Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Il Re di Rio


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 jerry drake

jerry drake

    TpMI

  • Ambasadiani MI1
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,173

    Medaglie




Inviato 09 May 2008 - 16:20:48


Scrissi questa mia esperienza anni fa su moldweb.
La ripropongo qua, sperando di far cosa gradita. :)


La prima volta che andai in Brasile fu stato il marzo del 1989. Mio zio abita li dagli anni '50 e  mio padre ci visse, sempre in quel periodo, per una decina d'anni. Andare a vivere in Brasile fu il mio  sogno di adolescente .Faccio una premessa importante: eravamo nel 1989, quindi: chi scrive, l' Italia e la stessa Europa eravamo  "VERGINI!."  Non era caduto il muro di Berlino e  l' Urss era ancora tutta intatta. Nessuna emigrazione, la parola extracomunitario non la conosceva nessuno. Per strada in Italia, non si vedevano mendicanti o  donne con il bourqua ;  al massimo qualche zingaro in qualche borgata di periferia. Doverosa premessa perché, appena messo piedi in quel Rio la prima preoccupazione di mio zio, fu di farmi subito "acclimatare"  con quella megalopoli quale era ed è tuttora, Rio e l' impatto che potesse avere su di me. Tra le cose che mi disse ne ricordo una che non ho mai piu’ dimenticato: " Nipote nè tu, nè nessuno può risolvere i problemi del Brasile, quindi non fare mai elemosina,Mai!..PRIMO perchè te la chiederanno almeno 30 persone al giorno, quindi o la dai a tutti ( e resteresti senza neanche i soldi per tornare in Italia) o a nessuno, SECONDO perchè qua i bimbi devono abituarsi a lavorare, se invece sanno di poter vivere cosi sarà sempre peggio ( e all’ epoca c’era anche il problema dei “bambini di strada” )! Va bene dissi! E sebbene all’ inizio fui preso da qualche rimorso ben presto mi abituai allo “zio pensiero.”

Ormai la vacanza giungeva al termine. Una mattina ero a copacabana a bere  l' acqua di una noce di cocco (buonissima!)..al lato di un ristorante. Una coppia di tedeschi mangiavano, all’esterno dello stesso ristorante un pollo alla passarinha, mentre si avvicina loro un ragazzino di 9/10 anni chiedendo di poter avere qualcosa. Chiaramente i tedeschi neanche lo guardarono. ( forse io  avrei fatto lo stesso :() Anzi, chiamarono  il cameriere chiedendogli di allontanare quel ragazzino. Cosa che questi fece subito! Il ragazzo si allontanò. Ma… non più di  un paio di metri. Forse quel giorno aveva FAME, molta FAME, piu’ del solito. Ci riprovò di nuovo, ma con lo stesso esito. Dopo qualche minuto la coppia ( forse anche scocciati) se ne vanno. Il ragazzo, che era rimasto nelle vicinanze, tornò alla carica! Si avvicina di nuovo al tavolo e chiese allo stesso cameriere se poteva prendersi quegli avanzi. Il cameriere gli fece cenno di si e gli disse: “ rapido rapaz". Ero anche io felice! Ma poi successe qualcosa che mi fece venire la pelle d'oca! (e mi sta succedendo lo stesso anche ora, e mi succede  ogni qual volta ricordo quella scena). Il ragazzino  si era appena seduto e stava iniziando a  gustarsi il suo meritato pranzo,  quando si avvicina un altro ragazzo; molto piu’ piccolo di lui, quasi un BIMBO! Non aveva piu’ di 4/5 anni.  Piccolissimo,  basso e piangeva. ANCHE LUI AVEVA FAME! Forse ancora più fame dell' altro! Con Il viso pieno di lacrime e catarro, si avvicinò alla "tavola" e chiese, al ragazzo più grande, se poteva avere anche lui qualcosa! Il “grande”  si scompose appena e non ci pensò neanche un minuto: si alzò, andò  a prendere un altra sedia e l’ avvicinò al tavolo! Aiutò il bimbo  a salirci sopra ( era talmente piccolo che da solo avrebbe avuto problemi) e mise il suo piatto al centro della tavola...E DIVISE IL SUO PASTO! Si, fece proprio cosi.  Mi resi conto che  per la prima volta nella mia vita avevo visto un RE! Si lui era un vero Re. Il Re DI RIO! E  io? Io ero solo povero un turista coglioncello che non ha seppe fare altro, se non asciugarsi le lacrime a andarsene via dalla VERGOGNA!!!



"Ad ogni uomo il destino ha riservato una donna, se la eviti sei salvo!!"


#2 Guest_vladislavban_*

Guest_vladislavban_*
  • Ospite

Inviato 09 May 2008 - 16:35:17


Purtropo hai visto una scena del genere, mi dispiace che anche quelli tedeschi non hanno visto la scena. :(


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 09 May 2008 - 18:09:52


Visualizza messaggiojerry drake, su 9-May-2008 17:20, dice:

  Una coppia di tedeschi mangiavano, all’esterno dello stesso ristorante un pollo alla passarinha, mentre si avvicina loro un ragazzino di 9/10 anni chiedendo di poter avere qualcosa. Chiaramente i tedeschi neanche lo guardarono. ( forse io  avrei fatto lo stesso :( ) Anzi, chiamarono  il cameriere chiedendogli di allontanare quel ragazzino. Cosa che questi fece subito! Il ragazzo si allontanò. Ma… non più di  un paio di metri. Forse quel giorno aveva FAME, molta FAME, piu’ del solito. Ci riprovò di nuovo, ma con lo stesso esito. Dopo qualche minuto la coppia ( forse anche scocciati) se ne vanno. Il ragazzo, che era rimasto nelle vicinanze, tornò alla carica! Si avvicina di nuovo al tavolo e chiese allo stesso cameriere se poteva prendersi quegli avanzi. Il cameriere gli fece cenno di si e gli disse: “ rapido rapaz". Ero anche io felice! Ma poi successe qualcosa che mi fece venire la pelle d'oca! (e mi sta succedendo lo stesso anche ora, e mi succede  ogni qual volta ricordo quella scena). Il ragazzino  si era appena seduto e stava iniziando a  gustarsi il suo meritato pranzo,  quando si avvicina un altro ragazzo; molto piu’ piccolo di lui, quasi un BIMBO! Non aveva piu’ di 4/5 anni.  Piccolissimo,  basso e piangeva. ANCHE LUI AVEVA FAME! Forse ancora più fame dell' altro! Con Il viso pieno di lacrime e catarro, si avvicinò alla "tavola" e chiese, al ragazzo più grande, se poteva avere anche lui qualcosa! Il “grande”  si scompose appena e non ci pensò neanche un minuto: si alzò, andò  a prendere un altra sedia e l’ avvicinò al tavolo! Aiutò il bimbo  a salirci sopra ( era talmente piccolo che da solo avrebbe avuto problemi) e mise il suo piatto al centro della tavola...E DIVISE IL SUO PASTO! Si, fece proprio cosi.  Mi resi conto che  per la prima volta nella mia vita avevo visto un RE! Si lui era un vero Re. Il Re  DI RIO! E  io? Io ero solo povero un turista coglioncello che non ha seppe fare altro, se non asciugarsi le lacrime a andarsene via dalla VERGOGNA!!!


La prima volta in Romania ero rimasto malissimo nel vedere questi bambini di strada...

non sapevo cosa pensare.... tutti mi dicevano  "non dare nulla, soldi ecc.... altrimenti te li ritrovi sempre sotto l'hotel..." ricordo con imbarazzo la crudelta' di tanti romeni e turisti...

perche' anche l'indifferenza e' crudelta'....

ebbene... nei viaggi successivi quei bimbi erano la mia passione... il mio hobby...

i mie amici...

...ogni sera si andava al ristorante (nel parco di fronte l'hotel)...

mamma mia quanto mi son diveritito... :lgh (23):

alcune sere andavo al ristorante con amici, conoscenti ecc... (non potevo rifutare) ma nn vedevo l'ora di tornare a casa... una noia... i soliti discorsi... i soliti riti ridicoli... la solita gente che tra un boccone e l'altro parla di business e ragazze ...

ma loro sempre li'... ad aspettarmi.... persino dormivano sull'albero in attesa....

durante il giorno poi... erano i custodi della mia auto... aperta...

...entravano e si sedevano... con soldi ed altro dentro... non mi hanno mai rubato un leu....

ricordo una bambina, la sola del gruppetto, piccolina perche' ,secondo me,  denutrita....

che amore... :heart:

Quei bambini, il ricordo piu' bello della Romania :)

Pero' non parlo di bambini di strada come a Bucarest.... che dormono nei cunicoli del teleriscaldamento...

a Timisoara nn c'erano... erano tutti bambini di una zona popolare a nord di Timis, Lipova, con situazioni familiari non felici...

ecco... io non ho ascoltato nessuno...

coloro che mi dicevano di ignorarli, di non dare nulla, di non lasciarli in auto perche' erano ladri ecc....

Il bello e' che alla sera sapevo tutto degli italiani a Timisoara.... mi raccontavano movimenti, con chi si accompagnavano, segreti, pettegolezzi ecc....

che ridere!!! :on_the_quiet2:

Genitori italiani, portate in vacanza i vostri figli in queste realta'... e vedrete come si dara' meno importanza a zainetti e scarpe di moda... telefonini.... e molte stupidaggini che alimentano il bullismo...

e finalmente miglioreremo anche questa Italia...



.


#4 jerry drake

jerry drake

    TpMI

  • Ambasadiani MI1
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,173

    Medaglie




Inviato 09 May 2008 - 18:19:59


E' diverso XCXC!

La Romania è diversa dal Brasile....

Ti asssicuro che anche io, in seguito,  mi sono divertio a portare a mangiare 10 bimbi insieme!

All' epoca ero anche io poco piu' di un ragazzino e certe emozioni e le vere gioie della vita  le ho capito dopo.. e forse fu proprio quell' esperienza a farmele capire  :)



"Ad ogni uomo il destino ha riservato una donna, se la eviti sei salvo!!"


#5 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 09 May 2008 - 18:22:55


E' vero...mi ricordo il racconto...e mi era piaciuto moltissimo..






#6 jerry drake

jerry drake

    TpMI

  • Ambasadiani MI1
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,173

    Medaglie




Inviato 09 May 2008 - 18:27:58


Visualizza messaggioXCXC, su 9-May-2008 19:09, dice:

Genitori italiani, portate in vacanza i vostri figli in queste realta'... e vedrete come si dara' meno importanza a zainetti e scarpe di moda... telefonini.... e molte stupidaggini che alimentano il bullismo...

e finalmente miglioreremo anche questa Italia...

Vero! :)



"Ad ogni uomo il destino ha riservato una donna, se la eviti sei salvo!!"


#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 09 May 2008 - 18:37:00


Visualizza messaggiojerry drake, su 9-May-2008 19:19, dice:

E' diverso XCXC!

La Romania è diversa dal Brasile....

Ti asssicuro che anche io, in seguito,  mi sono divertio a portare a mangiare 10 bimbi insieme!

All' epoca ero anche io poco piu' di un ragazzino e certe emozioni e le vere gioie della vita  le ho capito dopo.. e forse fu proprio quell' esperienza a farmele capire  :)

figurati... nn volevo assolutamente confrontare...

era solo per dire che quei "signori" tedeschi si erano persi qualcosa...

Se il Brasile ti ha fatto capire il senso della vita....

la Romania ha avuto lo stesso effetto su di me...



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum