Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Troppa palestra può ridurre fertilità nelle donne


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 vidra

vidra

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 414

    Medaglie

Inviato 12 November 2009 - 15:47:02


Troppa palestra può ridurre fertilità nelle donne
Passare troppo tempo in palestra o fare troppi esercizi fisici al giorno può triplicare il rischio infertilità nelle donne.

Almeno questo èquanto scoperto da un gruppo di ricercatori della University of Science and Technology della Norvegia in uno studio riportato sul quotidiano britannico Daily Telegraph.

Mentre gli esperti concordano sul fatto che l'esercizio fisico ha degli effetti benefici sulla salute, gli scenziati norvegesi sono convinti che questi possano 'rubare' energia indispensabile per una gravidanza.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno coinvolto nello studio 3 mila donne, interrogate sulla frequenza, durata e intensità della loro attività fisica tra il 1984 e il 1986.

Dopo 10 anni, i ricercatori hanno interrogato le donne sulle loro eventuali gravidanze. Ebbene, dai risulati è emerso che le donne che hanno fatto attività fisica intensa e molto frequente avevano più probabilità di avere difficoltà a rimanere incinte. Anche prendendo in considerazione altre variabili, come età, peso, stato civile e abitudini generali, i dati hanno mostrato chiaramente che le donne 'troppo in forma' hanno avuto un rischio triplicato di soffrire d'infertilità rispetto alle donne che hanno fatto attività fisica moderata.

Le donne giovani sono risultate più esposte a questo rischio. Tra le donne sotto i 30 anni d'etàe che hanno fatto tanto esercizio fisico, un quarto di loro non è riuscito a concepire durante i primi anni di tentativi.

Tuttavia, i presunti 'danni' dell'attività fisica non sembrano essere permanenti.

"La stragrande maggioranza delle donne alla fine è riuscita ad avere un bambino", ha detto Lara Gudmundsdottir, che ha coordinato lo studio.

I ricercatori non hanno ancora ben capito il perchè gli effetti non siano permanenti. Un'ipotesi potrebbe essere che con il tempo il profilo ormonale delle donne migliora.

Gudmundsdottir ha consigliato alle donne che vogliono figli di "allentare un po'" con lo sforzo fisico ed evitare gli eccessi.

"Crediamo che sia probabile che livelli molto alti di attività fisica abbiano un effetto negativo sulla fertilita', mentre l'attività moderata abbia effetti vantaggiosi", ha concluso.


AGI



IPB Image

"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero" (Vladimir Ilich Uljanov - detto Lenin)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum