Benvenuto Visitatore
( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
| michelle2010 |
30-Jul-2010 20:55
Messaggio
|
|
Nb ![]() X: Ambasadiani MI1 Messaggi: 2 Iscritto il: 30-07-10 Utente Nr.: 4.613 |
Salve..avrei anch`io una domanda...come potrei ritornare in italia se la mia figlia e nata in italia e ha 4 mesi?Devo fare anche x lei il visto? (IMG:style_emoticons/default/sad.gif) (IMG:style_emoticons/default/sad.gif)
|
| XCXC |
30-Jul-2010 21:41
Messaggio
|
|
TpxxMI ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() X: Ambasadiani MIra Messaggi: 8.667 Iscritto il: 14-08-06 Da: Latitude 46 N Utente Nr.: 1 Medaglie
![]() |
cioe'? Spiegati meglio...
|
| michelle2010 |
31-Jul-2010 19:09
Messaggio
|
|
Nb ![]() X: Ambasadiani MI1 Messaggi: 2 Iscritto il: 30-07-10 Utente Nr.: 4.613 |
La mia figlia e` nata in Italia il 11 di aprile...ma il 20.o4 siamo tornati in Moldavia,vorrei sapere come potrei tornare in Italia...Io ho il permesso di soggiorno...Ma x la mia bimba devo fare il visto per tornare indietro? (IMG:style_emoticons/default/clapping.gif)
|
| Rick |
31-Jul-2010 23:51
Messaggio
|
|
TpxxMI ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() X: Ambasadiani MI1b Messaggi: 2.531 Iscritto il: 21-04-08 Utente Nr.: 302 Medaglie
![]()
![]()
![]() ![]() |
Brutta storia ......
vi siete messi in bel guaio ! Bastava andare in posta e spedire l'apposito kit per l'aggiornamento del PDS o alla meno peggio andare in questura prima di partire e compilare un apposito modulo per inserire nel PdS al figlio nato in Italia . Recentemente la stessa Ambasciata d'Italia ha diramato un comunicato proprio in relazione a questo problema : 1. In base all’attuale normativa i cittadini/e moldavi regolari sul territorio italiano ed in possesso delle ricevute postali, in quanto in attesa di rinnovo o rilascio del Permesso di soggiorno, possono viaggiare verso la Moldova e fare successivamente rientro in Italia solo in aereo. In questi casi non è assolutamente previsto l'uso del visto di reingresso per fare rientro in Italia in altro modo. 2. E’ doveroso fare attenzione ai viaggi intrapresi con minori in tenera età nati in Italia, i quali devono essere dotati di un titolo di viaggio idoneo per uscire dalla Moldova, che in questo caso non potrà essere il solo passaporto moldavo, il certificato di nascita o la striscia verde rilasciata dalla Questura competente che indica l’avvenuta richiesta di inserimento nel Permesso di soggiorno di uno dei genitori. Di fatto il minore al momento del rientro in Italia dalla Moldova dovrà essere in possesso del Permesso di soggiorno o della Ricevuta postale attestante la richiesta di aggiornamento alla Questura, oltre al Passaporto personale o del genitore che lo ha in carico, ed è bene anche avere il certificato di nascita. I minori nati in Italia e per i quali non è stato mai richiesto alla Questura competente l'inserimento nel Permesso di soggiorno di uno dei genitori non potranno assolutamente fare immediato rientro in Italia, dovendo attendere il Nulla Osta al ricongiungimento familiare rilasciato dallo Sportello Unico Immigrazione. -- Cordialmente Servizio Informazioni Ambasciata d'Italia in Moldova A questo punto .... che fare ? Direi che si debba fare i furbi ed uno dei 2 genitori torni in Italia e faccia la pratica di inserimento del minore sul PdS inviando l'apposito kit alle poste Una volta ottenuta la ricevuta verrà spedità all'altro genitore in MD ps: a meno che uno dei genitori non sia un cittadino EU (italiano , rumeno ecc ) |
| XCXC |
2-Aug-2010 13:07
Messaggio
|
|
TpxxMI ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() X: Ambasadiani MIra Messaggi: 8.667 Iscritto il: 14-08-06 Da: Latitude 46 N Utente Nr.: 1 Medaglie
![]() |
ma qualcuno mi spiega come fa un minore ad uscire dall'Italia ed entrare in MD senza documenti? Quando ho letto la precisazione dell'Ambasciata nn ho dato peso al contenuto... mi sembrava assurda la situazione... eppure qui abbiamo un caso ad hoc !!
|
| XCXC |
2-Aug-2010 13:11
Messaggio
|
|
![]() |
ed uno dei 2 genitori torni in Italia e faccia la pratica di inserimento del minore sul PdS inviando l'apposito kit alle poste si ma l'operatore delle poste ha l'obbligo di identificare il richiedente dell'aggiornamento... che deve essere presente e nn puo' ovviamente delegare nessuno. |
| Rick |
2-Aug-2010 15:32
Messaggio
|
|
TpxxMI ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() X: Ambasadiani MI1b Messaggi: 2.531 Iscritto il: 21-04-08 Utente Nr.: 302 Medaglie
![]()
![]()
![]() ![]() |
Beh ....
uno dei genitori sarà presente , quindi nessun problema mentre per il neonato dubito assai che chiedano la sua presenza o i suoi documenti se non al massimo il certificato di nascita . Ricorda che la domanda la fa cmq uno dei genitori e non il minore ! Poi , alla meno peggio , qualche palla si riesce sempre ad impapocchiare che so .... è in ospedale sono al mare MA ripeto dubito fortemente che sia necessario |
![]() ![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 8-09-10 12:17 | |||||||
|
|||||||||