Inviato 15 November 2008 - 09:17:19
Un saluto a tutti.
C'è una discussione parallela a questa nell'altro forum sulla Moldova a cui ho dato un mio contributo che ritengo di potere riportare anche quì.
Sono diversi anni ormai che frequento molti forum binazionali. Ho potuto rilevare che dopo due o tre anni dalla fondazione di uno di questi forum si verifica quasi sempre una scissione.
E' nella natura umana appartenere ad un gruppo e ritenere "nemici" gli altri gruppi. Nelle popolazioni primitive i gruppi di persone di un altro villaggio non solo erano ritenuti "nemici", ma non erano ritenuti neanche umani!!! Dal chè era giustificata, per la morale di allora, qualsiasi atrocità nei confronti di quelli che venivano considerati "nemici". Potevano anche essere ... mangiati!!! Ancora oggi rimangono nascoste in qualche minuscolo frammento di DNA queste ancestrali convinzioni, che solo la cultura può confutare razionalmente.
C'è poi un altro aspetto. Durante una discussione, qualche persona scende nell'insulto quando ha finito le tesi da sostenere e, non sapendo cosa altro dire, vuole avere ragione a tutti i costi, perchè l'avversario è considerato un "nemico".
In gruppi di 1000/2000 persone è ovvio che almeno 10/20 appartengano alle categorie sopra descritte ed è ovvio che possono creare tensioni anche forti
Quando accade che qualcuno superi certi limiti, sarebbe opportuno, molto opportuno, che venisse allontanato.
Detto tutto questo, anche io mi sono ritrovato i due gruppi ormai scissi, non sapendo il perchè dato che non c'ero nel momento della separazione. (Per chi non lo sapesse ero impegnato in una feroce battaglia per ristabilire le mie comunicazioni telefoniche, internet, di posta elettronica e non. Contro chi lo lascio immaginare, dato che tutti sanno quanto "fastidio" ho dato e do a certe istituzioni).
Non ho alcun motivo per schierarmi, se non per la Moldova, e mi ritengo a pieno titolo appartenente a tutti e due i gruppi.
Che i due gruppi comincino ora a viaggiare in parallelo e non in rotta di collisione è una cosa molto, ma molto apprezzabile, anche perchè significa che la cultura della maggior parte delle persone che vi partecipano riesce a controllare e superare le ancestrali convinzioni nascoste in quei minuscoli frammenti di DNA di cui dicevo.
I due gruppi, quindi, non solo possono viaggiare in parallelo, ma possono mirare ad obiettivi di comune interesse. Un meeting in comune sarebbe il primo passo.
Ho scritto troppo per le mie abitudini!!!
Un saluto a tutti, ma proprio tutti,