Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

matrimonio in Moldavia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 11 October 2009 - 13:37:55


salve a tutti....eccomi finalmente anche io.....
prima di tutto vorrei ringraziare a tutti che mi sono stati vicini....anche dal lontano...
come si dici le stele sono come amici anche se non si vedono sai che ci sono.....veramente è cosi....GRAZIE.....

sposarci in Moldavia:
prima di tutto è bisogno di preparare i documenti necessari per il matrimonio al Ufficio Stato Civile(chiamato anche ZACS da noi) tra il cittadino/a moldavo/a e cittadino/a italiano/a...


i documenti richiesti al Ufficio di Stato Civile(oficiul starii civile o ZACS))sono:
il matrimonio si effettua al Ufficio Stato Civile dove è residente il cittadino moldavo....
                  P.S:    In caso che il cittadino moldavo non è residente in comune dove preferisce sposarci allora deve presentarsi personalmente in comune  per la richiesta di residenza temporanea anche...o presentare un contratto di abitazione in quella zona...(le procedure si eseguono  senza pagamento)per il rilascio di residenza si chiedono:      certificato di nascita
                                      carta di identità
                                                                                                                                  
                                                                                                                    in caso di inscrizione di abitazione non in casa sua serve il consenso del padrone di casa o megio la sua presenza...
                                                                                                                                                                              
                                                                                                                    
                                                            I DOCUMENTI NECESARI AL UFFICIO  
STATO CIVILE PER IL MATRIMONIO TRA:
                                         IL CITTADINO/A    MOLDAVO/A                                                                                                                                                                      
1.carta di identità
2.certificato di nascita
3.certificato di stato civile
4.certificato medico(medico planificarea familiei)
5.certificato generale del casellario giudiziale
   in caso persone divorziate:
6.certificato di divorzio
7.decisione della Cassazione
               tutte fotocopiate.....meglio fare fotocopie in più....serveranno....
               consigli:  Questo è il elenco dei documenti richieste dell'Ufficio di Stato Civile(OSC)in caso del matrimonio con il cittadino straniero.
               da me personalmente non state richieste tutti i documenti per il matrimonio con il cittadino italiano quindi conviene prima di presentarsi          personalmente  al direttore del Officio per  chiedere il elenco dei documenti  necessari al matrimonio con il cittadino italiano...

               Se ne avete bisogni dei duplicati di documenti civile si possono richiedere al Ufficio Stato Civile dove siete residenti o in capitale al
               Arhiv(via Kogàlniceanu 58/a vicino alla Universitatea de Stat)si può richiedere anche tramite telefono con il pagamento in più di 20 lei al numero
                                        00 373 22 25 70 70 oppure
                                              www.mdi.gov.md/main                                                          
                                Pagamenti:       per certif.nascita serve:carta di identita
                                duplicati                                 1ora-250mdl
                                                                             24 ore-150mdl
                                                       per stato civile serve:   carta di identita
                                                                                          certif. di nascita
                                                       per divorziati               certif. di divorzio(fotocopie+originale)
                                                       Pagamenti       1ora-400 mdl,
                                                                             24 ore-280mdl,
                                                                             5 giorni-200mdl,
                                                                            15 giorni- 120mdl,
                                                                            30giorni-40mdl.                
                                 In 2009 mese di agosto si faceva fatica ad entrare al Arhivo c'è stato pieno di gente quindi consiglio di essere là al mattino dalle  07.00
                
                 consigli:   Casellario giudiziale-si rilascia al Ministero di Interne in via Hancu 83 per il rilascio:carta di identità +fotocopia...

                                                      Pagamenti: 1ora -200 lei
                                                                       1 giorno-60 lei...
                                il pagamento si effettua alla banca ....ecco prima di andare meglio di pagare perché non conviene prima di andare senza pagamento.
                                  
                                Decisione della Cassazione (divorzio) si rilascia dal tribunale dove si è effettuato il divorzio e dovrà avere il timbro umido con il scritto quando è  entrato  in validità... Certificato di divorzio si rilascia di OSC(oficiul starii civile)del comune di residenza...
                                per il rilascio del cert.di divorzio:  cert.di nascita
                                                                                 carta di identita
                                                                                 decisione della cassazione
                                                                                              (tutte fotocopiate+originale)...
                                                      Pagamenti: 1ora-260mdl





                                            IL CITTADINO/A   ITALIANO/A
    
1.Fotocopia del passaporto
2.Il certificato di nascita(con Apostile)
3.Il certificato di stato civile(con Apostile)più la traduzione nella lingua di stato(moldavo)
4.Se la presenta persona è divorziata,deve presentare la decisione della Cassazione(con Apostile)più la traduzione nella lingua di stato
5.Il certificato di medico(con Apostile)
6.Casellario giudiziale(con Apostile)
7.Nulla osta al matrimonio(rilasciato dal Consolato italiano a Chisinau)
                     consigli: la traduzione in lingua(moldavo) dello stato si effettua in Moldavia...
                                  la traduzione meglio di essere effettuata presso un notaio più legalizzato...
                                  serve:presenza cit.italiano con i documenti originale
                                                     pronto in pochi giorni lavorativi....
                                                     non costa poco...!!!
                                                     per un cert.di nascita -350 mdl...(dal italiano in moldavo)
                                                     il prezzo dipende del testo...e parole...(noi abbiamo pagato quasi 1000mdl)
                                                                                    
                                 Nulla osta si chiede al Consolato italiano a Chisinau in via Vlaicu Parcalab 63,
                                         per il rilascio:presenza del cittadino italiano(anche senza appuntamento i cit.italiani hanno la precedenza)
                                                    dalle 8.30 alle 12.30 per i cit.italiani
                                                    certificato di nascita(con Apostile)
                                                    certificato accumulativo(con Apostile)
                                                    passaporto
                                                    senza pagamento e può essere ritirato in 30 minuti...
                                Il cert.medico può essere effettuato anche in Moldavia assieme alla futura moglie al medico di famiglia...
                                                    anzi lo consiglio....perché il mio marito ha effettuato il controllo al suo medico in Italia e il dottore
                                                    in Moldavia ha richiesto che lui effettua in Moldavia le analisi del sangue,allora abbiamo presentato il cert.medico dalla
                                                    Italia e ha autentificato il certif. con fatica....quindi consiglio di effettuare le analisi in Moldavia...
                                                    Pagamento con le analisi-450mdl

                                                                              Con i documenti pronti gli Sposi si presentano alla OSC(oficiul starii civile)/e con tasca non vuota :on_the_quiet2:
Si presenta la richiesta dove la persona ha la residenza ed è valida 1-2 mesi dal giorno in cui è stata fatta.Nel giorno in cui fanno la richiesta loro presentano tutti i documenti menzionati sopra più la ricevuta bancaria per tassa di stato(20lei)I servizi dell'Ufficio di Stato Civile per il matrimonio in questi termini costituiscono-600lei(mdl).L'urgenza del matrimonio si fa in base al certif.che attesa la gravidanza o nel caso quando esiste già un figlio comune.Nel caso in cui gli sposi presentano tutti i documenti più il certif.di gravidanza rilasciato nello steso giorno,loro devono pagare la tassa di stato(20mdl più 300 mdl)e non pagano per l'urgenza del matrimonio(il matrimonio si conclude nel giorno quando loro presentano tutti i documenti e non più tardi).
Se gli sposi sollecitano il matrimonio d'urgenza e la sposa non è in incinta e non hanno figli comuni,allora pagano la tassa per l'espletamento urgente:
                                                  il matrimonio in un giorno-8000mdl
                                                  il matrimonio in 5 giorni-5000mdl
                                                  il matrimonio in 15 giorni-3000mdl
                                                  il matrimonio in da 16 giorni in su-1000mdl...:)
Aver il certificato di matrimonio siete quasi pronti ad presentarvi al consolato italiano.
                                    TANTI AUGURI......!!!!!!!!!!!!!E CHE TUTTA LA VITA VIA SIA L'AMORE FORTE E BELLO.....
                                :)  DOVE C'è LA AMORE CRESCE IL CUORE.......... :)
                                                                            Dopo il matrimonio bisogno di fare:
1.Atto matrimonio-tradotto e con APOSTILE
2.AVIZ relativo al nome /cognome con APOSTILE
3.dichiarazione del marito(scaricabile www.vizaitalia.it)
4.domanda visto di ingresso shengen(scaricabile www.vizaitalia.it)
5.se ci sono figli minori:certif.di nascita tradotto e con APOSTILE
   per ogni minore        -dichiarazione(consenso) del padre con domicilio permanente in Italia tradotto e con APOSTILE
                                 -Aviz relativo al nome/cognome e con APOSTILE
                                 -dichiarazione del marito(scaricabile www.vizaitalia.it oppure dal consolato italiano)
                                 -domanda visto ingresso shengen(scaricabile www.vizaitalia.it oppure dal consolato italiano)
          P.S: Atto di matrimonio tradotto presso un notaio e apostilato
                                                 presentare il originale
                 -pagamento                  1ora-150 mdl
                                                
                 AVIZ relativo al nome/cognome per i cit.moldavo/a si rilascia di Arhiv in via Kogalniceanu 58/a si può richiedere anche tramite telefono con il pagamento in  più di 20 lei al numero 00 373 22 25 70 70 oppure 00 373 25 71 27
                                                                       www.mdi.gov.md/main gugs md/
                 per il rilascio serve:   carta di identita
                                                 certif.di nascita.
                                                 certif.matrimonio
                 per divorziati      :     certif.di divorzio  (con fotocopie+originale)
                 Pagamenti  :             1 ora 450 mdl
         Per Apostile si và al Ministero di Giustizia  in via 31 august...
                 Pagamenti                in 2 giorni-per ogni timbro sul foglio 200mdl
                                                in 5 giorni-per ogni timbro sul foglio 100mdl  
         Per il consenso del padre al minore si presenta al notaio
                                                presenza obbligatorie a tutti i due genitori con carta di identità
                                                il genitore che uscirà al estero con il minore deve presentare il passaporto
                                                per il minore serve il passaporto
         Pagamenti                        75mdl....
         p.s.                                 chi ne avrà bisogno del passaporto per farlo adesso ci sono dei cambiamenti:
                                                per i minori serve dichiariazione fatto tra notaio da tutti i due genitori....oppure dipende di Decisione della Cassazione....
                                                una volta il passaporto si permeteva di farlo in capitala in via GH.Asachi oppure in città di residenza...adesso invece non più in via                                                             Gh.Asachi(permesso solo a residenti di comune Botanica) ma in via Alexandrul cel bun 56(centro)..oppure in città di residenza...
          Pagamenti                       24 ore-1250mdl
                                                5 giorni-850mdl
                                                10 giorni-650mdl
                                                15giorni-450mdl
                                                1 mese-250mdl
                                                
                                               scaricabile online:
                                                
                       per il:    VISTO DI INGRESSO PER RICONGIUNGIMENTO FAMIGLIARE/FAMIGLIARE AL SEGUITO CON UN FAMIGLIARE CIT.ITALIANO O DI PAESE S.E.E.                                                                                       O PAESE U.E. DAL CONSOLATO ITALIANO:
                  
1.richiesta di visto su formulario Schengen
2.passaporto valido,di durata superiore di almeno tre mesi rispetto alla scadenza del visto;
3.una foto a colori recente;
4.Certificato rilasciato dallo Stato Civile Moldavo relativo al cognome denominato "AVIZ";
5.Dichiarazione del cittadino italiano(o di paese S.E.E o U.E)accompagnata da una copia di un documenti di identità di quest'Ultimo che attesti il grado di coniuge e figlio);
6.Per i parenti sino al terzo grado,a carico ed inabili assolutamente e permanentemente al lavoro,il visto e subordinato all'accertamento da parte dell'Ambasciata  dell'effetiva sussistenza dello stato di inabilita'mediante il ricorso ad un medico di fiducia della medesima con spese a carico del richiedente il visto;
7.Certificati di Stato Civile(atto di matrimonio,nascita,stato famiglia etc..)tradotti in italiano e legalizzati con "Apostile"(tranne per i certificati su formulario    internazionale);
IL VISTO GRATUITO(art.59);DURATA:365 giorni;Ingressi 1;tempo massimo di trattazione:90 giorni;
                                                               Aver presentato i documenti al consolato italiano il visto viene rilasciato in due ore...........

                                                                          TANTI AUGURI !!!!!!!!!!!.......
    
Sinceramente per tutti documenti ho fatto una corsa da matti stavo in fila senza mangiare e senza acqua per 2-4 ore (ci sono delle code lunghe al Arhiv,OSC,Passaporti,) se no perdevi la fila e dopo ritorna domani e cominci dal capo........in più la stanchezza arriva solo quando pensavi che dovrai aspettare in fila per 2-4 ore ...in più se accadono delle situazione in quale devi litigare se no altrimenti non ti vedono e ti passano davanti facendo la finta di nulla.....purè di più lo fanno i giovani...come si dice con le mani in tasca e parola messa dentro fanno finta di urgenza......
Ma adesso sono felice.........finalmente dopo un paio di anni mi sento felice.........aver la famiglia unita.....è una sensazione non solo bella....ma è come di avessi le potere magiche......guardando in mondo è tutto bello ...solare e caldo....



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....

#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 11 October 2009 - 21:03:56


brava rodi :)



.


#3 gianfedg

gianfedg

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 4

Inviato 12 November 2009 - 18:09:16


io sono divorziato in italia per ri-sposarmi in Moldavia basta la  sentenza del tribunale ? che cosa è  la decisione della  cassazione ?


#4 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 12 November 2009 - 19:52:25


Visualizza messaggiogianfedg, su 12-Nov-2009 19:09, dice:

io sono divorziato in italia per ri-sposarmi in Moldavia basta la  sentenza del tribunale ? che cosa è  la decisione della  cassazione ?
si è sentenza del tribunale..devi averlo con te...per fare tutti altri documenti richiesti  dal cit.italiano per sposarci in Moldavia....non basta solo la sentenza guarda la discussione di su...non è difficile
                       ...l'amore vinci sempre.. ;)
...se ci sono altre domande ti rispondo volentiere...
già lo abbiamo passata... :)



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....

#5 gianfedg

gianfedg

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 4

Inviato 12 November 2009 - 20:04:09


gli altri documenti sono facili da fare in italia non mi danno problemi  ma non capivo la decisione della cassazione io sono stato al tribunale e  devo richiderla in marca da bollo? e aposstilla della prefettura vero?


#6 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 12 November 2009 - 20:24:49


Visualizza messaggiogianfedg, su 12-Nov-2009 21:04, dice:

gli altri documenti sono facili da fare in italia non mi danno problemi  ma non capivo la decisione della cassazione io sono stato al tribunale e  devo richiderla in marca da bollo? e aposstilla della prefettura vero?
si con marca da bollo(marca da bollo si compra..in edicole) Lei si presenta in comune di residenza che dopo si va alla prefettura...



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....

#7 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 21 April 2010 - 11:28:54


Si porta a conoscenza quanto e' stato qui comunicato dal Ministero degli Affari Esteri Moldavo a proposito di matrimoni che cittadini stranieri intendono contrarre in Moldova.
I cittadini starnieri debbono presentare i seguenti documenti:

-atto ufficiale che attesti l'assenza di impedimenti al matrimonio ai sensi della legislazione nazionale di appartenenza (in questo caso per i cittadini italiani nulla-osta rilasciato dall'Ambasciata d'Italia);
- certificato di stato civile rilasciato dal Comune di residenza (celibe, nubile,divorziato,vedovo);
- documento attestante la cessazione del precedente matrimonio (certificato o sentenza giudiziaria o certificato di morte del coniuge;
- certificato di nasciata;
- passaporto nazionale.

Gli atti emessi dai paesi di provenienza devono essere tradotti e legalizzati (nel caso di cittadini italiani la legalizzazione va effettuata presso la Prefettura di competenza con l'apposizione dell'Apostille)

Vice Commissario
Bruno Castellani



.


#8 crisenok

crisenok

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 2

Inviato 17 November 2010 - 08:41:53


buon giorno a tutti..io sono un po confusa..piu su e stato spiegato come sposarsi in MD ..mi sa qualcuno a dire come si  fa quando sia gia sposati in It ed e necesario di fare un estratto dal certificato di matrimonio it in Md??? mi l'hanno chesto al Uficcio di stato civile di Md PER FARE aVIZ..non ho capito nulla perche la signorina che mi ha risposto mi aveva detto che devo andare in Kogalniceanu 58 ..ma da li mi hanno spedito in Uficcio di Stare civila dove sono residente..


#9 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 14 March 2011 - 13:10:53


Visualizza messaggiocrisenok, su 17-Nov-2010 09:41, dice:

buon giorno a tutti..io sono un po confusa..piu su e stato spiegato come sposarsi in MD ..mi sa qualcuno a dire come si  fa quando sia gia sposati in It ed e necesario di fare un estratto dal certificato di matrimonio it in Md??? mi l'hanno chesto al Uficcio di stato civile di Md PER FARE aVIZ..non ho capito nulla perche la signorina che mi ha risposto mi aveva detto che devo andare in Kogalniceanu 58 ..ma da li mi hanno spedito in Uficcio di Stare civila dove sono residente..
da quello visto quando ero in Moldavia si è vero bisogno andare con il cert.matrimonio effetuato in Italia e con altri doc.di identita allegatti non so dirti di sicuro quale sono al Ufficcio di Stare Civila dove si ha la residenza in Moldavia...per legalizare il matrimonio anche in Moldavia...

se il matrimonio effetuato in Italia non è stato legalizato anche in Moldavia il cittad.moldavo rimane nubile....non credo che ci riesci a ritirare il estratto del certificato di matrimonio effetuato in Italia se il matrimonio non è stato legalizato in Moldavia....



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....

#10 Lucio

Lucio

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 12

Inviato 24 April 2011 - 22:09:59


e la soluzione di sposarsi in ambasciata? L'ambasciatore è come un sindaco.
Parlo di cittadino italiano che va in Moldavia a sposarsi.
Che sarà il caso mio se qui non trovo una soluzione per fare tornare in Italia la mia fidanzata.
Mi chiedo però se per lo stato moldavo viene riconosciuto in automatico e in che tempi





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum