Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

rapporto con medicina, farmaci e sanità…


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1 vidra

vidra

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 414

    Medaglie

Inviato 24 October 2008 - 03:48:51


Gli italiani e il loro rapporto con medicina, farmaci e sanità…

Buono il rapporto con il medico, soprattutto se di famiglia, e ancora qualche dubbio sulle cosiddette medicine alternative.

Sono solo alcuni dei dati che vengono fuori dall’indagine del CENSIS intitolata Trent’anni di ricerca biomedica e di lotta alle malattie realizzata su un campione di mille cittadini dello Stivale, operando anche un confronto con indagini analoghe fatte negli ultimi 30 anni.

Il medico di famiglia torna ad essere la figura alla quale maggiormente ci si affida: 66,3% degli intervistati lo considera la ‘fonte di informazione sanitaria’ più autorevole, seguito da familiari ed amici (20,4%), rubriche televisive (16,5%), farmacista (15,6%) e internet o riviste specializzate (9%).

Per quanto riguarda il Servizio Sanitario Nazionale, la maggior parte degli intervistati si ritiene soddisfatta della copertura pubblica per i farmaci. Il 61% degli intervistati ritiene sufficiente la disponibilità di farmaci mutuabili rispetto alle proprie esigenze di salute. La percentuale, però, cambia da regione a regione: 60% al Nord, 78% al Centro Italia e 49% al Sud.

Inoltre, le cure non convenzionali sono utilizzate solo da una minoranza: il 13,9% degli italiani utilizza l’omeopatia (in aumento rispetto al 2001); aumentano dell’1,9% i ‘seguaci’ delle tecniche di manipolazione e massaggi; in leggera crescita la fitoterapia (4,1% rispetto al 3% degli anni scorsi); ancora pochi gli italiani che si affidano alla pranoterapia (1,4%) mentre diminuiscono gli italiani che si affidano alla medicina cinese. medicina alternativa
Ma chi sono gli italiani che si affidano alla medicina alternativa? Per lo più donne (26%), laureati (più del 36%) e italiani del centro Italia (25%); questo perché, secondo il 30% degli intervistati, si tratta di rimedi sicuramente naturali ma, proprio per questo, a volte poco efficaci: il 15,2% - lo 0,2% in più rispetto al 2002 - li definisce inutili e talvolta dannosi o poco validi per i disturbi più seri.

Secondo l’indagine il farmacista riveste un ruolo di primo piano: il 77% degli intervistati lo considera un consigliere autorevole quanto e come il medico di famiglia. Inoltre gli italiani appaiono aperti alla possibilità, tutta statunitense, dell’acquisto di medicine e farmaci di vario genere  nei supermercati e nei grandi punti-vendita, a condizione che sia sempre presente una figura specializzata a consigliarli sugli acquisti.

Altro dato da segnalare riguarda i farmacodipendenti: secondo l’80% degli italiani si consumano troppi medicinali, e per il 75% degli intervistati la causa principale è la paura dei pazienti e la leggerezza di alcuni medici a prescrivere medicine. E insieme al numero di italiani che segue uno stile di vita ordinato e sano, aumentano anche i tentativi di curarsi da soli, almeno per i disturbi più leggeri. Aumenta, invece, la paura per i danni che l’inquinamento può causare alla salute.

Ma gli italiani sembrano fidarsi molto di più anche delle nuove tecnologie: l’indagine mostra che un intervistato su dieci confida nei futuri sviluppi dell’ingegneria genetica per avere figli più belli e più capaci, ma solo per scopi terapeutici. Insomma, le innovazioni e i miglioramenti in campo medico dovranno sviluppare la capacità della ricerca farmaceutica a rispondere più tempestivamente ai bisogni dei pazienti.



IPB Image

"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero" (Vladimir Ilich Uljanov - detto Lenin)

#2 aluscaion

aluscaion

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 226

    Medaglie


Inviato 24 October 2008 - 16:51:24


se, per medicina alternativa si intende l'uttilizzo di integratori alimentari, dipende dalla ditta produtrice.

nei ultimi anni, prima di venire in Italia, ho utilizzato integratori del New Spirit, per me e per la mia famiglia.
vi assicuro, che hanno avuto effetto migliore delle medicine.
Aloe-Cranbery-per la mia nipote con pielonefrite cronica e dilatazione del sistema colettore, che portava ad un permanente sedimento di sabbia(microcalcolosi).

Tea tree oil-con effetti antisettici, antimicrobici, antimicotici, antivirali

Argento colloidale-un effetto antimicrobico di un spettro larghissimo

Nutri-Cleans-effetto depurativo per il tratto gastro-intestinale

Green Magik- una miscella di spirulina, vitamine, fermenti lattici, microelementi, tra quali il Fe, che curava l'anemia molto meglio dei medicinali officiali.

Ginkgo Biloba- per il miglioramento della microcircolazione cerebrale

Lecitina- per disturbi della motilita della colecisti, per miglioramento delle caratteristiche qualitative della bile, per il nutrimento del tessuto cerebrale.

e tanti altri

sono consapevole di quello, che ho scritto,
chi non ha mai utilizzato, non provi a contradirmi. :girl_hospital:





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum