Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Come importare un'automobile in Moldova, esistono due modalità


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 21 July 2012 - 10:51:07


I cittadini italiani in possesso del Permesso di Soggiorno nella Repubblica Moldova possono importare un'automobile ad uso privato in due diverse modalità:

1) con sdoganamento e pagamento totale dei diritti doganali (importazione definitiva)
2) senza sdoganamento e sospensione dal pagamento dei diritti doganali per un massimo di 3 ANNI (importazione temporanea)


Ora vi spiego come si deve procedere in entrambe i casi:

1) Il veicolo del cittadino italiano in possesso del Permesso di Soggiorno nella Repubblica Moldova DEVE essere cancellato dal P.R.A italiano e DEVE arrivare in Moldova con targhe provvisorie o su carrello a traino ACCOMPAGNATO dal certificato in originale consegnato dal P.R.A che attesta l'avvenuta cancellazione in Italia.
Una volta effettuato lo sdoganamento si procederà all'immatricolazione del veicolo che verrà targato con numeri rossi temporanei validi fino alla scadenza del permesso di soggiorno (rinnovabile).
Questa modalità di importazione PERMETTE la vendita del veicolo sul territorio moldavo.

2) Questo caso è da considerarsi un privilegio che viene concesso ESCLUSIVAMENTE a quelle persone straniere che lavorano o hanno una società in Moldova e detengono il Permesso di Soggiorno con la dicitura "Munca" sul retro dello stesso.
Per ottenere questa importazione temporanea il veicolo NON deve essere cancellato dal P.R.A italiano ma bensì bisognerà consegnare il libretto originale e le targhe italiane al P.R.A moldavo che le custodirà fino al termine della temporalità autorizzata.
Si procede richiedendo alla dogana il certificato di importazione temporanea presentando i documenti della società moldava di cui si è titolari o per la quale si lavora.
Una volta effettuato lo sdoganamento si procederà all'immatricolazione del veicolo che verrà targato con numeri rossi temporanei validi fino alla scadenza del permesso di soggiorno (rinnovabile).
Questa modalità di importazione NON PERMETTE la vendita del veicolo sul territorio moldavo ed il veicolo stesso dovrà abbandonare il territorio moldavo in forma obbligatoria dopo 3 anni dalla sua immatricolazione.
(Ovviamente questa modalità di importazione fa si che il veicolo rimanga comunque immatricolato anche in Italia per cui è obbligatorio continuare a pagare la tassa di circolazione).
Questo è un passaggio del decreto doganale moldavo del 4 aprile 2011 che autorizza questa modalità d'importazione per cittadini stranieri:
- Aflarea mijloacelor de transport neînmatriculate în Republica Moldova, pe un termen mai mare de 90 de zile, se permite doar pentru persoanele fizice nerezidente, care dispun de permis de şedere, au contract de muncă în RM sau activitate comercială pe teritoriul RM. În acest caz mijlocul de transport se declară în regim de admitere temporară. Pentru înregistrarea mijloacelor de transport introduse temporar în Republica Moldova organul vamal eliberează formularul tipizat TV-26, care este document primar cu regim special de evidenţă.

fonte: http://customs.gov.m...dex.php?id=2611




#2 cicagonord

cicagonord

    MI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStella
  • Messaggi: 133

Inviato 21 July 2012 - 12:30:39


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 21-Jul-2012 11:51, dice:

I cittadini italiani in possesso del Permesso di Soggiorno nella Repubblica Moldova possono importare un'automobile ad uso privato in due diverse modalità:

1) con sdoganamento e pagamento totale dei diritti doganali (importazione definitiva)
2) senza sdoganamento e sospensione dal pagamento dei diritti doganali per un massimo di 3 ANNI (importazione temporanea)


Ora vi spiego come si deve procedere in entrambe i casi:

1) Il veicolo del cittadino italiano in possesso del Permesso di Soggiorno nella Repubblica Moldova DEVE essere cancellato dal P.R.A italiano e DEVE arrivare in Moldova con targhe provvisorie o su carrello a traino ACCOMPAGNATO dal certificato in originale consegnato dal P.R.A che attesta l'avvenuta cancellazione in Italia.
Una volta effettuato lo sdoganamento si procederà all'immatricolazione del veicolo che verrà targato con numeri rossi temporanei validi fino alla scadenza del permesso di soggiorno (rinnovabile).
Questa modalità di importazione PERMETTE la vendita del veicolo sul territorio moldavo.

2) Questo caso è da considerarsi un privilegio che viene concesso ESCLUSIVAMENTE a quelle persone straniere che lavorano o hanno una società in Moldova e detengono il Permesso di Soggiorno con la dicitura "Munca" sul retro dello stesso.
Per ottenere questa importazione temporanea il veicolo NON deve essere cancellato dal P.R.A italiano ma bensì bisognerà consegnare il libretto originale e le targhe italiane al P.R.A moldavo che le custodirà fino al termine della temporalità autorizzata.
Si procede richiedendo alla dogana il certificato di importazione temporanea presentando i documenti della società moldava di cui si è titolari o per la quale si lavora.
Una volta effettuato lo sdoganamento si procederà all'immatricolazione del veicolo che verrà targato con numeri rossi temporanei validi fino alla scadenza del permesso di soggiorno (rinnovabile).
Questa modalità di importazione NON PERMETTE la vendita del veicolo sul territorio moldavo ed il veicolo stesso dovrà abbandonare il territorio moldavo in forma obbligatoria dopo 3 anni dalla sua immatricolazione.
(Ovviamente questa modalità di importazione fa si che il veicolo rimanga comunque immatricolato anche in Italia per cui è obbligatorio continuare a pagare la tassa di circolazione).
Questo è un passaggio del decreto doganale moldavo del 4 aprile 2011 che autorizza questa modalità d'importazione per cittadini stranieri:
- Aflarea mijloacelor de transport neînmatriculate în Republica Moldova, pe un termen mai mare de 90 de zile, se permite doar pentru persoanele fizice nerezidente, care dispun de permis de şedere, au contract de muncă în RM sau activitate comercială pe teritoriul RM. În acest caz mijlocul de transport se declară în regim de admitere temporară. Pentru înregistrarea mijloacelor de transport introduse temporar în Republica Moldova organul vamal eliberează formularul tipizat TV-26, care este document primar cu regim special de evidenţă.

fonte: http://customs.gov.m...dex.php?id=2611
Per chi ha compiuto i 65 anni è previsto un permesso di soggiorno di ameno un anno, rinnovabile, senza vincolo di matrimonio o lavoro? Grazie Alfredo


#3 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 21 July 2012 - 12:36:52


Visualizza messaggiocicagonord, su 21-Jul-2012 13:30, dice:

Per chi ha compiuto i 65 anni è previsto un permesso di soggiorno di ameno un anno, rinnovabile, senza vincolo di matrimonio o lavoro? Grazie Alfredo
Non e' possibile in quanto la Moldova non permette ancora residenze elettive.




#4 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 21 July 2012 - 12:45:30


ATTENZIONE! Una precisazione molto importante relativa a quegli autoveicoli immatricolati in Italia con categoria AUTOCARRO.
La legislazione italiana differisce di molto da quella moldava in questa materia, infatti se in Italia un'automobile con 5 posti a sedere diventa autocarro eliminando semplicemente 1 posto sul libretto di circolazione, qui' in Moldova e' considerato autocarro SOLAMENTE il veicolo che ha 2 posti a sedere sia da libretto di circolazione che da aspetto interno del veicolo. In pratica i sedili in piu' vanno fisicamente eliminati.
Detto questo e' molto importante che chiunque desiderasse importare un veicolo di questo tipo in Moldova vada previamente al P.R.A della sua citta' per apportare le dovute modifiche al libretto di circolazione.




#5 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 21 July 2012 - 13:02:40


Visualizza messaggiocicagonord, su 21-Jul-2012 13:30, dice:

Per chi ha compiuto i 65 anni

ahhhh... ma sei una vecchia ciabatta... adesso capisco da dove arrivano le stronzate che scrivi, dal rincoglionimento senile...  :)



Immagine inviata


#6 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 21 July 2012 - 13:50:49


Uei !!!!!! brianzolo !!!! abbi rispetto dei vecchiettti !!!!!

E' comunque bene che i vecchietti restino al loro paese di origine !!!- Là si troverebbero male, anche se hanno il portafolio pieno-- tanto c'è sempre qualche "sgarzolina" che provvederà a svuotaglierlo la carne fresca costa !!!!



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 21 July 2012 - 14:07:20


Visualizza messaggioAlfredo Lorenzo Ferrari, su 21-Jul-2012 11:51, dice:

I cittadini italiani in possesso del Permesso di Soggiorno nella Repubblica Moldova possono importare un'automobile ad uso privato in due diverse modalità:

1) con sdoganamento e pagamento totale dei diritti doganali (importazione definitiva)


1) Il veicolo del cittadino italiano in possesso del Permesso di Soggiorno nella Repubblica Moldova DEVE essere cancellato dal P.R.A italiano e DEVE arrivare in Moldova con targhe provvisorie o su carrello a traino ACCOMPAGNATO dal certificato in originale consegnato dal P.R.A che attesta l'avvenuta cancellazione in Italia.
Una volta effettuato lo sdoganamento si procederà all'immatricolazione del veicolo che verrà targato con numeri rossi temporanei validi fino alla scadenza del permesso di soggiorno (rinnovabile).
Questa modalità di importazione PERMETTE la vendita del veicolo sul territorio moldavo.

ma se uno arriva con le targhe italiane... le stacca e le riporta in Italia, cancella dal pra e invia il certicato nn va bene?  Io facevo cosi' in RO



.


#8 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 21 July 2012 - 14:11:27


Visualizza messaggioXCXC, su 21-Jul-2012 15:07, dice:

ma se uno arriva con le targhe italiane... le stacca e le riporta in Italia, cancella dal pra e invia il certicato nn va bene?  Io facevo cosi' in RO

in questo caso credo dovresti pagare le tasse di importazione... la condizione per non pagarle sembra essere quella di lasciare targhe e documenti in deposito presso il PRA moldavo...



Immagine inviata


#9 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 21 July 2012 - 14:14:02


Visualizza messaggiosergio3, su 21-Jul-2012 14:50, dice:

tanto c'è sempre qualche "sgarzolina" che provvederà a svuotaglierlo la carne fresca costa !!!!

quand la carna l'e' un butèr la custa semper càr... dumà cui prim quater basìt l'ha ga fa foera tùt....  :24:



Immagine inviata


#10 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 21 July 2012 - 14:45:42


Visualizza messaggioXCXC, su 21-Jul-2012 15:07, dice:

ma se uno arriva con le targhe italiane... le stacca e le riporta in Italia, cancella dal pra e invia il certicato nn va bene?  Io facevo cosi' in RO
Certamente, se l'auto è già in MD va benissimo seguire la tua procedura, io mi riferivo alle auto che sono in Italia.







Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum