Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Viaggiare con l'auto targata Italia per la moldova


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1 Guest_Theo_*

Guest_Theo_*
  • Ospite

Inviato 29 June 2008 - 18:19:02


Salve,
eccomi al mio primo post su questo bel forum.
Ho intenzione di visitare la moldova per lungo e per largo con l'auto ovviamente targata italia, il sito viaggiare sicuri recita:

Viabilità

Patente: internazionale ( modello convenzione di Vienna 1968) o, in alternativa, la traduzione giurata in moldavo della patente italiana.

Carta di circolazione: si raccomanda all'automobilista visitatore di munirsi, presso una s...


mostra il contenuto

Patente: internazionale ( modello convenzione di Vienna 1968) o, in alternativa, la traduzione giurata in moldavo della patente italiana.

Carta di circolazione: si raccomanda all'automobilista visitatore di munirsi, presso una sede del Dipartimento trasporti terrestri, del certificato internazionale da accompagnare alla carta di circolazione nazionale,

Assicurazione auto: responsabilità civile obbligatoria per tutti i veicoli a motore di cilindrata superiore ai 50 cm3. Per i veicoli con targa italiana è necessaria la carta verde. Si consiglia di stipulare una polizza "casco", con copertura contro il furto.

Norme di guida

Casco di protezione per motociclisti: obbligatorio sia per i conducenti che per i passeggeri.

Cinture di sicurezza: è obbligatorio indossarele sui sedili anteriori.  



Mi chiedevo se tutto quello sopra citato è strettamente necessario, in più su internet avevo trovato altre informazioni:
1. Delega a condurre: Si ricorda a chi guida all'estero un'auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autentica presso un notaio.

2. che da 1 anno in moldova è stata introdotta una legge attraverso la quale viene sottratta la patente al guidatore nel qual caso quest'ultimo si renda non disponibile al pagamento della multa al poliziotto che lo ha fermato.

Vi chiedo chiarimenti su queste cose.


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 29 June 2008 - 19:44:24


- la patente internazionale e' vivamente consigliata... in caso di ritiro se la tengano pure... ricordarsi di non far vedere quella italiana...

- la carta di circolazione internazionale... si vabbeh... ad essere pignoli...

- la delega si, la consiglio soprattutto per gli ungheresi e se l'auto ha un certo valore.... direi di farla tradurre in inglese cosi' vale per tutti.

- metti in conto vari oboli e multe... in Ungheria, Romania e Moldova... ma anche Austria, Slovenia e Croazia...

tutte da pagare SUBITO a tutti!!!



.


#3 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 30 June 2008 - 14:34:26


Visualizza messaggioXCXC, su 29-Jun-2008 20:44, dice:

- la delega si, la consiglio soprattutto per gli ungheresi e se l'auto ha un certo valore.... direi di farla tradurre in inglese cosi' vale per tutti.

LA delega è tassativa ! ! !

Più che gli ungheresi

sono i rumeni che controllano minuziosamente i documenti

e non di rado anche i numeri di telaio .



Immagine inviata


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 30 June 2008 - 14:45:19


Visualizza messaggioTheo, su 30-Jun-2008 15:09, dice:

ma dici che la patente italiana la devo nascondere pure?

cioè anche se non ho commesso nessuna infrazione e l'auto è tutta in regola possono farmi la merdata di prendermi la patente italiana a mo di estorsione?


nn mi sembra di aver scritto quello...

se pero' la polizia ritiene di ritirarti la patente... cerca di entrare nel lro cervello... sono piu' furbi di noi... ti chiedera: "ha solo questa"? E lo chiedera' PRIMA di dirti che la ritirera'.... cosi come fa la polizia da noi.... PRIMA ti chiede la patente e POI ti dice che la ritira. Perche' se dicesse prima che dovra' ritirarla... molti direbbero di non averla (rischiando pero' il sequestro dell'auto) anche se... la patente PUO' ESSERE RITIRATA SOLO DAL PREFETTO non da un poliziotto. Ma cosi' va in Italia!! Prima se la prendono... poi  arriva il provvedimento RETROATTIVO del prefetto.

Quindi siccome la patente internazionale ha valore FUORI dall'Italia nn serve che presenti ANCHE quella italiana... che ti permetterebbe almeno di "fuggire" e rientrare in Italia....

tutto qui...

Per riottenerla spesso devi andare davanti al Giudice...

e sai benissimo che nei Tribunali si sa come si entra ma non come si esce... :)

Potresti andare in escandescenza... offendere, picchiare... sfasciare qualcosa.... andando direttamente al fresco....

e sai benssimo che in carcere si sa quando si entra ma non quando si esce....

potresti rimanere 5 giorni... ma al quinto picchiare una guardia e rimanere ancora dentro...

ecco...

nn si sa mai.... :24:



.


#5 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 30 June 2008 - 15:47:05


Visualizza messaggioRick, su 30-Jun-2008 15:34, dice:

LA delega è tassativa ! ! !

Più che gli ungheresi

sono i rumeni che controllano minuziosamente i documenti

e non di rado anche i numeri di telaio .


Si è vero anche il n' di telaio, e dietro il cofano motore ti chiedono se hai del caffè e magari anche una moka, altrimenti come fanno a farlo--questo mi è capitato-- ho detto che avevo solo acqua minerale gasata-- è andata  bene anche quella.



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 30 June 2008 - 19:09:43


Visualizza messaggioTheo, su 30-Jun-2008 19:59, dice:

allora mettiamo dei punti fermi:

1. in moldova è obbligatorio avere una delega alla guida a condurre se non si è proprietari del mezzo.
Domanda: per andare a fare la delega a condurre devo andare suppongo da un notaio, quanto costa più o meno? volevo fare una delega per due persone, quanto costa di più?

2. in moldova è obbligatorio avere la patente internazionale, la patente italiana non è richiesta da esibire ai poliziotti moldavi.

Ho detto bene?

Domanda: la patente internazionale quanto costa?



ma chi ha detto che e' obbligatoria la delega???? La Convenzione di Vienna nn parla  di deleghe e nemmeno le legislazioni nazionali....

tutti possono guidare qualsiasi mezzo... se e' rubato sara' accertato dalla polizia!!

le deleghe le fanno anche le imprese italiane ai loro dipendenti che circolano in Italia.. ma sono del tutto inutili legalmente nel codice della strada... si fa per nn perdere tempo...

poi... ma tu mi capisci  quando scrivo? Se nn c'arrivi allora prendi l'aereo perche' ti vedo abbastanza tardo....

per i prezzi cosa vuoi? Che ti porti tutto a casa?

Ma per chi ci hai presi?

Telefona al tuo notaio di zona ed alla prima agenzia automobilistica.

Ma come siete abituati? Uno vi da una notizia e subito fate altre decine di STUPIDE domande???



.


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 30 June 2008 - 19:39:16


Visualizza messaggioTheo, su 30-Jun-2008 20:28, dice:

se non ti va di rispondere non rispondere testa di c***o!

scrivi meno e chiaro invece di scrivere poemi se non hai una s**a da fare!

Rotto in c**o!
  

Visualizza messaggioTheo, su 30-Jun-2008 20:36, dice:

VAFFANCULO TE E TUTTA LA MOLDOVA!!!





Questo l'aveva scritto che la delega è tassativa ma che c***o mi dici allora XCxc porca p*****a!!!

allora in sto paese de m***a la delega non serve se si guarda la legge ma nella pratica invece serve ma che paese da congo belga eh la moldova??!!


vedi che non c'arrivi ? Sei tardo* nn c'e' niente da fare...




* ed ora anche bannato :)



.


#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 30 June 2008 - 19:48:06


povero cangaceiro... nn si smentisce mai...

avevo intuito che a scrivere era un tardo... e verificando solo ora la provenienza ed altro ho scoperto che e' lui
:24:



.


#9 Novecento

Novecento

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 776

    Medaglie

Inviato 01 July 2008 - 11:52:24


ho quasi paura a chiedertelo...


di dove era?



Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. TU, sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. TU sei infinito.

Il mio sito da fotografo


#10 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 01 July 2008 - 12:15:57


Visualizza messaggioNovecento, su 1-Jul-2008 12:52, dice:

ho quasi paura a chiedertelo...


di dove era?

toscana



.





Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum