Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

come ottenere il programma analitico degli esami svolti in moldavia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposte

#1 Isaia

Isaia

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 1

Inviato 26 September 2012 - 21:52:27


ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho visto che qui vengono trattati diversi argomenti come dichiarazione di valore etc etc,

la mia domanda è questa; al ministero mi hanno bloccato per la mancanza di un documento quale appunto il "programma analitico degli esami svolti". Chi di voi sa dirmi come posso ottenere questo documento senza dovere andare in Moldavia? Mi è passato per la testa l'ambasciata Italiana in Moldavia...
secondo voi come posso fare?


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 27 September 2012 - 00:22:26


Visualizza messaggioIsaia, su 26-Sep-2012 22:52, dice:

ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho visto che qui vengono trattati diversi argomenti come dichiarazione di valore etc etc,

la mia domanda è questa; al ministero mi hanno bloccato per la mancanza di un documento quale appunto il "programma analitico degli esami svolti". Chi di voi sa dirmi come posso ottenere questo documento senza dovere andare in Moldavia? Mi è passato per la testa l'ambasciata Italiana in Moldavia...
secondo voi come posso fare?

ciao

nn ho capito cosa ti hanno bloccato. Sei moldavo, residente in Italia, non hai mai frequentato scuole italiane ma vorresti iscriverti presso qualche Universita'?

Se e' cosi' devi chiedere la dichiarazione di valore al Consolato italiano di Chisinau:   per quanto riguarda il certificato analitico degli esami e quello dei relativi programmi, il primo e' un documento emesso dall'Universita' moldava che attesta date e luoghi degli esami (come succede in Italia... gli esami si possono dare anche presso altri istituti)... il secondo e' il programma di ogni singolo esame (di solito e' un documento stampato gia' pronto e tradotto in inglese).





puoi chiedere info all'ufficio studi del Consolato...



AMBASCIATA D'ITALIA
Ambasciatore, S.E. Stefano DE LEO
Str. Vlaicu Pircalab, 63
MD-2012, Chisinau
Tel. centralino: +373 22 266720
Fax segreteria: +373 22 243088
E-mail: ambasciata.chisinau@esteri.it

  


SERVIZI CONSOLARI/VISTI
Str. Vlaicu Pircalab, 63
MD-2012, Chisinau
Tel: +373 22 266726                
Fax: +373 22 243088                
E-mail: italiavisa@gmail.com

  


Apertura per tutti i servizi consolari:
dal lunedi al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00







altre info:



III. DOMANDA DI PREISCRIZIONE

              24/05/2011 -               Immagine inviataNB: Le domande di preiscrizione possono essere consegnate presso
l’Ambasciata d’Italia – Ufficio Consolare
(via Vlaicu Pircalab, 63 - Chisinau)
da lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle 16:00 entro il 20 giugno 2011 con proroga per questa sede fino all'8 luglio 2011.

  QUALI SONO I DOCUMENTI CHE DEVO PRESENTARE ALL'AMBASCIATA?

  A. Gli studenti interessati ai corsi di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico:

  
  • Modello A/ Form A (versione in lingua inglese), in duplice copia, da firmare al momento della consegna.

    Se sei in possesso di uno dei titoli di studio, di cui all'allegato 1, devi indicare uno solo   dei corsi di studi tra quelli per i quali le singole Università   riservano uno specifico numero dei posti (con la stessa denominazione   che è riportata nell’elenco).

    Se sei in possesso di diploma di   istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, o anche   quadriennale, se conseguito presso le scuole italiane all’estero   (statali, paritarie, legalmente riconosciute), oppure di uno dei titoli   finali di scuola secondaria di cui all'allegato 2 e successivi aggiornamenti, puoi scegliere il corso indipendentemente dal numero dei posti riservati.

    In   entrambi i casi, la domanda è accettata con riserva se frequenti   l'ultimo anno di scuola secondaria e sei in procinto di sostenere sia   gli esami finali gli speciali esami di idoneità accademica previsti   dall'ordinamento scolastico cui il titolo di studio si riferisce.
  • Due fotografie (di cui una da autenticare presso l’Ambasciata d’Italia a Chisinau al momento della consegna).
  Se sei in possesso di:

  
  • un titolo di studio universitario, oppure
  • di un titolo post-secondario che consente il loco il proseguimento degli studi universitari nel livello successivo, oppure
  • di un titolo di studi secondari (con almeno 12 anni di scolarità)
  e NON sei già munito della dichiarazione di valore del tuo titolo,

  dovrai presentare la documentazione elencata nell’apposita lista per la necessaria dichiarazione di valore in loco, la quale sarà rilasciata dall’Ambasciata.

  Qualora il titolo degli studi secondari sia stato conseguito al termine di un periodo inferiore a 12 anni di scolarità, (v. allegato 1),   devi allegare il certificato attestante gli studi accademici parziali   già compiuti. In caso di richiesta di abbreviazione di corso il predetto   certificato dovrà specificare gli esami superati e contenere la   documentazione ufficiale circa i programmi degli esami stessi.

  Puoi verificare al momento della pubblicazione dei posti che ciascun   Ateneo riserva per i singoli corsi di laurea, se e per quali lingue   straniere sia o meno esonerato dal tradurre tale certificato oppure il titolo post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario.

  Sono accettate “con riserva” le domande di coloro che, pur avendo   concluso il corso di studi, non siano ancora materialmente in possesso   del relativo titolo.

B. Gli studenti interessati ai corsi di laurea  magistrale non a ciclo unico:

  
  • Modello A/ Form A (versione in lingua inglese), in duplice copia, da firmare al momento della consegna.
  • Due fotografie (di cui una da autenticare presso l’Ambasciata d’Italia a Chisinau al momento della consegna).
  Se sei in possesso di:

  
  • un titolo di studio universitario, oppure
  • di un titolo post-secondario che consente il loco il proseguimento degli studi universitari nel livello successivo,
  e NON sei già munito della dichiarazione di valore del tuo titolo,

  dovrai presentare la documentazione elencata nell’apposita lista per la necessaria dichiarazione di valore in loco, la quale sarà rilasciata dall’Ambasciata.

  L'elenco dei corsi e del corrispondente contingente di posti   riservato da ogni Ateneo sono consultabili sul sito web del Ministero   dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:

    L’elenco è pubblicizzato anche dalle Università e dalle Rappresentanze italiane all’estero.

  Sono accettate “con riserva” le domande di coloro che, pur   avendo concluso il corso di studi, non siano ancora materialmente in   possesso del relativo titolo.

  



.


#3 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 28 September 2012 - 00:55:25


Visualizza messaggioIsaia, su 26-Sep-2012 22:52, dice:

ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho visto che qui vengono trattati diversi argomenti come dichiarazione di valore etc etc,

la mia domanda è questa; al ministero mi hanno bloccato per la mancanza di un documento quale appunto il "programma analitico degli esami svolti". Chi di voi sa dirmi come posso ottenere questo documento senza dovere andare in Moldavia? Mi è passato per la testa l'ambasciata Italiana in Moldavia...
secondo voi come posso fare?

Ciao,

Il programma analitico lo devi richiedere alla segreteria della facolta'  dove hai eseguito gli studi universitari mostrando ovviamente il diploma.

L'ambasciata non e' competente in questioni di questo genere.

Il mio consiglio e di provare a mandare un parente alla tua università e fare la richiesta del programma, se non glielo danno, puoi chiedere ad un tuo collega di facolta' di fare la richiesta per se stesso poi te lo manda a te, pero' attenzione,  ci sono delle facolta' dove il programma analitico viene stampata con il gia nominatico del studente.

In bocca al lupo



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-





Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum