Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

“MOLDOVA : LE CITTA' SOTTERRANEE DEL VINO”


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#11 rikky1(one)

rikky1(one)

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 139

Inviato 18 May 2011 - 07:37:46


''E' semplicemente “amore” … sembrera' strano, in un mondo avaro di questi sentimenti.''



..per aver avuto il piacere di conoscere Carlo, posso confermare che la mia impressione fu la stessa....


#12 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 18 May 2011 - 08:59:56


Visualizza messaggiogiemme74, su 18-May-2011 03:14, dice:

per quanto riguarda il legame dell'italia con il vino, ritengo più attinente il termine "votato" (chiara metafora che allude al voto religioso, ovviamente nulla a che fare con i voti scolastici)... la vocazione del territorio (terra e sole) c'era anche 30 anni fa, eppure, a parte rare eccezioni, si producevano vini dozzinali e la francia dominava...

La Lingua italiana ormai è "avariata", ognuno dice quello che vuole ... vocato mi sembra più appropriato .. il fatto dei vini dozzinali è un'altro discorso ... se nella vita si lavora seriamente, come ha fatto l'Italia in questi anni, i risultati arrivano ....

per tutto il resto, non capisco perchè ti sei messo sulla difensiva (inutile negarlo, è fin troppo evidente)... come se vendere vino moldavo equivalesse a chissà quale crimine (tutt'altro, a mio modo di vedere sarebbe un aiuto all'export moldavo che come ben sappiamo, langue)...

Beh visto che fai del sarcasmo sui frigoriferi agli eschimesi e hai dubbi su secondi fini, un pò mi inc... , visto che non conoscendomi la vedo dura giudicare quello che faccio ... sulla difensiva .. rileggiti bene quello che tu hai scritto ... beh è palese dalle tue affermazioni che io debba avere un secondo fine. Se mi sono sbagliato, te ne chiedo scusa.

non ci vedrei nulla di male, semplicemente non l'avrei vista come un'attività economica vantaggiosa per la scarsità di mercato che potrebbe avere (poi posso pure sbagliarmi, magari in italia non si aspetta altro che il vino moldavo, ma ne dubito seriamente)...

Per chi ha un pò di dimestichezza in questo settore sono discorsi complessi e se il vino moldavo può avere un futuro dignitoso i mercati non sono certo l'Italia ... è come rubare in casa ad un ladro ...

ora mi dirai che non è tua intenzione trarre vantaggi economici ecc. ecc. dimenticando (spero proprio di no) che un'iniziativa economica remunerativa potrebbe anche essere un modo intelligente per raccogliere fondi per le tue iniziative...

Siamo una "onlus" non una "s.p.a." ed è pure vietato dalle normative vigenti che regolano le organizzazioni che non hanno scopo di lucro fare "iniziative economiche renumerative" ... in ogni caso hai idea di cosa significa "importare" un vino in Italia ? Beh, lo lascio fare volentieri agli altri ..

in buona sostanza, mi domandavo quale efficacia possa avere la cosa, senza allusioni o doppi sensi... se poi si tratta di un puro "esercizio stilistico" dove l'organizzatore se le suona e se le canta... buon divertimento  :)

Vedi Gianmarco ognuno fa quello che vuole e scrive quello che vuole ... se questo non piace si cambia pagina ... mi sembra più appropriato parlare di queste cose che non di tante altre (ricordo che siamo su un forum che dovrebbe anche far conoscere aspetti non proprio noti a tutti) ... è un argomento che non interessa nessuno ? . Può essere ... ma quello che osservo è che tu, pur intervenendo raramente, lo fai sempre in tono polemico...

per quanto riguarda le motivazioni del mio interesse verso la moldova... sai... un giorno giocavo con il mappamondo e mi è cascato il dito su questo paese... i casi della vita...   :rofl:

E' successo anche a me ... solo che il mappamondo era quello di mio fratello...

P.S. ti consiglierei di evitare tutta la parte dove dici di aver lavorato una vita, di essere distaccato dal denaro, ecc. ecc.... risulti prosaico... indipendentemente dalla veridicità o meno di quanto affermi... è proprio una questione di stile...

Lo stile certo non devo apprenderlo da te ... che in quanto a stile ...
Il problema che tu hai bene evidenziato è proprio il fattore economico ... come se organizzare una mostra, che rientra peraltro nel mio lavoro, fosse chissà quale fonte di arricchimento o di commercio ... ed a questo  che ho risposto ... magari incavolandomi anche !!!.

Se posso, infine, esprimere, una mia opinione vorrei invitarti a partecipare, come altri stanno facendo, in qualsiasi modo, anche solo con consigli, per portare fino in fondo questa mostra ... forse ci potremo conoscere reciprocamente meglio.
Ciao e buona giornata.







#13 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 18 May 2011 - 09:44:32


Ma il discorso sta prendendo una brutta e antipatica piega.
Vorrei riportare  una parte del primo post, dove tutto era chiarissimo e che fuga ogni dubbio:

“MOLDOVA : LE CITTA' SOTTERRANEE DEL VINO”

Far conoscere la Moldova, una volta tanto, per uno dei suoi aspetti più peculiari, quello del vino e delle sue meravigliose cantine sotterranee.
Una mostra fotografica “itinerante”, una diecina di pannelli, che ne racconti la storia e facciano conoscere quello che custodiscono al loro interno.
Milesti Mici, Cricova, Cojusna …
La mostra vuole essere un'occasione per far conoscere un aspetto non particolarmente noto tra quanti, interessati al mondo enologico e non, sono affascinati da questo tipo di manufatti, “unici” al mondo.


Si vuol parlare dell'aspetto architettonico delle cantine e non del vino--
Ciao GianMarco e ciao Carlo.


l vino Moldavo e parlo di quello del Contadino, sarà pur genuino, ma a livello di "palato" un disastro--
Ho acqistato delle bottiglie di "Negru de Porcari" in negozio per collezionisti a 25 € la bottiglia e vecchio di 25 anni: beh devo dire che una bottiglia di Sassella o di  Nebiolo ecc. la trovo miglire



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#14 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 18 May 2011 - 10:58:48


se dobbiamo quotare alla "cavolo"... quotiamo alla "cavolo"...



Visualizza messaggioCarlo, su 18-May-2011 09:59, dice:

per quanto riguarda il legame dell'italia con il vino, ritengo più attinente il termine "votato" (chiara metafora che allude al voto religioso, ovviamente nulla a che fare con i voti scolastici)... la vocazione del territorio (terra e sole) c'era anche 30 anni fa, eppure, a parte rare eccezioni, si producevano vini dozzinali e la francia dominava...

La Lingua italiana ormai è "avariata", ognuno dice quello che vuole ... vocato mi sembra più appropriato .. il fatto dei vini dozzinali è un'altro discorso ... se nella vita si lavora seriamente, come ha fatto l'Italia in questi anni, i risultati arrivano ....



a te sembra più appropriato, a me no (per il motivo che ho spiegato)... poi, deviare il discorso sui risultati conseguenti alla buona applicazione (cosa indiscutibile, anche se a posteriori), non è attinente alla questione lessicale (a me l'esempio della francia serviva per spiegare il senso dell'uso del termine)...



per tutto il resto, non capisco perchè ti sei messo sulla difensiva (inutile negarlo, è fin troppo evidente)... come se vendere vino moldavo equivalesse a chissà quale crimine (tutt'altro, a mio modo di vedere sarebbe un aiuto all'export moldavo che come ben sappiamo, langue)...

Beh visto che fai del sarcasmo sui frigoriferi agli eschimesi e hai dubbi su secondi fini, un pò mi inc... , visto che non conoscendomi la vedo dura giudicare quello che faccio ... sulla difensiva .. rileggiti bene quello che tu hai scritto ... beh è palese dalle tue affermazioni che io debba avere un secondo fine. Se mi sono sbagliato, te ne chiedo scusa.



che il mio dubbio fosse semplicemente riferito all'efficacia di un ipotetico import di vino dalla moldova mi sembra di averlo spiegato chiaramente, se poi tu ci hai letto altro, non è un problema mio... sii meno permaloso, non è un reato di lesa maestà avanzare dubbi (SEMPRE SULLA VALIDITA' NON SUI FINI) di un'iniziativa, anche se il promotore sei tu...



non ci vedrei nulla di male, semplicemente non l'avrei vista come un'attività economica vantaggiosa per la scarsità di mercato che potrebbe avere (poi posso pure sbagliarmi, magari in italia non si aspetta altro che il vino moldavo, ma ne dubito seriamente)...

Per chi ha un pò di dimestichezza in questo settore sono discorsi complessi e se il vino moldavo può avere un futuro dignitoso i mercati non sono certo l'Italia ... è come rubare in casa ad un ladro ...



e' li che volevo arrivare ed ero anche convinto di essere stato chiaro... si vede che alle volte mi illudo...



ora mi dirai che non è tua intenzione trarre vantaggi economici ecc. ecc. dimenticando (spero proprio di no) che un'iniziativa economica remunerativa potrebbe anche essere un modo intelligente per raccogliere fondi per le tue iniziative...

Siamo una "onlus" non una "s.p.a." ed è pure vietato dalle normative vigenti che regolano le organizzazioni che non hanno scopo di lucro fare "iniziative economiche renumerative" ... in ogni caso hai idea di cosa significa "importare" un vino in Italia ? Beh, lo lascio fare volentieri agli altri ..



nulla vieterebbe di costituire un'impresa e versare i proventi alla onlus sotto forma di donazione... cmq non so cosa significhi importare vino, non l'ho mai fatto, ma se dovessi ritenerlo remunerativo, quantomeno ci proverei...



in buona sostanza, mi domandavo quale efficacia possa avere la cosa, senza allusioni o doppi sensi... se poi si tratta di un puro "esercizio stilistico" dove l'organizzatore se le suona e se le canta... buon divertimento :)

Vedi Gianmarco ognuno fa quello che vuole e scrive quello che vuole ... se questo non piace si cambia pagina ... mi sembra più appropriato parlare di queste cose che non di tante altre (ricordo che siamo su un forum che dovrebbe anche far conoscere aspetti non proprio noti a tutti) ... è un argomento che non interessa nessuno ? . Può essere ... ma quello che osservo è che tu, pur intervenendo raramente, lo fai sempre in tono polemico...


ho scritto da qualche parte che non mi piace ??? ribadisco, per l'ennesima volta, che i miei dubbi si riferiscono all'efficacia, semplicemente mi domandavo quale beneficio questo potesse portare alla causa della tua associazione (ma anche ad altre che dovessero intraprendere un'iniziativa simile, non la prendere sul personale)...



btw, io non sono polemico (mi stanno pure sulle palle i polemici ini a se stessi), mi piace fare l'avvocato del diavolo, se ne sai cogliere il lati positivi, bene (e ce ne sono, personalmente credo che possa valere di più una critica che permetta di individuare uno o più punti deboli che dei semplici complimenti), se invece ti piace solo quando interviene qualcuno a dirti "ma quanto sei bravo", ti consiglio di scrivere in privato ai tuoi sostenitori, se scrivi pubblicamente ti esponi tanto ai complimenti quanto alle critiche...


per quanto riguarda le motivazioni del mio interesse verso la moldova... sai... un giorno giocavo con il mappamondo e mi è cascato il dito su questo paese... i casi della vita... :rofl:

E' successo anche a me ... solo che il mappamondo era quello di mio fratello...



spero che tu glielo abbia restituito poi... :)



P.S. ti consiglierei di evitare tutta la parte dove dici di aver lavorato una vita, di essere distaccato dal denaro, ecc. ecc.... risulti prosaico... indipendentemente dalla veridicità o meno di quanto affermi... è proprio una questione di stile...

Lo stile certo non devo apprenderlo da te ... che in quanto a stile ...



mai dire mai... :)


Il problema che tu hai bene evidenziato è proprio il fattore economico ... come se organizzare una mostra, che rientra peraltro nel mio lavoro, fosse chissà quale fonte di arricchimento o di commercio ... ed a questo che ho risposto ... magari incavolandomi anche !!!.



semplicemente perchè hai interpretato nel modo peggiore (e sbagliato) quanto ho scritto... se davvero fossi polemico a questo punto potrei avanzare il dubbio che chi risponde in questo modo dovrebbe avere la coda di paglia, ma sono sicuro che non è questo il tuo caso (e guarda che non lo sto dicendo sarcasticamente, specifico prima che alzi nuovamente il pelo)...

Se posso, infine, esprimere, una mia opinione vorrei invitarti a partecipare, come altri stanno facendo, in qualsiasi modo, anche solo con consigli, per portare fino in fondo questa mostra ... forse ci potremo conoscere reciprocamente meglio.




è quello che ero convinto di fare... non ipotizzavo che i consigli dovessero essere mirati esclusivamente al buon esito della mostra, credevo si potesse discuterne l'efficacia, perchè no, anche sperando di essere smentito... però ti sei concentrato sulla difesa personale (assolutamente non necessaria, spero di non doverlo ribadire più), invece che spiegarmi i "meccanismi" che intendi far muovere....


Ciao e buona giornata.



buona giornata anche a te...





Immagine inviata


#15 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 18 May 2011 - 11:02:37


Visualizza messaggiosergio3, su 18-May-2011 10:44, dice:

Si vuol parlare dell'aspetto architettonico delle cantine e non del vino--
Ciao GianMarco e ciao Carlo.




grazie per la precisazione, ammetto di aver scorso un po' velocemente l'inizio della discussione, in una riga mi hai spiegato quello che Carlo non ha fatto in mezza paginata...



Ciao Sergione



Immagine inviata


#16 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 18 May 2011 - 11:37:24


Visualizza messaggiorikky1(one), su 18-May-2011 07:37, dice:

''E' semplicemente “amore” … sembrera' strano, in un mondo avaro di questi sentimenti.''
..per aver avuto il piacere di conoscere Carlo, posso confermare che la mia impressione fu la stessa....


Mauri a novembre spero di poterti rivedere ... mi fa sempre piacere incontrarti ...




#17 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 18 May 2011 - 11:39:56


Visualizza messaggiogiemme74, su 18-May-2011 11:02, dice:

grazie per la precisazione, ammetto di aver scorso un po' velocemente l'inizio della discussione, in una riga mi hai spiegato quello che Carlo non ha fatto in mezza paginata...
Ciao Sergione

L'importante è arrivare ad una conclusione, di difetti io ne ho tanti ...




#18 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 18 May 2011 - 11:56:42


Uno degli ospiti famosi che hanno visitato le cantine di Cricova: Yuri Gagarin.

Immagine allegata

  • Gagarin2.jpg





#19 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 18 May 2011 - 16:35:43


La mia cantina è anche sul Guinness World Record, come la collezione di vini moldavi più piccola al mondo ... (2 metri ca. di mensole ...) !!!.

Immagine allegata

  • Vini_rist.jpg

Allega immagini

  • gwr_logo.png





#20 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 18 May 2011 - 16:57:30


Visualizza messaggioCarlo, su 18-May-2011 12:39, dice:

L'importante è arrivare ad una conclusione, di difetti io ne ho tanti ...

Mà... và.... là   :rofl:  :rofl:





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum