Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

lavoro a Chisinau


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#21 Viola12

Viola12

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 41

Inviato 13 November 2014 - 09:37:53


Visualizza messaggioXCXC, su 29 July 2014 - 20:25:57, dice:

ma io sto parlando di stranieri nn residenti in MD !!! Turisti cittadini ( e sono centinaia di milioni in EU) che vogliono conoscere da vicino le tradizioni contadine.

In Italia? Si vabbeh... forse ci saranno alcune iniziative simili! Dove? Nn parlo di agriturismi... parlo di full-immersion nella realta' quotidiana... di veri contadini e allevatori e mugnaia e vignaioli e cantinieri ecc... ecc...

e poi io sto parlando di NUOVE INIZIATIVE !!!

In Italia puoi farlo? Sisi come no... mille autorizzazioni burocratiche, costi decine di volte superiori alla MD, mancanza di personale con competenze ormai dimenticate o con eta' troppo avanzata...

Scusate se tiro fuori una vecchia discussione, ho letto tutto ma mi sorge un dubbio (fosse solo uno) .. ieri in macchina veros chisinau ho visto decine e decine di campi coltivati a vigna, tra l'altro ieri sera bevendo un souvignon locale ho rafforzato l'idea che qui il vino viene piu' che bene...ma se volessi investire in terra agricola a noi stranieri non la vendono. almeno questo mi è stato detto da fonti autorevoli, possiamo acquistare immobili ma no terra agricola...ho inteso male forse?
ps con tutta sta campagna sarebbe proprio bello avere degli agriturismi fatti bene, animali, fattorie didattiche etc etc  temo però che non avremmo la risposta dell'Italia, qui la vita di campagna è dura, per non dire durissima, da noi è un'altra cosa, puoi trovare un contadino in giacca ;)


#22 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 13 November 2014 - 10:59:00


Visualizza messaggioViola12, su 13 November 2014 - 09:37:53, dice:

possiamo acquistare immobili ma no terra agricola...ho inteso male forse?

Da quanto mi risulta corrisponde al vero per le persone fisiche. Poi mi è stato detto che da qualche tempo a questa parte anche le società moldave, appartenenti a cittadini stranieri, non possono più comperare terreni agricoli.

Sò di cittadini stranieri che hanno affittato terreni agricoli con contratti a lungo termine.


#23 Viola12

Viola12

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 41

Inviato 14 November 2014 - 11:39:37


Hai ragione, mi sono informata, i fitti sono possibili qualora la terra non sia già di qualcuno o affidata a qualcuno, infatti una grossa vigna entrando in Chisinau (da Calarasc per interderci) è tutta di uno straniero e la manodopera chiaramente locale. Si sa che..fatta la legge trovato l'inganno, cmq resto dell'idea che un buon governo deve preservare i suoi cittadini, svendere tutto come sta succedendo in Italia non è una cosa buona.


#24 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 14 November 2014 - 12:52:25


Una piccola considerazione. La Moldavia non è l'unica nazione che pone dei vincoli sui terreni agricoli. Poi ritengo che la Moldavia fà bene in quanto nazione piccola ed i terreni, molto fertili, in fondo sono l'unica risorsa naturale di cui dispone.

Attualmente diamo molta importanza al gas ed al petrolio ma queste risorse naturali prima o poi finiranno.

L'essere umano può sopravvivere senza gas e petrolio ma senza aria, acqua e cibo no !
Se vai a leggere (ad esempio) i rapporti della FAO vedrai che nel futuro prevedono guerre per il controllo del cibo (quindi terreni agricoli) e dell'acqua.


#25 Guest_Alby_*

Guest_Alby_*
  • Ospite

Inviato 14 November 2014 - 13:35:32


Quello che dice Andy a mia opinione è perfettamente corretto, tieni conto poi che ti troveresti a confronto con i colossi Moldavi del vino senza contare quelli già emergenti, per non parlare del mercato del vino più che inflazionato. Poi sussiste il problema dell'embargo da parte della Russia e molta uva non è stata venduta. I livelli di investimento per un operazione strutturata sono sempre alti, quindi non so quanto il gioco possa valere la candela anche se apprezzo molto l'entusiasmo, quindi se ci riesci e te lo auguro, sei un Grande. Mal che vada puoi aver soddisfatto il proprio desiderio personale. Detto ciò forza e coraggio :)


#26 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 14 November 2014 - 19:01:18


mah! Nn sono tanto d'accordo che la MD faccia bene a proteggere i terreni agricoli dagli acquirenti stranieri. O meglio... va bene fino ad un certo punto!

Se nn fai partecipare capitale straniero l'agricoltura restera' sempre al medioevo!

Altrettanto sbagliato sarebbe svendere tutto! Perche' farebbero l'errore della Romania... e cioe' che in previsione d'entrare in EU ci sarebbe l'accaparramento dei terreni in vista dei soliti contributi europei! Vorrei ricordare che qui in Italia colossi come i proprietari del gruppo Coin o Marzotto (tanto per citarne un paio dalle mie parti) ricevono fior di milioni per le loro terre tenute a solo prato...

Ma e' ovvio che ricconi moldavi vorrebbero che avvenisse come in RO e IT !

Ci sarebbe pero' un'alternativa: le cooperative come hanno insegnato soprattutto in Emilia Romagna!!!

Piccoli proprietari cosi' potrebbero consorziarsi con tutti i vantaggi! Ecco, questo modello potrebbe rendere "vendibili" le terre anche agli investitori stranieri. Se cioe' uno straniero vuole diventare socio di una Coop potrebbe essere il benvenuto!

Stare invece a guardare rende molti terreni moldavi incolti o senza reddito !



.


#27 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 14 November 2014 - 19:26:19


A mio avviso la questione ha un'importanza relativa nel senso che comunque, anche se si potessero acquistare terreni agricoli, non si potrebbero portare via dalla Moldavia. Poi un domani lo stato li potrebbe comunque espropriare :D

Ritengo piuttosto che si tratti di una questione politica ossia parte della Moldavia desidera entrare in Europa. Da qui vanno date delle garanzie ai potenziali investitori stranieri. Contemporaneamente vendere il "suolo patrio" politicamente potrebbe essere controproducente a livello di immagine.

Faccio solo un ragionamento di massima. Attualmente vivo in Moldavia e ci voglio vivere tranquillo. Quindi non svolgo attività economiche in Moldavia e ancora meno mi occupo di politica. Sono questioni interne loro, io non sono moldavo e quindi mi faccio "gli affari miei".

Volevo solo indicare a Viola che, se del caso, vi è la possibilità di affittare un terreno agricolo a lungo termine (se non sbaglio in italiano si dice diritto d'uso).


#28 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 14 November 2014 - 19:35:24


beh tutti sanno che i piu' furbi (turchi) hanno gia' "acquistato" con prestanome... gli italiani ancora dormono.

Se la MD vuole entrare in EU deve per forza togliere il vincolo, anche la Croazia ha dovuto rinunciare solo un paio d'anni fa!

Ecco perche' farebbe bene a incentivare le cooperative. Forse lo fanno eh! Nn conosco gli sviluppi e gli orientamenti...

ma sarebbe bene fare un corso (i politci) in Emilia e portare in MD le esperienze...



.


#29 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 14 November 2014 - 20:22:23


Non sò cosa dirti a proposito delle cooperative.

Il padre (noto imprenditore italiano) del mio miglior amico (nel frattempo morto il padre ed anche il mio amico, a 40 anni per tumore al cervello) ad un certo punto si è messo a costruire case di riposo per anziani. Case di riposo di un "certo livello".

Era il periodo di dopo tangentopoli. Per avere le necessarie autorizzazioni ha dovuto firmare dei contratti con i quali dava l'appalto per le pulizie a delle cooperative rosse. Tutto regolare, fatture con tanto di IVA. L'unico dettaglio è che nessuno si presentava a fare le pulizie.

Ci sono diversi motivi per i quali ho deciso di vivere per un certo periodo di tempo in Moldavia. Uno è che, ad un certo punto, mi sono stancato di vedere certe cose.


#30 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 15 November 2014 - 12:05:23


Visualizza messaggioandy, su 14 November 2014 - 19:26:19, dice:


Volevo solo indicare a Viola che, se del caso, vi è la possibilità di affittare un terreno agricolo a lungo termine (se non sbaglio in italiano si dice diritto d'uso).

Si effetti puoi affittarli per 49/99 anni,

ma il vero problema è un'altro, a secondo il lavoro che ci fai,

perchè se fai delle strutture, capannone, stalle,.....

li fai su un terreno che non è tuo,

metti pure che dopo qualche anno, per diversi motivi, di salute, familiari, ecc.ecc.

devi trovare uno che ti subentra, in quando non puoi vendere,

in pratica ci rimetti tutto.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum