Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Rischio cardiovascolare: per le coppie è doppio


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1 vidra

vidra

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 414

    Medaglie

Inviato 21 October 2008 - 07:29:02


Rischio cardiovascolare: per le coppie è doppio

La saggezza popolare ci ha sempre detto che marito e moglie, dopo tanti anni vissuti assieme, finiscono per assomigliarsi.

Ma la ricerca scientifica ci dice ora che questo non avviene solo nei modi di fare, magari nel carattere.

I membri di una coppia, invece, finiscono per somigliarsi anche per cose molto piu' importanti: i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

E si apre una nuova prospettiva per la prevenzione: curare la coppia e la famiglia anziche' le singole persone.

Queste conclusioni sono il risultato di uno studio condotto dal Laboratorio di Epidemiologia Genetica e Ambientale dei Laboratori di Ricerca dell'Universita' Cattolica di Campobasso, appena pubblicato sull'"American Journal of Epidemiology".

I ricercatori molisani hanno preso in esame 70 ricerche scientifiche condotte negli ultimi anni in tutto il mondo e le hanno aggregate attraverso la metodologia statistica della meta-analisi, che permette di unire studi diversi ponendoli in un'unica visione complessiva, come se si trattasse di una ricerca unica.

In questo modo e' stato possibile esaminare i dati su oltre centomila coppie.

I risultati hanno permesso di osservare come i maggiori fattori di rischio per le malattie cardiovascolari siano effettivamente correlati tra i due componenti di una coppia.

In altri termini, se uno dei due ha, ad esempio, il colesterolo alto, anche il partner tendera' ad avere una condizione analoga.

"Dobbiamo considerare - dice Augusto Di Castelnuovo, principale autore dello studio - che le malattie cardiovascolari non hanno una causa unica, ma sono dovute a molti fattori diversi, ognuno dei quali contribuisce in una certa misura a disegnare il rischio di ammalarci. Alcuni sono genetici, scritti nel DNA e quindi impossibili da modificare. Altri sono ambientali: l'abitudine al fumo, l'alimentazione, l'attivita' fisica, per citarne alcuni. Le coppie sono un modello eccellente per studiare il dualismo tra genetica e ambiente. Due persone sposate non hanno legami genetici, ma finiscono invece per condividere gli stessi stili di vita".

E proprio questi stili di vita condivisi arrivano a far sentire il loro peso.

"Abbiamo chiarito - spiega Di Castelnuovo - che esiste una correlazione tra i due membri di una coppia per i piu' importanti fattori di rischio, come l'indice di massa corporea, un dato logico se consideriamo che condividono la stessa cucina. Oppure il fumo, un'abitudine che spesso i due sposi condividono. Ma anche la pressione sanguigna, il colesterolo, i trigliceridi, sono tutti elementi che abbiamo trovato correlati".

AGI Salute - 17/10/2008



IPB Image

"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero" (Vladimir Ilich Uljanov - detto Lenin)

#2 Massimo Ferri

Massimo Ferri

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 1

Inviato 17 February 2009 - 14:36:42


Ciao, ho appena scoperto che sul sito di Danacol c'è un test sul calcolo del rischio cardiovascolare. Il mio responso del test? Devo mangiare più pesce :)

Un saluti a tutti!


#3 liliana

liliana

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,566

    Medaglie



Inviato 17 February 2009 - 14:55:52


al meno per questo ...posso dormire tranquilla :)

PS.ho fatto il test sono senza rischio....



MEMENTO AUDERE SEMPER


#4 Danza

Danza

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 122
    Località:paese delle meraviglie

    Medaglie


Inviato 21 February 2009 - 20:11:04


Visualizza messaggioMassimo Ferri, su 17-Feb-2009 15:36, dice:




se continuo a fumare, c'è un potenziale rischio cardiovascolare verso l'età di 65 anni...


mica male...


vado a fumare quindi... :big_boss:





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum