Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Moldova | Moldavia | Il vino della Zingara, tradizione del sud moldavo

vino moldavo enologia in moldova enologia in moldavia

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 20 March 2013 - 11:25:09


La leggenda del vino "Gitana" inizia nella prima metà del XVIII secolo in una piccola cantina situata nel villaggioTiganca (dal rumeno Zingara) a ridosso del fiume Prut.
La cantina in origine fu di proprietà di due fratelli di origine greca ed era circondato da piccole piantagioni di viti.
Su quali basi hanno potuto creare una cantina questi due uomini in terra straniera?
Probabilmente perchè il terreno e il clima mite sono stati favorevoli alla produzione di vini pregiati e unici.
Successivamente, nel 1953 in epoca sovietica, nel villaggio di Plopi, fu fondata la cantina "Tiganca", una società statale con una capacità produttiva di 7 milioni di litri di vino di qualità superiore, apprezzato sia in Moldova che nell'intero spazio sovietico.
Cantina "Tiganca" diventa "Gitana Winery", con il re-brand del 1999, ed è attualmente una cantina a conduzione familiare.
Il principio produttivo della nuova conduzione si basa unicamente sull'offerta di vini pregiati e dal gusto unico, cosa che ha imposto notevoli investimenti negli ultimi anni.
Nell'anno 2002, in collaborazione con l'Istituto Moldavo della Vite e del Vino sono stati impiantati circa 350ettari di vite Cabernet Sauvignon, Merlot e Feteasca Regală nel villaggio di Romanovca a circa 70 chilometri dalla cantina ed esattamente sulle colline a ridosso della Steppa del Bugeac nella localita' di "Vallo di Traiano" (provincia di Causeni) che e' considerato il luogo piu' indicato per la coltivazione delle uve rosse che producono vini secchi e da dessert.
Questi filari di vite orientati verso est/sudest si trovano ad un'altitudine di circa 150/180 slm con alle spalle i boschi "Codrii Tigheciului", questo microclima ideale creatosi dall'unione di tutti questi fattori rappresenta la principale garanzia di qualita' sulla produzione della materia prima del vino.
Un'altra tenuta di circa 100 ettari che appartiene a "Gitana Winery" si trova nelle immediate vicinanze della cantina stessa; vi si produce uva Pinot Grigio, Furmint e Gars Revelu che serviranno in futuro per la preparazione di vini liquorosi da dessert.
Questa microzona si trova esattamente sulla stessa latitudine della Borgogna francese e del Piemonte italiano.
La fermentazione di tutte le uve rosse di "Gitana Winery" avviene esclusivamente in vasche aperte di rovere e successivamente il vino selezionato passa alla maturazione in botti e barrique sempre di rovere pregiato.
Il villaggio di Plopi e' situato nella provincia di Cantemir a circa 130 chilometri sud di Chisinau.

Alfredo Ferrari

Per conoscere meglio la Moldova e il suo vino visitate il mio sito http://www.chisinau-....php?page=vinul

gitana.jpg




#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 20 March 2013 - 18:59:45


c'e' un sito moldavo di e-commerce dove si vendono vini, liquori ecc... on-line?



.


#3 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 20 March 2013 - 19:42:31


Certo Al, si chiama http://wine.md/




#4 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 20 March 2013 - 21:18:02


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 20 March 2013 - 19:42:31, dice:

Certo Al, si chiama http://wine.md/

carino ! non lo conoscevo... ci sono prodotti potenzialmente interessanti e anche esteticamente direi che si sono dati da fare per le etichette, ce ne sono alcune molto accattivanti... per il prodotto, bisognerebbe provare...

mi è scappato il click su Purcari, ma non è che si sono leggermente allargati con i prezzi ??? diverse bottiglie che viaggiano a 15/20 euro... no dico, ci si comprano degli ottimi vini italiani o francesi, magari non molto noti, ma che hanno molto meno da dimostrare... bho... ma li vendono ??? si sono convinti di essere il domaine romanèè-conti della MD ??? :lol:



Immagine inviata


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 20 March 2013 - 21:30:28


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 20 March 2013 - 19:42:31, dice:

Certo Al, si chiama http://wine.md/

interessante... peccato che le spese di trasporto siano un po' carucce...

Snap1.jpg



.






Contrassegnato con uno o più di queste parole chiave: vino moldavo, enologia in moldova, enologia in moldavia

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum