Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Moldova | Moldavia | Aleea Clasicilor, il Vialetto dei Classici di Chisinau


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 29 March 2013 - 13:16:54


Il "Vialetto dei Classici", situato all'interno del Parco Stefan cel Mare, è decorato su entrambi i lati con i busti di granito rosso delle figure letterarie classiche romene e dei leader politici storici dalla Moldova.
Questa famosa sezione del parco si trova tra il Bulevard Stefan cel Mare e il busto in bronzo di Alexander Pushkin, posta su una colonna di granito, opera dello scultore russo Alexander Opekushin.
Il Vialetto è stato costruito e ha ricevuto il suo nome nel 1958 e da subito è divenuto una delle attrazioni turistiche più importanti di Chisinau.
In un primo momento, per ovvi motivi politici, solo dodici sculture formavano questo ensemble scultoreo, ma dopo la caduta dell'Unione Sovietica, le autorità locali hanno aggiunto busti di scrittori romeni, tra cui spicca quello diMihai Eminescu, e moldavi e poeti che sono stati vietati durante il regime sovietico.
L'idea di un complesso scultoreo è stato lanciato dalla scultore Alexandru Plămădeală, tra le due guerre, con l'idea di creare un museo a cielo aperto.
Proprio durante il disgelo post stalinista voluto da Nikita Krusciov, il Vicolo dei classici fu finalmente inaugurato il29 aprile 1958 nel Parco Stefano il Grande (ex Parco Pushkin).
Il complesso scultoreo dai Giardini Cişmigiu di Bucarest è servito come modello a questo complesso all'aria aperta.
L'ultimo busto inaugurato è quello del grande poaeta Grigore Vieru, il 12 febbraio 2010.
Questo luogo oltre ad essere di notevole importanza storica e culturale, per Chisinau e la Moldova, è anche un ideale luogo di incontro sopratutto durante la bella stagione.

Tutto su Chisinau & la Moldova sul mio sito http://www.chisinau-...v.com/index.php

vialetto dei classici chisinau.jpg




#2 Rosa

Rosa

    Amministratrice

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,833

    Medaglie




Inviato 29 March 2013 - 15:45:14


Alfredo e' anche il mio posto preferito, potevi mettere piu' foto... :cray:



Connettere internet cuore e cervello prima di scrivere!! (Franangy)

#3 Rudy

Rudy

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 367

Inviato 01 April 2013 - 14:12:34


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 29 March 2013 - 13:16:54, dice:

Questo luogo oltre ad essere di notevole importanza storica e culturale, per Chisinau e la Moldova, è anche un ideale luogo di incontro sopratutto durante la bella stagione.

Per quanto mi ricordo, vi si svolgono anche mostre di pittori, nonché partite amichevoli e tornei improvvisati di scacchi, di livello quanto mai interessante.



e se non piangi, di che pianger suoli?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum