Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

A CASA DA SOLI


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 09 September 2010 - 20:22:54


Ieri sera ho guardato un servizio su rai 3 sulle problematiche che l'emigrazione provoca.
Il servizio e' stato girato in Romania ma, con ogni probabilita', sarebbe stata la stessa cosa se fosse stato girato in Moldova o in Ucraina.

Ancora una volta mi chiedo dove sono e che cosa fanno i politici o che progetti sono presenti nei loro programmi.

"Dietro la parola “rumeni” (ma potrebbero essere moldavi, ucraini, n.d.r.) ci sono milioni di storie, c'è un passato drammatico rappresentato da una dittatura che ha soffocato tutte le libertà. Un regime che ha isolato la sua popolazione dal mondo. E c'è un presente fatto di milioni di rumeni emigrati per cercare un futuro migliore. Ma incastonata in questo futuro c'è una tragedia: molti bambini – sentendosi abbandonati dai genitori che sono in Italia, in Spagna, nella ricca Europa a lavorare – si suicidano.
A casa da soli racconta alcune di queste di storie, ma è soprattutto un prezioso strumento per non rimanere noi - gli “europei”- a casa da soli con i nostri pregiudizi. Ionut Carpatorea ha lavorato come produttore della televisione pubblica rumena e ha diretto insieme ad altri registi varie miniserie di documentari come The gypsies del 2005 e Transylvanian fortress del 2006. Il lavoro per A casa da soli è durato quasi tre anni tra inchiesta e riprese"


http://www.rai.tv/dl...9e68a9.html?p=0




#2 CRISTY

CRISTY

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,492
    Località:Milano
    Interessi: Pc, cucina, musica, lettura.

    Medaglie



Inviato 09 September 2010 - 21:59:35


Che tasto dolente Carlo :(
Queste storie mi mettono una tristezza addosso che non puoi sapere.....non riesco neanche a guardare il link fino in fondo.
Io oggi sono mamma...ed è davvero inconcepibile per me lasciare i miei bambini e andare chissà dove...non voglio nemmeno immaginare una situazione del genere..per fortuna   non succederà mai, ma se rimanevo in  Moldova potevo essere io una di quelle mamme...a tutti può succedere...non è detto che queste mamme non hanno valori o non amano abbastanza i proprio figli.
Questo è un argomento che è stato trito e ritrito molte volte in questo forum...e alcune volte mi è toccato leggere alcune frasi bigotte del tipo "madri snaturate"
Non è così...prima di affermare certe cose..bisogna conoscere la situazione....certo che se una viene e si sposa qui dimenticandosi di essere madre...sono si snaturate, mentre  
quelle che non fanno altro che lavorare dalla mattina alla sera per mantenersi la famiglia...pensando solo e soltanto al bambino che ha lasciato lontano..sono solo da ammirare.
Io le ammiro per la forza che hanno...altrocchè snaturate, per me valgono molto di più delle madri che hanno sempre vissuto vicino ai bambini.
....il mio discorso vale per i veri poveri...per quelli che davvero non hanno nulla da mangiare, mentre se una famiglia sta abbastanza bene....nella norma diciamo, non approvo assolutamente la decisione di lasciare i bambini e andare a fare soldi per diventare ancora più ricchi di prima (questo purtroppo succede spesso :( )...qui la madre è snaturata per davvero perchè invece che pensare al proprio bambino, pensa ai soldi....orribile.



IPB Image
Affida il tuo cammello alla provvidenza di Dio, ma legalo prima ad un albero.

#3 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 10 September 2010 - 09:46:10


Visualizza messaggioCRISTY, su 9-Sep-2010 21:59, dice:

Che tasto dolente Carlo.
Queste storie mi mettono una tristezza addosso che non puoi sapere.....non riesco neanche a guardare il link fino in fondo.

E' stato veramente triste anche per me .. a volte con mia moglie ci guardavamo, senza dire niente. E' difficile giudicare e comunque ritengo che non sia neanche nel nostro compito giudicarli. Troppi fattori contribuiscono a complicare questo problema. Il fatto raccapricciante è che comunque non erano lasciati soli, un genitore era sempre con loro ed i contatti con la madre c'erano.

Troppe ingiustizie e diseguaglianze tra chi guadagna troppo e chi fa la fame. Non voglio parlare di politica (i veri ladri sono loro).

Ma spero che qualcosa cambi o che qualcuno cambi qualcosa.
Emigrare è sempre una sconfitta ... ma a volte rimane l'unica scelta.




#4 ani

ani

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 279

Inviato 10 September 2010 - 17:31:29


Visualizza messaggioCarlo, su 10-Sep-2010 11:46, dice:

E' stato veramente triste anche per me .. a volte con mia moglie ci guardavamo, senza dire niente. E' difficile giudicare e comunque ritengo che non sia neanche nel nostro compito giudicarli. Troppi fattori contribuiscono a complicare questo problema. Il fatto raccapricciante è che comunque non erano lasciati soli, un genitore era sempre con loro ed i contatti con la madre c'erano.

Troppe ingiustizie e diseguaglianze tra chi guadagna troppo e chi fa la fame. Non voglio parlare di politica (i veri ladri sono loro).

Ma spero che qualcosa cambi o che qualcuno cambi qualcosa.
Emigrare è sempre una sconfitta ... ma a volte rimane l'unica scelta.

Ho visto anche io il video e mi sono sentito gelare. Io non so come definire queste situazioni, sono in accordo con Cristi e apprezzo le vere madri, quelle che si fanno in 1000 pezzi per l'amore dei figli  e della famiglia ma, ahimè questa tipologia di persona sembra essere diventata merce rara ai tempi di oggi.
Non so perchè ma il mal d'Italia colpisce rumeni,moldavi,ucraini etc. quante famiglie sono state distrutte per l'esodo di queste donne  e quante se ne distruggeranno ancora. Molte donne quanto arrivano in Italia sembra che si dimenticano dei propri figli e pensano di colmare il vuoto affettivo inviando soldi a casa, i soldi risolvono molte cose ma non comprano l'affetto e la tristezza che alberga nei cuori di tantissimi bambini che crescono senza mamma in un momento della vita quando la mamma è IMPORTANTISSIMA.
Quante video dovremmo ancora vedere prima che i politici  prestano la loro attenzione. La cosa che mi rende  triste sono i tanti bambini che  vengono "abbandonati" ; la cosa più bella che un uomo e una donna possa  desiderare diventano vittime di una società ingiusta .

ANI





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum