischi connessi all'impiego di vaccini a base di virus viventi attenuati. In assenza di condizioni mediche predisponenti che rendano imperativa la vaccinazione antinfluenzale, questa può essere rimandata, per maggior sicurezza, all'inizio del terzo trimestre di gravidanza, dopo attenta valutazione del rapporto rischio beneficio da parte del medico.

Si consiglia di praticare la vaccinazione tra metà ottobre e metà novembre, ricordando che occorrono almeno due settimane per una risposta anticorpale adeguata. Vaccinarsi prima ha poco senso, perché la copertura immunitaria fornita dal vaccino potrebbe diminuire proprio nel periodo di massima attività dei virus influenzali, che in Italia va solitamente dalla fine di dicembre ai primi giorni di marzo.



IPB Image

"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero" (Vladimir Ilich Uljanov - detto Lenin)

#2 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 22 November 2008 - 09:16:07


In attesa di illuminanti pareri di Vidra e Aluscaion  Le nostre Dottoresse-- parliamo di "influenza chiamata Australiana"

Colpirà tra i 5 e i 7 milioni di persone entro Natale. Per prevenirla c'è un vaccino
L'influenza sbarca in Italia
È l'australiana. Isolati 3 casi


Marino Collacciani
m.collacciani@iltempo.it

Come gli uragani anche l'influenza di stagione si fregia ogni anno di un appellativo, più o meno accattivante. Quest'anno si chiama «Australiana» è da ieri è ufficialmente arrivata in Italia.

A dare conferma dello «sbarco» è stato l'isolamento del virus in tre persone da parte del Laboratorio dell'Università di Parma.
Secondo gli specialisti l'epidemia influenzale si prevede quest'anno particolarmente intensa, con circa 7 milioni di italiani costretti a letto già dal periodo natalizio (praticamnente l'8 per cento della popolazione). C'è da dire che ogni anno si registrano circa 8.000 decessi attribuibili alle complicanze della malattia.
Fortunatamente c'è già un antidoto: la vaccinazione che, come ha ricordato il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, è possibile effettuare sino alla fine di dicembre.
Tornando campioni esaminati dal Laboratorio, precisa il ministero del Welfare, sono stati prelevati da 3 soggetti: un bambino di 5 anni, una donna di 35 anni e suo figlio di 2 anni, tutti non vaccinati. Dalle prime indagini, i 3 ceppi isolati appartengono alla nuova variante antigenica A/Brisbane/10/07 contenuta nel vaccino antinfluenzale 2008-2009.
L'influenza, spiega la Simg (Società italiana di medicina generale), non ha solo costi sanitari, ma anche sociali: nel 2006 oltre 4.800.000 lavoratori si sono assentati per uno o più giorni a causa dell'influenza, per un totale di circa 32.275.000 giornate di assenza che sono costate oltre 2.860.000.000 di euro.
Il Ministero prevede la vaccinazione gratuita per una serie di categorie a rischio. Tra queste, anziani over-65 e malati cronici. Vaccino gratuito anche per le forze di polizia e vigili del fuoco.
I sintomi, sottolinea il segretario della Federazione dei medici di famiglia (Fimmg), Giacomo Milillo, sono quelli classici: febbre, dolori muscolari, infiammazione delle vie respiratorie e tosse. Sintomi che, avverte, «la maggior parte delle persone può superare con il riposo e il ricorso a farmaci antipiretici e antifebbre». Gli antibiotici, conclude l'esperto, vanno invece usati con cautela.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#3 aluscaion

aluscaion

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 226

    Medaglie


Inviato 22 November 2008 - 17:40:24


Visualizza messaggiosergio3, su 22-Nov-2008 10:16, dice:

In attesa di illuminanti pareri di Vidra e Aluscaion  Le nostre Dottoresse-- parliamo di "influenza chiamata Australiana"

Colpirà tra i 5 e i 7 milioni di persone entro Natale. Per prevenirla c'è un vaccino
L'influenza sbarca in Italia
È l'australiana. Isolati 3 casi


Marino Collacciani
m.collacciani@iltempo.it

Come gli uragani anche l'influenza di stagione si fregia ogni anno di un appellativo, più o meno accattivante. Quest'anno si chiama «Australiana» è da ieri è ufficialmente arrivata in Italia.

A dare conferma dello «sbarco» è stato l'isolamento del virus in tre persone da parte del Laboratorio dell'Università di Parma.
Secondo gli specialisti l'epidemia influenzale si prevede quest'anno particolarmente intensa, con circa 7 milioni di italiani costretti a letto già dal periodo natalizio (praticamnente l'8 per cento della popolazione). C'è da dire che ogni anno si registrano circa 8.000 decessi attribuibili alle complicanze della malattia.
Fortunatamente c'è già un antidoto: la vaccinazione che, come ha ricordato il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, è possibile effettuare sino alla fine di dicembre.
Tornando campioni esaminati dal Laboratorio, precisa il ministero del Welfare, sono stati prelevati da 3 soggetti: un bambino di 5 anni, una donna di 35 anni e suo figlio di 2 anni, tutti non vaccinati. Dalle prime indagini, i 3 ceppi isolati appartengono alla nuova variante antigenica A/Brisbane/10/07 contenuta nel vaccino antinfluenzale 2008-2009.
L'influenza, spiega la Simg (Società italiana di medicina generale), non ha solo costi sanitari, ma anche sociali: nel 2006 oltre 4.800.000 lavoratori si sono assentati per uno o più giorni a causa dell'influenza, per un totale di circa 32.275.000 giornate di assenza che sono costate oltre 2.860.000.000 di euro.
Il Ministero prevede la vaccinazione gratuita per una serie di categorie a rischio. Tra queste, anziani over-65 e malati cronici. Vaccino gratuito anche per le forze di polizia e vigili del fuoco.
I sintomi, sottolinea il segretario della Federazione dei medici di famiglia (Fimmg), Giacomo Milillo, sono quelli classici: febbre, dolori muscolari, infiammazione delle vie respiratorie e tosse. Sintomi che, avverte, «la maggior parte delle persone può superare con il riposo e il ricorso a farmaci antipiretici e antifebbre». Gli antibiotici, conclude l'esperto, vanno invece usati con cautela.


Grazie ancora Sergio, per il "complimento" :girl_wacko:

anche se è molto consigliata la vaccinazione antiinfluenzale, io non la faccio mai.
perche????????????????????

ma perche, il virus dell'influenza è molto instabile, cambia spesso la struttura, e anche il sierotipo, si aspetta il virus A2, ma, finche arriva, diventa A3 e cosi via, allora, perche fare il vaccino anti-A2???

perche sensibillizzarsi???

lavorando in una casa di riposo, vedo ogni anno, che le persone anzianr vaccinate, in tante si ammalano di una forma lieve di influenza, ma ci sono anche di quelle, che fanno delle vere e proprie polmonoti.

è il mio parere personale, che non impongo a nessuno. :nono:

:girl_hospital:


#4 vidra

vidra

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 414

    Medaglie

Inviato 22 November 2008 - 20:56:52


Visualizza messaggiosergio3, su 22-Nov-2008 09:16, dice:

In attesa di illuminanti pareri di Vidra e Aluscaion  Le nostre Dottoresse-- parliamo di

MAGARI  DOTTORESSA    :girl_cray2:  :girl_cray2:  :girl_cray2: SONO  EX MOGLIE  DI  UN DOTTORE  :thumbsup:  :thumbsup:  :thumbsup:  .



IPB Image

"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero" (Vladimir Ilich Uljanov - detto Lenin)

#5 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 22 November 2008 - 21:56:34


Visualizza messaggiovidra, su 22-Nov-2008 20:56, dice:

MAGARI  DOTTORESSA    :girl_cray2:  :girl_cray2:  :girl_cray2: SONO  EX MOGLIE  DI  UN DOTTORE  :thumbsup:  :thumbsup:  :thumbsup:  .

hai fatto bene !!!--ma qualcosa hai imparato



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#6 vidra

vidra

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 414

    Medaglie

Inviato 24 November 2008 - 13:16:48


Visualizza messaggiosergio3, su 22-Nov-2008 21:56, dice:

hai fatto bene !!!--ma qualcosa hai imparato
:girl_wacko:  :girl_wacko:  :girl_wacko:  :girl_wacko:  :thumbsup:  :thumbsup:  :thumbsup:



IPB Image

"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero" (Vladimir Ilich Uljanov - detto Lenin)

#7 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 24 November 2008 - 15:31:42


Visualizza messaggiovidra, su 21-Nov-2008 21:38, dice:

Il raffreddore si nasconde ovunque: come curarlo e come conoscerlo

I cambi di temperatura sono causa del classico malanno di stagione per milioni di persone: il raffreddore. E poco importa se si è vaccinati o se ci si copre con attenzione: sono migliaia gli italiani che fanno i conti con naso che cola e starnuti e riuscire ad evitare i virus che li provocano può essere davvero difficile.





Uffa, mamma mia, ne so qualcosa...

Sono già 5 gg che c'ho sto raffreddore fastidioso. E non saprei come lo becato, ma sicuramente al lavoro. Martedì scorso faceva un freddo brrr, poi mercoledì avevo troppo caldo, giovedì ci siamo trovati senza gasolio per la caldaia e come se non bastasse, una porta dall'entrata del supermercato non si chiudeva e così eravamo come in un frizer.

Ho cominciato a sentire mal di gola, mal di schiena, avevo le mani ghiacciate... Venerdì mi sono svegliata che non mi sentivo tanto bene e sono rimasta in malatia. Sabato pomeriggio mi sembrava che stessi meglio e mi sono detta, così posso lunedì tornare a lavorare, invece no. Ieri ha riccominciato di nuovo e sempre peggio. Il mio problema è, che come che io non sono da sola, non posso imbucarmi di medicine o antibiotici, non voglio danegiare il mio bimbo. Mi tocca stare in casa a letto.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum