Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

domanda di cittadinanza


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*
  • Ospite

Inviato 10 February 2007 - 12:34:14


Con riferimento alla richiesta di cittadinanza per coniuge straniero extracomunitario coniugato con cittadino italiano, volevo chiedere, premesso che questi sono i documenti richiesti dalla prefettura di Roma:

ELENCO DEI DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL'ISTANZA ( l'asterisco indica i documenti che possono essere autocertificati utilizzando l'unito modello predisposto dal Ministero dell'Interno):
1. estratto dell'atto di nascita in originale, completo di tutte le generalità, debitamente tradotto e legalizzato, nel quale vengano indicati nome, cognome, data e luogo di nascita, paternità e maternità;
2. certificati penali del Paese di origine e di eventuali altri Paesi di residenza, in originale rilasciati dagli organi competenti debitamente tradotti e legalizzati*;
3. certificato storico di residenza (in bollo da € 14,62) **;
4. certificato di stato di famiglia (in bollo da € 14,62)**
5. certificato dei carichi pendenti (in bollo da € 14,62)**;
6. certificato di cittadinanza del coniuge (in bollo da € 14,62)***;
7. dichiarazione di comunicazione del cambio di indirizzo;
8. fotocopia di un documento in corso di validità (carta d'identità o patente o passaporto);
9. fotocopia del permesso di soggiorno;
10. estratto per riassunto del registro dei matrimoni in originale (più una fotocopia).
*) documenti autocertificabili solo per i comunitari
**) documenti autocertificabili

è preferibile produrre i certificati richiesti in originale oppure è consigliabile autocertificarli utilizzando l'apposito modulo predisposto dal Ministero dell'Interno?
cioè questo: http://www.interno.i...06102614048.pdf

in sostanza è preferibile seguire la procedura come "istanza" oppure come "istanza con autocertificazione"?
Nel caso di istanza semplice (non autocertificata) tutti i certificati richiesti devono avere il bollo da 14,62 centesimi?
Infine è vero come scrisse Amedeo che nel caso di istanza con autocertificazione i tempi del rilascio potrebbero allungarsi causa gli inevitabili accertamenti da parte delle autorità sulle dichiarazioni rese? Se si seguisse una soluzione di tipo "ibrido" adottando l'autocertificazione accompagnata dagli allegati certificati in carta semplice?
Ogni consiglio è ben accetto, grazie.


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 10 February 2007 - 18:38:30


visto che sono procedure lunghe... ti consiglio vivamente di produrre documenti veri e non autocertificati... rischieresti di rallentare ancor piu' la pratica... e magari fermarla... ed accorgerti dopo anni...



.


#3 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*
  • Ospite

Inviato 27 February 2007 - 19:40:22


scusate, questo documento qui:

10. estratto per riassunto del registro dei matrimoni in originale (più una fotocopia).

è il certificato di matrimonio rilasciato dall'ufficio di stato civile del Municipio?

Inoltre il certificato penale tradotto e legalizzato presso l'ambascita di Bucarest vale sei mesi dal momento del rilascio da parte dell'ambasciata italiana?


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 27 February 2007 - 21:44:32


secondo me non e' lo stesso documento ma puo' sostituirlo...



.


#5 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*
  • Ospite

Inviato 05 March 2007 - 13:00:41


Confermo che l'estratto per riassunto di matrimonio è documento diverso dal certificato di matrimonio. Recatomi oggi in municipio mi hanno consigliato di produrre l'estratto per riassunto.
Visti i tempi lunghi di rilascio a Roma ho optato per il servizio postale al numero 186, costo sei euro, consegna a domicilio in sei giorni lavorativi.


#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 05 March 2007 - 17:28:58


Visualizza messaggioPiekny, su 5-Mar-2007 13:00, dice:

Confermo che l'estratto per riassunto di matrimonio è documento diverso dal certificato di matrimonio. Recatomi oggi in municipio mi hanno consigliato di produrre l'estratto per riassunto.
Visti i tempi lunghi di rilascio a Roma ho optato per il servizio postale al numero 186, costo sei euro, consegna a domicilio in sei giorni lavorativi.

buona idea... peccato per chi non ha telecom... o funziona anche con altri? :conf (13):



.


#7 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*
  • Ospite

Inviato 05 March 2007 - 19:40:41


Visualizza messaggioXCXC, su 5-Mar-2007 17:28, dice:

buona idea... peccato per chi non ha telecom... o funziona anche con altri? :conf (13):

anche con altri, io ho Infostrada.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum