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Adsl e linea fissa telefonica, quando tradire conviene. E si può risparmiare fino a 400 euro


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Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

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    Medaglie








Inviato 13 September 2012 - 18:50:15


Adsl e linea fissa telefonica, quando tradire conviene. E si può risparmiare fino a 400 euro



  
   È possibile risparmiare fino a quasi 400 euro in un anno passando a  un altro operatore per l'Adsl e la linea fissa telefonica, pure  considerando i costi di disdetta. Ma gli utenti temono di fare questo  passo, subdorando complicazioni burocratiche e costi imprevisti. E così,  perdono una possibilità di risparmio. È quanto risulta da uno studio (guarda le offerte)del nuovo osservatorio sulla disdetta telefonica, a cura di SosTariffe.

Che spiega come funziona la pratica dell'abbandono del proprio  operatore, quanto costa e quanto permette di risparmiare. Tutto sommato,  invita ai piaceri del tradimento: perché conviene. Lo sa bene quel 35%  di utenti che - riporta SosTariffe  - ha cambiato operatore proprio per risparmiare sul canone mensile. È  questo il motivo principale che spinge al passaggio. Il secondo,  indicato dal 26,67% del campione, è ottenere una velocità maggiore su  internet.




Va detto che cambiare operatore non è una garanzia di miglioramento, a  tal proposito. Se navighiamo lenti per colpa del nostro doppino  telefonico, non ci servirà passare a un'altra Adsl. Per conoscere la  qualità del doppino possiamo utilizzare i test integrati in molti router  oppure chiedere al proprio operatore di analizzarlo.


Se il doppino è buono, si può sperare invece di migliorare la propria  velocità se il nuovo operatore, a differenza del precedente, copre la  nostra casa con una propria rete diretta (in unbundling) e/o passiamo a  un servizio a 20 Megabit.

Terzo motivo: il 25% delle persone cambia operatore a causa di  "salti" o "perdita di segnale" troppo frequenti o di servizi associati  scadenti, come il servizio di assistenza o la manutenzione della linea.  In questi casi è ancora più dubbio riuscire a ottenere un miglioramento;  la perdita di segnale è dovuta spesso a problemi infrastrutturali (in  centrale o sul doppino) che si applicherebbero a tutti gli operatori. Ma  può dipendere anche dal router dell'utente. C'è anche un 6,7% di casi  di persone che cambiano perché hanno ricevuto bollette a loro dire  erroneamente troppo care. Tutto considerato, è proprio il risparmio il  vantaggio più concreto e di sicuro ottenibile cambiando operatore.


A questo punto però gli utenti temono di dover pagare alti e poco chiari costi di disdetta e così spesso rinunciano. SosTariffe  ricorda però che dal 2007 gli operatori sono tenuti a far pagare solo  costi pari a quelli che loro stessi affrontano per questa procedura. E  quindi molto più bassi rispetto alla precedente situazione. Inoltre -  aggiungiamo noi - Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) negli  ultimi mesi ha premuto molto perché gli operatori riducessero  ulteriormente i costi di disdetta (ergo aveva scoperto che alcuni  facevano pagare più del dovuto).

La situazione ora, fotografata da SosTariffe,  è che la disdetta va da un minimo di 35 euro a un massimo di 107,69  euro. In particolare, è più economica se passiamo a un altro operatore  mentre è più cara se disattiviamo la linea. A meno che non cambiamo  casa, quindi, conviene fare così: mandare la richiesta della linea al  nuovo operatore, che poi sbrigherà il passaggio e la disdetta del  vecchio.

Se la mandiamo a quest'ultimo, invece, pagheremo di più, perderemo la  linea e più tempo, e dovremo anche pagare costi di attivazione  maggiori. Il passaggio invece dovrebbe essere fluido, senza giorni di  blackout del servizio. Possono capitare problemi, che portano via  giorni, ma sono l'eccezione più che la regola e comunque, se causati  dagli operatori, danno diritto a rimborsi sui canoni.


SosTariffe entra anche nel dettaglio dei costi. Rileva che disdire  un'offerta "Solo Adsl" con passaggio a un altro operatore ha un costo  medio di 48,52 euro, mentre per disdire la linea si sale a 66,83 euro.  Per un'offerta "Adsl + telefono" il passaggio costa in media 56,38 euro,  mentre per terminare totalmente il servizio il costo sale a 76,67 euro.  Se invece si ha solo una linea telefonica i due costi sono  rispettivamente 39,32 e 68,54 euro.
Di contro c'è il risparmio, che  può essere notevole visto che tutti gli operatori hanno promozioni con  canoni scontati per uno o due anni. Con un'offerta Adsl + telefono a 20  mega è possibile risparmiare, nei primi due anni dell'abbonamento, dai  192 euro ai 435 euro, mentre per Adsl + telefono a 7 mega si va dai 178,  5 euro ai 246,9 euro. Si deduce quindi che, se si fa tutto per il  meglio, massimizzando i risparmi e minimizzando i costi di disdetta, si  può arrivare a un beneficio netto di quasi 400 euro in bolletta.



.


#2 Rudy

Rudy

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
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  • Messaggi: 367

Inviato 14 September 2012 - 08:27:32


Fa piacere che ci siano degli studi economici seri, condotti da esperti su questa materia.
Io penso di avere capito la facenda "a naso" già da un po' di tempo. Ho cambiato operatore già 5 volte...
La situazione è che per i primi due anni tutti i gestori ti offrono delle condizioni di prezzo favorevoli e interessanti. Passati i due anni, il cliente ormai abituale diventa una spugna da spremere o una mucca da mungere. I prezzi lievitano in maniera impressionante.
A quel punto io non sto a fare tante domande o rimostranze: cambio gestore e ne scelgo un altro che offra condizioni di favore.

Secondo le ultime normative i costi della disdetta dovrebbero essere pari a zero o circa zero; perché le ultime leggi in materia parlano chiaro: il gestore può applicare come costi soltanto quelli che può dimostrare di avere effettivamente sostenuto per staccare la linea. Tutti gli altri costi, anche se previsti dal contratto, sono illegali !!!
Che costi hanno per staccarvi la linea? Fanno tutto in automatico.

Esiste un' autorità garante dei cittadini su queste questioni. Si chiama AGCOM. Se vi applicano commissioni o tariffe illegali, mandate tutto a loro. Si può scrivere via Posta Certificata.
Circa 3 anni fa abbandonai Fastweb. Mi arrivò una bolletta secondo cui dovevo pagare una penale di di circa 180 euri perché non avevo restituito in tempo il router,  più altri costi per il distacco (contrattuali ma illegali). Solo in quella bolletta era specificato dove dovevo spedire il marchingegno.
Avendo le istruzioni lo inviai il giorno successivo; anche se non capisco cosa se ne facessero al magazzino di un affare ormai vecchio e superato; mica lo possono installare da un altro cliente...
Ma la bolletta non l' ho mai pagata: secondo i miei calcoli mi spettava invece un rimborso da loro. Ho inviato tutto l' incartamento all' AGCOM.
Più volte mi hanno scritto, anche da uno studio legale, minacciando chissà quali azioni se non avessi pagato quanto pretendevano. Ogni volta ho risposto con i conti alla mano.
Ho pure parlato col legale che mi è sembrato un povero pivello passacarte, ignaro di tutto; e ogni volta ho mandato documenti integrativi all' AGCOM; i quali rispondono cortesemente dicendo che queste denunce sono importanti per loro, nelle vertenze che hanno con le compagnie telefoniche.
Ora pare che Fastweb si sia stufata di chiedere soldi. Non ho avuto il piccolo rimborso che mi spettava; ma non ho neppure pagato la bolletta estorsiva.
Nel frattempo ho usato per due anni l' ADSL di Vodafone e da quando ha iniziato a lievitare spaventosamente ho adottato TeleTu.
Fra un anno, quando scadranno le offerte, vedremo quale gestore sarà più conveniente. Ma costi di disattivazione io non ne pago.



e se non piangi, di che pianger suoli?

#3 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

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Inviato 14 September 2012 - 09:28:45


Ma i costi di disdetta dovrebbero essere addebitati solo se si rinuncia prima della scadenza del contratto. Che se nn sbaglio dovrebbe essere un primo periodo di un anno. Poi tacitamente rinnovato ogni due mesi!

Comunque, credo che alla scadenza dei due anni, nulla vieti di acquistare una nuova soluzione o anche la stessa!



.


#4 Rudy

Rudy

    MI

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Inviato 14 September 2012 - 14:17:59


Visualizza messaggioAmbasada.it, su 14-Sep-2012 11:28, dice:

Ma i costi di disdetta dovrebbero essere addebitati solo se si rinuncia prima della scadenza del contratto. Che se nn sbaglio dovrebbe essere un primo periodo di un anno. Poi tacitamente rinnovato ogni due mesi!

Comunque, credo che alla scadenza dei due anni, nulla vieti di acquistare una nuova soluzione o anche la stessa!


Comunque l' AGCOM ha chiarito già da tempo in base alle leggi vigenti che se ci sono costi di disdetta, fine contratto o durante il contratto, l' azienda deve dimostrare di avere effettivamente sostenuto quei costi. È vietato applicare penali o altre clausole punitive.
Questo serve proprio a facilitare gli utenti nel cambio di gestore e a favorire la concorrenza; perché ognuno possa cambiare quando gli pare e scegliere il gestore che offre le condizioni piú convenienti.
Se l' azienda inserisce penali o altro in clausole contrattuali senza motivazione, quelle sono clausole illegittime; pure se avete firmato il contratto. Le clausole contrattuali contrarie alla legge non sono mai valide.
Se ad esempio firmiamo un contratto di schiavitú o di compravendita di droga, il contratto non è valido, anche se firmato da tutte le parti, perché schiavitú e droga sono contrarie alla legge. Nessuno può far valere legalmente un contratto che è illegale !!!  Semplicemente non dovete pagare!!!
Tutt' al piú che vi possono fare o minacciare? Di staccarvi la linea telefonica? Ma quella l' avete già staccata voi....

...stinti saluti.



e se non piangi, di che pianger suoli?

#5 XCXC

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Inviato 14 September 2012 - 18:43:18


Visualizza messaggioRudy, su 14-Sep-2012 09:27, dice:

Nel frattempo ho usato per due anni l' ADSL di Vodafone e da quando ha iniziato a lievitare spaventosamente ho adottato TeleTu.
Fra un anno, quando scadranno le offerte, vedremo quale gestore sarà più conveniente. Ma costi di disattivazione io non ne pago.

Anch'io ho teletu (sempre gruppo Vodafone e' da un paio d'annetti) da 1,5 anni circa e mi trovo benissimo...

devo dire che ho avuto meno interruzioni di telecom... ma brevissime e di notte... forse una o due in 1,5 anni...

mentre telecoz spesso nn andavano i server dns e altro ancora...

poi... con telecoz andavo a max 6,5 mega

con teletu sempre a 7,7 piu' del contratto...

e il router di teletu e' molto meglio di quello di alice...

E a proposito di rinnovi... un mese prima provero' a "rinnovare" il servizio ovvero ad acquistarne uno nuovo... secondo me accettano.

Altrimenti faccio una nuova linea (i fili gia' ci sono) e via... poi disdetto la vecchia...

anzi nn disdetto porto il numero su euteliavoip a costo zero e me lo tengo...



.


#6 sergio3

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Inviato 14 September 2012 - 19:23:52


Ahh Vodafone, buoni quelli--
Avevo acquistato un computerino dove in offerta davano una chiavetta internet con sche con un contratto di due anni--
Mai utilizzata e alla scadenza dei due anni (e chi si ricordava più) è arrivata la fattura direttamente in banca, che ha pagato, di ben 156,00 € perchè ogni giorno, utilizzo si o utilizzo no costa 5,00 €--Interpellati, mi hanno detto che dovevo mandare una raccomandata per interrompere il contratto scaduto--che se li godano in tante medicine !!!!--ho dato anche l'ordine alla banca di non pagare più fatture Vodafone--



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#7 XCXC

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Inviato 14 September 2012 - 22:50:10


approposito come va con le bollette telecozz?



.


#8 sergio3

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Inviato 15 September 2012 - 01:56:28


sono sempre a quota 90,00 € circa salvo l'ultima de ho avuto problemi col mio computer (si stava cuocendo) e ho chiesto on line per 2 volte l'intervento tecnico a 29,00 € cad.



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#9 giemme74

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Inviato 15 September 2012 - 04:13:15


Visualizza messaggiosergio3, su 15-Sep-2012 02:56, dice:

ho chiesto on line per 2 volte l'intervento tecnico a 29,00 € cad.

ma sei fuori ???  :o



Immagine inviata


#10 sergio3

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Inviato 15 September 2012 - 08:04:24


fermo col computer non resto--hanno fatto l'offerta e ho accettato--
Mi sarebbe costato di più andare a Busto, aspettare, pagare e ritornare--
Il problema era causato  da me per manovre errate--
Il prezzo era conveniente--dimmi dove trovi gente che costa meno di 20/30 € all'ora--



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