Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

“Il Piemonte incontra la Repubblica Moldova” business forum dedicato alle opportunità di investimento sulla rotta Piemonte-Moldova


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 02 September 2014 - 02:27:49


Si svolgerà a Torino, dal 30 settembre al 01 ottobre, il primo business forum dedicato alle opportunità di investimento sulla rotta Piemonte-Moldova.

Consolidare la collaborazione economica e rafforzare il dialogo ed i contatti fra il Piemonte e la Repubblica Moldova per accrescere gli scambi e le opportunità di investimento. Imprese, banche ed istituzioni dei due Paesi si incontreranno a Torino, fra il 30 settembre e l’1 ottobre 2014, per un’intensa due giorni di eventi, dibattiti ed incontri B2B che avranno lo scopo di presentare alla comunità imprenditoriale e d’affari piemontese le opportunità commerciali offerte dai mercati della Moldova, una Paese sempre più integrato nel mercato europeo che ha messo in atto una lunga serie di iniziative volte a migliorare il business environment. Dopo la ratifica degli Accordi di Associazione e Libero Scambio con l’Unione Europea, accordi che entreranno in vigore già entro l’anno in corso, la Moldova aumenterà ancor di più la propria attrattività agli occhi degli investitori esteri, aprendo al contempo nuove ed interessanti prospettive anche per le imprese del territorio piemontese, molte delle quali realizzano, coltivano, creano autentiche eccellenze del Made in Italy che sono fortemente apprezzate anche nell’Europa dell’Est.

Il Business Forum “Il Piemonte incontra la Repubblica Moldova”, ideato e organizzato dalla Camera di Commercio e Industria Moldo-Italiana di Chisinau, vedrà la partecipazione dei vertici istituzionali piemontesi: il Sindaco di Torino – Piero Fassino, il Presidente della Regione Piemonte – Sergio Chiamparino, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino – Guido Bolatto, il Segretario Generale dell’Unioncamere Piemonte – Paolo Bertolino. Tra le Associazioni di Categoria che fino ad ora hanno confermato la partecipazione sono: Coldiretti Piemonte, CNA Torino e Provincia, Unione Industriale di Torino, Confartigianato Torino e Provincia, API Torino e Provincia, Confindustria Canavese, ANCE Piemonte e Valle D’Aosta.

Sarà presente anche un importante delegazione moldava composta, fra gli altri, dall’Ambasciatrice della Repubblica Moldova in Italia, Stela Stingaci, dal Ministro dell’Agricoltura, Vasile Bumacov, dal Direttore dell’organizzazione per l’attrazione degli investimenti esteri in Moldova e la promozione dell’export (MIEPO), dal Consigliere particolare economico del Primo Ministro, nonché da rappresentanti della locale Camera di Commercio nazionale, Associazioni di categoria e imprenditori impegnati nei più importanti settori dell’economia moldava. Interverrà anche una delegazione di imprenditori transnistriani e dirigenti della Camera di Commercio di Tiraspol.

Essendo la Moldova un Paese ad altissima vocazione agricola, i settori dell’agricoltura, l’agro-industria ed il settore alimentare saranno al centro di questo business forum, che si propone anche l’obiettivo di presentare le opportunità d’investimento sbocciate con la creazione dei Parchi Industriali, delle Zone Economiche Libere e, soprattutto, con gli interventi strutturali del Governo che rendono la Moldova interessante ed attraente per gli imprenditori italiani interessati a sviluppare nuove forme di internazionalizzazione. Vale certamente la pena di ricordare che la tassazione moldava sulle imprese è pari ad un quarto rispetto a quella dell’Italia, che il costo della manodopera qualificata è molto basso e che la tempistica amministrativa per l’ottenimento delle autorizzazioni per fare impresa è estremamente veloce e conveniente.

La giornata del 30 Settembre sarà incentrata sulla presentazione del trend economico e dei comparti di maggior interesse della Repubblica Moldova, sugli incontri istituzionali fra imprenditori ed associazioni di categoria moldavi e piemontesi. Si parlerà poi della nascita di un’interessante collaborazione tra  l’Accademia delle Scienze della Repubblica Moldova ed i Parchi Tecnologici della nostra Provincia: Environment Park, BioIndustry Park, MESAP- Polo della Meccatronica e dei Sistemi Avanzati di Produzione.

Nella seconda giornata del business forum, il 1 Ottobre, ampio spazio agli incontri B2B tra gli imprenditori italiani e moldavi, nel corso dei quali si potranno sviluppare nuovi contatti, creare relazioni e collaborazioni con partner locali.
Il Forum permetterà dunque di definire le condizioni, le prospettive e le potenzialità delle iniziative economiche nella Repubblica Moldova, in un’ottica di interscambio e convenienza reciproca del Paese Moldavo ed Italiano.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione (entro il 16 settembre 2014) tramite e-mail all’indirizzo: delegato.piemonte@ccimd.eu


Business Forum “Il Piemonte incontra la Repubblica Moldova”

Torino, 30 Settembre – 01 Ottobre 2014
Centro Congressi Environment Park – Auditorium Kyoto
Via Livorno 60



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum