Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Maria, dalla Moldova a via Bixio con coraggio e tanta creatività


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 31 March 2011 - 21:10:25


Maria, dalla Moldova a via Bixio con coraggio e tanta creatività


Immagine inviata




Margherita Portelli

Dietro il bancone c'è una macchina da cucire: perché se una cliente vuole un decorino sui jeans, qui lo si fa al momento. Maria Munteanu, 55 anni, unghie laccate e cura impeccabile dei dettagli, viene dalla Moldavia («si dice Moldova», puntualizza lei col sorriso) e da qualche mese ha aperto un negozio di abbigliamento vintage in pieno Oltretorrente: «Al pozzo». Laureata in psicologia e pedagogia, trent'anni da insegnante alle spalle, un giorno si è presa su ed è emigrata in Italia. Una scelta sofferta, come può essere quella di lasciarsi alle spalle quasi mezzo secolo di vita: «Dall’89 la situazione si era fatta sempre più difficile nel mio Paese, io non volevo andarmene perché desideravo superare quel momento difficile con la mia terra, non volevo “mangiare il pane straniero” - spiega -. Ho resistito finché ho potuto, ma nel 2002 una notte mi sono svegliata e non ce l’ho fatta più. Lo stipendio non arrivava, i soldi non bastavano mai, la situazione era sempre più difficile». E allora è ripartita da capo: arrivata in Italia ha fatto la colf, l’operaia in fabbrica, la badante. «Sono stata a Rimini, a Brescello e infine sono approdata a Parma - racconta -. Qualche tempo fa ho seguito un corso alla Confesercenti e ora eccomi qua: facevo la badante ma mi mancava il contatto con le persone, con i giovani specialmente. E allora quando per l’ennesima volta sono rimasta senza lavoro, ho deciso di lanciarmi in questa avventura». L’indole creativa l’aiuta nel portare avanti la sua coloratissima attività: qua e là cappellini fatti all’uncinetto, decori di felpa, composizioni di fiori secchi ravvivano l’ambiente: «Mi piace creare - sorride -, e mi piace l’eleganza. Faccio di tutto per rendere il negozio il più accogliente possibile». Il momento non è dei più felici per l’economia, lei lo sa, ma è ottimista: «Qui in via Bixio ho aperto da poco - racconta -, il mio negozio è giovane, ma io credo molto in questa avventura: diciamo che sono come un bambino di sei mesi, che ancora non ha imparato a camminare, ma che tiene già la testa dritta». E in mezzo ai luccichii e all’eleganza del secolo scorso, Maria Munteanu coccola chiunque entri con sorrisi e premure invidiabili: «Parma ancora non ha nelle ossa la cultura del vintage - dichiara -, io mi sono appassionata e ora sto cercando di trasmettere a tutti questa mia passione».



.


#2 bacco

bacco

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 375
    Località:bologna
    Interessi: Ho problemi con libero non riesco a leggere la mia posta in futuro mispedite la posta a questo indirizzo...massimo.busi-demo@poste.it bacco rimane uguale

    Medaglie

Inviato 01 April 2011 - 06:35:39


Tanti auguri Maria.


#3 ani

ani

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 279

Inviato 01 April 2011 - 07:46:34


Visualizza messaggioXCXC, su 31-Mar-2011 23:10, dice:

<h1 style="margin: 0pt;" class="titolocategoria_01">Maria, dalla Moldova a via Bixio con coraggio e tanta  creatività</h1>
Immagine inviata




Margherita Portelli

Dietro il bancone c'è una macchina da cucire: perché se una cliente  vuole un decorino sui jeans, qui lo si fa al momento. Maria Munteanu,  55 anni, unghie laccate e cura impeccabile dei dettagli, viene dalla  Moldavia («si dice Moldova», puntualizza lei col sorriso) e da qualche  mese ha aperto un negozio di abbigliamento vintage in pieno  Oltretorrente: «Al pozzo». Laureata in psicologia e pedagogia,  trent'anni da insegnante alle spalle, un giorno si è presa su ed è  emigrata in Italia. Una scelta sofferta, come può essere quella di  lasciarsi alle spalle quasi mezzo secolo di vita: «Dall’89 la situazione  si era fatta sempre più difficile nel mio Paese, io non volevo  andarmene perché desideravo superare quel momento difficile con la mia  terra, non volevo “mangiare il pane straniero” - spiega -. Ho resistito  finché ho potuto, ma nel 2002 una notte mi sono svegliata e non ce l’ho  fatta più. Lo stipendio non arrivava, i soldi non bastavano mai, la  situazione era sempre più difficile». E allora è ripartita da capo:  arrivata in Italia ha fatto la colf, l’operaia in fabbrica, la badante.  «Sono stata a Rimini, a Brescello e infine sono approdata a Parma -  racconta -. Qualche tempo fa ho seguito un corso alla Confesercenti e  ora eccomi qua: facevo la badante ma mi mancava il contatto con le  persone, con i giovani specialmente. E allora quando per l’ennesima  volta sono rimasta senza lavoro, ho deciso di lanciarmi in questa  avventura». L’indole creativa l’aiuta nel portare avanti la sua  coloratissima attività: qua e là cappellini fatti all’uncinetto, decori  di felpa, composizioni di fiori secchi ravvivano l’ambiente: «Mi piace  creare - sorride -, e mi piace l’eleganza. Faccio di tutto per rendere  il negozio il più accogliente possibile». Il momento non è dei più  felici per l’economia, lei lo sa, ma è ottimista: «Qui in via Bixio ho  aperto da poco - racconta -, il mio negozio è giovane, ma io credo molto  in questa avventura: diciamo che sono come un bambino di sei mesi, che  ancora non ha imparato a camminare, ma che tiene già la testa dritta». E  in mezzo ai luccichii e all’eleganza del secolo scorso, Maria Munteanu  coccola chiunque entri con sorrisi e premure invidiabili: «Parma ancora  non ha nelle ossa la cultura del vintage - dichiara -, io mi sono  appassionata e ora sto cercando di trasmettere a tutti questa mia  passione».

Storie di vita che evidenziano la dura realtà sociale moldava.
Tantissime persone hanno fatto scelte analoghe , alcune sono state meno fortunate di Maria.
Conosco diversi moldavi e/o moldave con tanta di laurea in tasca che fanno i lavori più disparati; ricordo la risposta  di una conoscente (una donna 45 enne laureata in medicina con 20 anni di esperienza in ginecologia) ,  le chiesi come si sentiva dentro mentre faceva le faccende domestiche nelle famiglie italiane; la sua risposta  : almeno sono pagata e i soldi che guadagno  aiutano i miei figli; in Moldova prendevo ca. 100 euro/mese e i  soldi non bastavano neanche per pagare  il gas in inverno.
personalmente faccio tantisisimi auguri ai tanti amici /amiche moldave che hanno fatto questa dura scelta.
Auguroni Maria e a tutti gli amici moldavi.

Ani


#4 fabrizio

fabrizio

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 66
    Località:Borno, Italia
    Interessi: Amore, lealtà, passeggiare e andare in bicicletta in montagna.

    Medaglie

Inviato 01 April 2011 - 12:17:57


Salve a tutti, vorrei raccontare anch'io la storia di successo e duro lavoro e sacrifici di un'amica moldava Angelica, che da qualche anno ha aperto a Vicenza una lavanderia selfservice con annessa stireria, ha fatto tutto da sola e continua a fare da sola, è qui con la figlia e deve davvero spaccarsi la schiena x portare avanti tutto. Essere mamma ammirevole e imprenditrice a tempo pieno, purtroppo a volte deve sopportare l'ignoranza di qualche "maschio latino", ma ha buone spalle e riesce, io l'ammiro molto x tutto ciò che è riuscita a realizzare, porta sempre nel cuore la sua Moldova e la capisco, anch'io sono stato con lei dai suoi in Moldova e ora ho il mal di Moldova.
Auguri a tutti i moldavi e moldave di trovare ciò che stanno cercando e xchè no, di poter un giorno se lo vorranno tornare nella loro meravigliosa terra.
Auguri anche alla Moldova xchè riesca a superare il brutto momento politico ed economico.



Un fiore nasce e muore, anche se nessuno lo ha notato, ha comunque vissuto intensamente.

#5 Tati

Tati

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 270
    Località:Moldova-Italia (Chisinau-Roma)
    Interessi: Operatore Professionale per l’inserimento socio-lavorativo dei cittadini stranieri in Italia .
    - Laureata in Scienze Sociale alla Pontificia Università “Angelicum” di Roma, FASS.
    - Mediatore Interculturale e religioso. Volontaria UNICEF.
    Lavoro come risorsa externa per R&S.
    Gestisco associazione:
    "AssoMoldave"
    Tatiana Nogailic
    Skype: nogailic
    ooVoo:AssoMoldave
    E-mail: assomoldave@gmail.com
    Tel. WhatsApp e Viber: 3294754598
    http://twitter.com/assomoldave
    http://issuu.com/tatiananogailic
    http://www.ok.ru/TatianaNogailic
    http://assomoldaveroma.blogspot.com
    http://www.youtube.com/assomoldave
    https://instagram.com/tatiana_nogailic
    http://picasaweb.google.it/assomoldave
    http://it.linkedin.com/pub/tatiana-nogailic/22/23/3b2
    http://www.facebook.com/Nogailic.Tatiana.Assomoldave

    Medaglie


Inviato 03 May 2011 - 06:51:07


Auguri Maria.



AssoMoldave
Tatiana Nogailic
Tel: 0039 3294754598
Skype: nogailic
E-mail: assomoldave@gmail.com
http://twitter.com/#!/assomoldave
http://asomoldave.blogspot.com/
http://www.youtube.com/assomoldave
http://picasaweb.google.it/assomoldave
http://www.odnoklass...TatianaNogailic
http://www.facebook....ana.Assomoldave


I SOLDI SI DEVONO FAR PERDONARE!
NON Cè PACE PER I GIUSTI!

#6 Raica

Raica

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 33

Inviato 08 May 2011 - 14:39:01


Tanti Auguri, Maria!!! e buona fortuna.


#7 antalena

antalena

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,909

    Medaglie


Inviato 10 May 2011 - 09:30:58


Auguri a Maria, e tanti saluti a Angelica.



Kivulumi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum